Autore Topic: ...ma allora non siamo solo pochi!  (Letto 2562 volte)

Gianni-GS

  • Visitatore
...ma allora non siamo solo pochi!
« il: 18 Novembre 2013, 08:30:39 »
...se ne è accorto qualcun altro, che per giudicare una moto bisogna guidarla...

Io ci aggiungerei, meglio averla come propia per almeno un certo periodo, in modo da capirne meglio la sostanza!


http://www.motociclismo.it/i-motociclisti-no-tifosi-per-piacere-moto-57023

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: ...ma allora non siamo solo pochi!
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2013, 09:32:50 »
Condivido!
Questo e' il pensiero dei motociclisti.
Gli altri sono tifosi.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ...ma allora non siamo solo pochi!
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2013, 09:39:25 »
Purtroppo il web lascia spaziare i filosofi da tastiera.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: ...ma allora non siamo solo pochi!
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2013, 10:13:43 »
l'unico appunto che si può dire, è che alle volte moto valide per alcuni, le sono meno per altri...per cui anche un parere per quanto fatto da chi ha esperienza o è molto obbiettivo, va sempre provato sulla propia pelle
Personalmente una moto deve piacermi subito...deve trasmettermi il giusto feeling nello spazio di poche centinaia di metri, altrimenti la sento "scomoda" come un paio di scarpe che non siano del numero giusto...o peggio coi tacchi troppo alti!  :arar:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ...ma allora non siamo solo pochi!
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2013, 10:16:13 »
...o peggio coi tacchi troppo alti!  :arar:

Ti avevo detto di arrivare al massimo a 10 e tu hai voluto provare il 12 e, come immaginavo, ti sono scomode.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: ...ma allora non siamo solo pochi!
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2013, 10:27:25 »
io sono sempre stato dell' idea, che oltre al  feeling iniziale ( obbligatorio, per amare il proprio mezzo) occorre  guidarlo una stagione per poterlo assaporare appieno.
La prova si fa, e ne esce cosa ne sce,  però poi  si impara a conoscerlo bene solo dopo un po di km ( o di ore).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ...ma allora non siamo solo pochi!
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2013, 10:31:52 »
l'unico appunto che si può dire, è che alle volte moto valide per alcuni, le sono meno per altri...per cui anche un parere per quanto fatto da chi ha esperienza o è molto obbiettivo, va sempre provato sulla propia pelle

Per questo mi trovi perfettamente concorde. Anche perchè esistono talmente tanti modi di andare in moto e quindi tanti diversi piaceri, che è impossibile che tutti possano pensarla allo stesso modo. E all'esperienza si sovrappongono personali preferenze per soluzioni tecniche, feeling di guida, parametri anche solo estetici, che sicuramente modificano anche l'opinione che parte con i migliori intenti di equilibrio.

Citazione
Personalmente una moto deve piacermi subito...deve trasmettermi il giusto feeling nello spazio di poche centinaia di metri, altrimenti la sento "scomoda" come un paio di scarpe che non siano del numero giusto...o peggio coi tacchi troppo alti!  :arar:

Per questo invece io penso che il feeling debba derivare da qualche chilometro in più. Lo dico solo perchè le scarpe strette io me le sono comprate quando mi sono lasciato intortare proprio dai primi metri, non per altro. E il peggio è sapere che ci si dovrà camminare per molto tempo.  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: ...ma allora non siamo solo pochi!
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2013, 10:58:55 »
il feeling immediato è spesso una suggestione che nasce dalle propie esperienze, maturate fino a quel momento...per cui non è sempre un giudizio "definitivo"...ma, per fare un esempio, quest'anno, e per la prima volta, sono andato a provare i modelli 2014 delle moto da trial
Finora ho sempre guidato la Montesa, che avendo il motore 4t è un po' un modello a parte, rispetto a tutti i gli altri modelli che sono dei 2t
Non ho esperienza decennale nella guida sui trial, perchè è solo dal 2010 che ho la Cota
Ma la moto che mi ha fatto "sentire" più a mio agio è stata la Gas Gas
Non posso per questo affermare che Beta e Sherco o Ossa fossero moto non valide...perchè alla fine ci ho fatto lo stesso percorso con le stesse difficoltà...però la Gas Gas mi ha trasmesso quel qualcosa in più per cui la reputo più adatta a me!  :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ...ma allora non siamo solo pochi!
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2013, 13:39:34 »
E' la moto che ti deve scegliere e non il contrario.....!!!! sm409
Io invece preferisco il fattore "sorpresa", il fatto di andare a vedere la futura moto anche soltanto esposta al Salone mi fa' perdere il gusto di acquistarla, in fondo le morose mica si provano prima....... :mm: Dopo averla provata mi viene gia' voglia di cambiare idea....
Quando si inizia a disquisire sulle misure, sulle prestazioni, se alta, se bassa..... trovo che si perda il gusto di possederla, non mi ricordo piu' se parlavo di femmine o di moto, ma tanto e' uguale! :sig:
Di moto veramente belle, come dice l'articolo di Motociclismo, e che valgono la pena di essere acquistate, alla fine ce ne sono molto poche, altro che le moto "sono tutte belle", direi proprio il contrario.....
Dopo avere visto l'Eicma 2013, io l'articolo lo cambierei con: "le moto sono tutte cinesi", molto piu' realistico..... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: ...ma allora non siamo solo pochi!
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2013, 07:54:20 »
" non mi ricordo piu' se parlavo di femmine o di moto"   citazione di Valchisun


