Autore Topic: Motociclisti italiani: non così male  (Letto 1286 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Motociclisti italiani: non così male
« il: 23 Novembre 2013, 10:18:45 »
La compagnia assicuratrice 24hAssistance ha analizzato i comportamenti dei propri assicurati che sono stati riassunti nello  St.I.Mo (Studio Incidenti Moto) un'analisi ce permette di stilare un quadro generale dell'utenza italiana che si muove quotidianamente con le due ruote.
Da questo studio è emerso che il motociclista medio in Italia è un maschio di 39 anni ed è uno dei più attenti d'Europa, infatti
il 100% degli incidenti sono avvenuti con il pilota dotato di casco allacciato in testa, mentre
il 23% degli assicurati ha effettuato un incidente a causa di un sorpasso sulla destra,
il 31% ha avuto una collisione con un’auto che usciva da un parcheggio e
l’8% dei sinistri è stato causato da uno scontro tra moto, le cause degli scontri tra moto sono difficili da determinare ma in generale si evidenzia come alta velocità, sorpassi azzardati e slalom nel traffico siano le principali ragioni di questo tipo di incidenti.
La percentuale più rilevante delle cause di incidente (il 38%) è dovuta alle condizioni precarie delle nostre strade, nel 25% degli incidenti proprio lo stato delle infrastrutture è una concausa rilevente del 25% degli incidenti.

Nella sostanza i motociclisti italiani sono per lo più vittime di incidenti, mentre invece sonoi accusati di non rispettare i limiti e di essere causa principale di un numero eccessivo di incidenti.  
Da St.I.Mo emerge anche che i motociclisti italiani sono quelli che più spesso non compilano la constatazione amichevole, molto più facile invece che succeda fra automobilisti.
[fonte: inSella]

Constatato tristemente che l'incidenza dei nonni col cappello in uscita da parcheggio è ancora la primaria causa di incidente in moto, e mi domando come è possibile che una percentuale altissima come il 23% faccia incidenti circolando e/o sorpassando a destra, quando chiunque vada in moto sa dall'età di 14 anni che è il modo migliore per farsi male. Poi però mi sovviene che le assicurazioni considerano i motocicli, quindi anche gli scooter, e in tal caso ho visto anch'io cose che Voi umani....
Nell'insieme, pare che i dati siano quelli di sinistrosità che coinvolge direttamente la RCA, e quindi sono esclusi gli incidenti senza partecipazione o coinvolgimento di terzi. Che sono una percentuale molto elevata e che quindi va a falsare, mancando, l'intera disamina, che comunque è stata stilata da una compagnia assicuratrice per quanto di propria competenza.
L'ultima perplessità è questa: se i dati sono questi, non penso che le statistiche delle altre compagnie si discostino di molto. E allora come mai ci bollano come potenzialmente pericolosi ed i premi vanno sempre più alle stelle?
« Ultima modifica: 23 Novembre 2013, 10:20:21 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Motociclisti italiani: non così male
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2013, 13:11:41 »
Perche' l'Italia e' divisa in due, ecco perche'! :73: Inoltre le assicurazioni in Italia sono nelle mani dei Ligresti ed affini, sarebbe bello che la Fmi riuscisse a creare un'assicurazione dedicata ai motociclisti, penso che lo dicano soltanto ma non la faranno MAI

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Motociclisti italiani: non così male
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2013, 13:49:00 »
Perche' l'Italia e' divisa in due, ecco perche'! :73: Inoltre le assicurazioni in Italia sono nelle mani dei Ligresti ed affini, sarebbe bello che la Fmi riuscisse a creare un'assicurazione dedicata ai motociclisti, penso che lo dicano soltanto ma non la faranno MAI
In Francia e successo , ma vuoi  mica che facciano lo anche da noi ? Troppo facile ! :mukka:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Motociclisti italiani: non così male
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2013, 08:36:10 »
In francia è successo perchè:

1) Han cominciato i motociclisti, non la federazione
2) Le pastoie burocratiche per realizzare una assicurazione son molto minori.
3) Non c'è cartello come in italia. Io ho già visto una assicurazione coraggiusa UCCISA dal cartllo di assicurazioi italiano, se volete ve la racconto.

La FMI non lo farà mai perchè:

1) Le assicurazioni sono il campo prediletto della commistione politica italiana.
2) La FMI è un organo politico che ha come unico fine il perpetuarsi sulla poltrona prendendo i soldi dei tesserati e senza fare nulla per il motociclismo.
Ne consegue che, come in tanti altri campi, la FMI è in coflitto di interessi. Non si mettterà certo a pestare i piedi alle assicurazioni, che sono in combutta con il poter politico.


A latere, qualche anno fa la FMI diceva ai quattro venti di avere una convensione con una compagnia assicurative par avere prezzi più favorevoli per i motociclisti. Ho provato con tre mie moto, il prezzi erano dal 60% a 100% più alti della mia polizza online.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Motociclisti italiani: non così male
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2013, 12:07:51 »
Sono convinto anch'io che in Italia impossibile entrare in concorerenza con il cartello delle assicurazioni, mi ricordo perfettamente che, alcuni anni fa', quando avevano aperto il, mercato alle assicurazioni estere, che quelle italiane sarebbero state costrette ad abbassare i prezzi, peccato che anche le assicurazioni estere siano entrate a far parte del cartello anche loro,difficile mettersi a rubare ai ladri! :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R