Autore Topic: Coperchio filtro aria  (Letto 4815 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Coperchio filtro aria
« il: 18 Novembre 2013, 11:07:53 »
Sul Montesa ho in dotazione due coperchi del filtro aria. Uno, quello che ho trovato montato è totalmente aperto sul filtro.

L'altro, proposto in alternativa anche sugli esplosi, è come quello vecchio del Techno, più chiuso e con una apertura allungata circa 1*4 cm, diciamo una feritoia.

Ho provato a motore acceso ad appoggiare la mano su quello aperto e non mi sembra che ci sia questa grande portata quindi anche l'altro dovrebbe essere sufficiente, però ho paura a provarlo; non vorrei limitasse troppo la respirazione del motore.

Potrei fare danni? Non è che magari va montato solo con lo scarico con il barilotto?

Il vantaggio di quello chiuso sarebbe che avendo la feritoria in avanti verso il mono raccoglierebbe meno sporco, foglie e acqua.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Coperchio filtro aria
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2013, 13:05:18 »
Quello montato sulla mia era aperto , montando l'altro che danni vuoi fare ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Coperchio filtro aria
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2013, 13:45:15 »
Che ne so, magari limita l'afflusso d'aria e il motore lavora male.

La Lambda è stata rimossa, quindi immagino che la retroazione sulla carburazione non avvenga se non per parametri standard della centralina.

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Coperchio filtro aria
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2013, 09:01:54 »
Anche sulla mia era montato quello aperto.
Io l'avevo modificato con una calza fine per non fare entrare troppa porcheria, la Cota tira dentro di tutto nel filtro.
Anche se devo dire che la Scorpa nuova forse la batte come aspirafoglie......
Mandi Gianluca.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Coperchio filtro aria
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2013, 09:14:46 »
Il coperchio chiuso, come parte della marmitta, altri diaframmi e ponticelli vengono eliminati in origine, quando si sblocca la moto.   

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Coperchio filtro aria
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2013, 09:58:35 »
Anche sulla mia era montato quello aperto.
Io l'avevo modificato con una calza fine per non fare entrare troppa porcheria, la Cota tira dentro di tutto nel filtro.
Anche se devo dire che la Scorpa nuova forse la batte come aspirafoglie......
Mandi Gianluca.

Il coperchio chiuso, come parte della marmitta, altri diaframmi e ponticelli vengono eliminati in origine, quando si sblocca la moto.   

Ok grazie mille. Quindi non rimonterei alcun coperchio più restrittivo. Proverò a questo punto a modificare quello più chiuso aprendo un buco come quello più aperto ed andandoci ad incollare una retina tipo zanzariera, potrebbe essere un piccolo miglioramento.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Coperchio filtro aria
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2013, 12:44:11 »
   

Ok grazie mille. Quindi non rimonterei alcun coperchio più restrittivo. Proverò a questo punto a modificare quello più chiuso aprendo un buco come quello più aperto ed andandoci ad incollare una retina tipo zanzariera, potrebbe essere un piccolo miglioramento.
[/quote]
Io la retina l'ho messa all'interno dei fori sul parafango.....retina d'inox incollata con pistola a caldo dall'interno (appena ho un attimo faccio qualche foto) ho così risolto i problemi di foglie e il filtro rimane più pulito
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Coperchio filtro aria
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2013, 13:58:53 »
Ciao, dici che è dai 4 fori sul parafango che aspira il grosso della sporcizia?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Coperchio filtro aria
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2013, 14:57:13 »
Nonno miki ha ragione ,  il precedente proprietario della mia Cota aveva fatto lo stesso e funzionva perfettamente, ti consiglio di usare il suo suggerimento. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Coperchio filtro aria
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2013, 15:50:39 »
Perfetto, sarà fatto.

Grazie
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Coperchio filtro aria
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2013, 20:45:38 »
Ma ce l'ha ancora la retina di metallo parafiamma? Se mi ricordo bene, la Montesa Cota Rt adotta, di serie, una retina di metallo interna al filtro, credo che serva ad evitare pericolosi ritorni di fiamma che potrebbero incendiare l'elemento filtrante in spugna, oltre ad evitare che corpi estranei possano entrare nel corpo farfallato dell'iniezione, mentre il filtro after market della Jetsie non ne prevede il montaggio!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Coperchio filtro aria
« Risposta #11 il: 21 Novembre 2013, 08:54:21 »
Ma ce l'ha ancora la retina di metallo parafiamma? Se mi ricordo bene, la Montesa Cota Rt adotta, di serie, una retina di metallo interna al filtro, credo che serva ad evitare pericolosi ritorni di fiamma che potrebbero incendiare l'elemento filtrante in spugna, oltre ad evitare che corpi estranei possano entrare nel corpo farfallato dell'iniezione, mentre il filtro after market della Jetsie non ne prevede il montaggio!

Si la rete parafiamma c'è. Nell'ordine l'aria incontra prima il filtro in spugna, poi la rete parafiamma e poi entra nella cassa filtro da dove prosegue verso un destino turbolento e molto caldo  :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

Qui si paralva di mettere una rete grossolana tipo zanzariera o sopra il filtro, sulla parte piatta superiore, o sui 4 fori presenti sul parafango per evitare che sporcizia grossolana come foglie e simili arrivino inutilmente sino al filtro stesso.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

tesse

  • Visitatore
Re: Coperchio filtro aria
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2014, 20:25:07 »
Il coperchio chiuso, come parte della marmitta, altri diaframmi e ponticelli vengono eliminati in origine, quando si sblocca la moto.   

scusa, quali ponticelli?