tanto faccio comunque pochi km......
« Ultima modifica: 19 Novembre 2013, 07:57:12 da motaldo »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ...ma allora non siamo solo pochi!
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2013, 08:41:58 »
" non mi ricordo piu' se parlavo di femmine o di moto"   citazione di Valchisun


tanto faccio comunque pochi km......


precoce? smcon
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: ...ma allora non siamo solo pochi!
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2013, 13:22:06 »
Secondo me ci sta' l'articolo-provocazione del giornalista di Motociclismo, in fondo il loro mestiere e' quello di riempire le pagine della rivista e dei loro spazi on- line, Fb compreso,pero' loro tendono ad essere un po' troppo buonisti sulle moto che prendono in esame, sono convinto che anche i giornalisti hanno delle preferenze e fanno delle scelte nel caso in cui debbano acquistare una moto ma non vanno a fondo sui possibili difetti che si possono riscontrare, salvo poi parlarne a posteriori quando esce il modello successivo evidenziando che su quello sono stati risolti i problemi di gioventu' o del modello precedente, mentre invece sulle riviste specializzate, sia francesi che, soprattutto, su quelle inglesi vanno giu' molto pesanti con i commenti, sempre meglio del politicamente corretto adottato dalle riviste italiane, per fortuna adesso ci sono i forum tematici, addirittura quelli monomarca, dove si può sapere vita,morte e miracoli delle moto, compresi i  difetti ed i problemi rilevati dai possessori della moto.Dire che le moto sono tutte belle e come dire che la palla e' rotonda, ma i rugbisti non concorderebbero.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2013, 13:41:41 da Joker »

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: ...ma allora non siamo solo pochi!
« Risposta #14 il: 19 Novembre 2013, 14:59:12 »
Secondo me ci sta' l'articolo-provocazione del giornalista di Motociclismo, in fondo il loro mestiere e' quello di riempire le pagine della rivista e dei loro spazi on- line, Fb compreso,pero' loro tendono ad essere un po' troppo buonisti sulle moto che prendono in esame, sono convinto che anche i giornalisti hanno delle preferenze e fanno delle scelte nel caso in cui debbano acquistare una moto ma non vanno a fondo sui possibili difetti che si possono riscontrare, salvo poi parlarne a posteriori quando esce il modello successivo evidenziando che su quello sono stati risolti i problemi di gioventu' o del modello precedente, mentre invece sulle riviste specializzate, sia francesi che, soprattutto, su quelle inglesi vanno giu' molto pesanti con i commenti, sempre meglio del politicamente corretto adottato dalle riviste italiane, per fortuna adesso ci sono i forum tematici, addirittura quelli monomarca, dove si può sapere vita,morte e miracoli delle moto, compresi i  difetti ed i problemi rilevati dai possessori della moto.Dire che le moto sono tutte belle e come dire che la palla e' rotonda, ma i rugbisti non concorderebbero.
...bhe secondo me l'articolo mette in evidenza come, tra gli utenti, chi giudica le moto si fortemente influenzato dalle propie preferenze ...poi è chiaro che i giornalisti abbiano anche le loro...e spesso per "mestiere" devono anche parteggiare per chi paga

la cosa importante è non avere pregiudizi, almeno tra noi appassionati, perchè giudicare non idonee moto che non si è mai nemmeno guidato...mi sembra un giudizio privo di ogni fondamento  :tris: