Autore Topic: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS  (Letto 74031 volte)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #45 il: 04 Gennaio 2011, 14:02:16 »
Alex in teoria condivido per la "Boano",pero' va toccata e testata,si capisce subito quanto e' usata.
L'altra e' solo da ritoccare di grafiche.

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #46 il: 04 Gennaio 2011, 14:02:28 »
Questa e' una di casa Boano, c'e' scritto che e' del 2001!
http://www.moto.it/moto-usate/honda/africa-twin-xrv-750/africa-twin-xrv-750--1996-02/index.html?msg=2825645

Il guru delle Africa e' qui, se avessi bisogno di qualsiasi informazione sulla At, e' disponibilissimo, e poi qualche occasione sulle At le ha sempre!

http://www.boano.com/moto_nuove.asp
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2011, 14:10:21 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #47 il: 04 Gennaio 2011, 14:12:09 »
In realtà Boano ha qualcos'altro che mi attizza di più:

http://dealer.moto.it/boanomoto/dettagli02.asp?EIDFOTO=2864598&EID=796738&vers=4  :93:

o dite che sono fissato?  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #48 il: 04 Gennaio 2011, 14:25:16 »
Adesivi della Dakar sul cupolino a parte, e' il modello che avevo io, con i colori grigio e nero e' stata prodotta soltanto nel primo anno di produzione, nel 2004, dal 2005 era arancio!
Occhio che non sia stata "martirizzata" in Africa pero'! :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #49 il: 04 Gennaio 2011, 14:30:13 »
Il Tuareg quasi quasi ce lo metterei anch'io, almeno uno piccolo per parte sulle carene, non certo sul cupolino (io lo uso)  ;)

PS: è addirittura un 2003  sm17 meglio spendere un po' di soldi subito e prendere qualcosa di più recente, no? Almeno, filosofia mia....
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2011, 14:31:52 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #50 il: 04 Gennaio 2011, 14:38:19 »
Ti do' ragione per le moto un po' piu' recenti, salvo che la volessi a tutti i costi a carburatori e 10 chili piu' leggera, la mia aveva un'erogazione ai bassi di una moto da trial, niente effetto on-off, come ti dicevo era soltanto la prima serie ad iniezione dell'Adventure 990 ad avere quel problema!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #51 il: 04 Gennaio 2011, 14:41:47 »
La moto deve essere--fresca e una occasione.
L'affare lo DEVE fare chi compra e non chi vende.
Attendi e lavora di internet.
Se invece di sparare a casaccio ci dai una dritta precisa "il gruppo" lavora per te. ;)
Il momento e' mooolto favorevole e,penso,lo sara' ancora di piu'.

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #52 il: 04 Gennaio 2011, 14:58:30 »
Vogliamo mettere "sotto" il Gruppo? Pronti!  sm13

KTM 990 ADV (tra 2007 e 2008) oppure 950 ADV (anno: indifferente)
colore: chissefrega.
in buone condizioni generali e manutenzione/interventi documentabili (no solo timbro concessionario)
Prezzo: il minore possibile. KM: meno possibile (compatibilmente con l'età della moto)
Dotazione: preferenziale già con borsoni laterali o quantomeno telaietto (che poi riciclo le morbide della MTS)

Io saprò se posso prenderla o meno tra una decina di giorni, si parte subito per lo scouting o si attende?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #53 il: 04 Gennaio 2011, 15:05:43 »
Non c'e' piu' nessuno sul Forum perche' siamo gia' tutti in "action"...... :You_Rock_Emoticon:

http://www.youtube.com/watch?v=adO7HG2FGWc

 :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #54 il: 05 Gennaio 2011, 20:51:01 »
ciao, alex.
io ho optato per il 990 adv proprio per i motovi che hai elencato; volevo una moto con ciclistica standard 18/21, che mi potesse accompagnare sia nella vita di tutti i giorni che in qualche piccolo viaggetto.
non parlo di off, secondo me, questa moto non è adatta a fare dell'off puro, troppo pesante ed ingombrante ( e quì scatenerò i molti che sono convinti fuoristradisti con questa moto.... ), sarebbe come andare in piscina a nuotare con uno zaino pieno di mattoni in spalla, sicuramente si può ma lo sforzo e la fatica magari si possono evitare con un differente mezzo.  comunque ognuno è libero di farsi del male come meglio crede!
tornando all'adv, l'ho trovata usata con la bellezza di 176 km, con akrapovic, pedane regolabili, qualche gadgets pubblicitario; come l'ho vista ho staccato l'assegno e dal giorno successivo dorme nel mio garage.
scendevo dalla "regina" africa twin RD07 e sentendo le voci che circolavano qualche dubbio mi è venuto in merito all'acquisto; però ad oggi, nessun problema ( la moto è un 2007, acquistata nel maggio 2008), la uso più che altro per giretti domenicali ( mediamente 500 km ad uscita), manutenzione normale e tagliandi regolari.
che dire, sono contento, una moto snella e leggera come ti muovi ma che non ti porta ad aprire come fanno le moto da strada; molto divertente da guidare, magari un poco assetata ma nessuno è perfetto.
chiaro che molto, secondo me, conta il modo di usarla, va capita e rispettata, poi sapendo ed avendo avuto altre ktm in precedenza, penso di sapere cosa serve fare per evitare di avere sorprese.
ripeto, non è una moto da off, nonostante il nome, non è neppure parente di quelle che vengono usate nel deserto e non ne ha neppure le caratteristiche ( la mia è il pony, non è l'adv s) .
se dovessi ritornare indietro, la ricomprerei, sono soddisfatto e spero continui così.
altro non ti posso dire.
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #55 il: 05 Gennaio 2011, 21:00:07 »
E che volevi dire di più?  sm13

Ah, si invece:  smsorr

che si deve fare per evitare sorprese?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #56 il: 05 Gennaio 2011, 21:09:56 »
Condivido quello che ha detto Max, il problema piu' grande che aveva il mio Adventure era.....il pilota, avevo sempre il terrore di sdraiarla da fermo per l'altezza, anzi meglio per la "larghezza" della moto che mi impediva di toccare a terra agevolmente, te che non hai di questi problemi dovresti cercarti il modello S, quella con le sospensioni a maggiore escursione ed ancora piu' riuscita esteticamente, pero' se non vuoi farne un utilizzo prettamente fuoristradistico, la S su asfalto soffre di maggiori trasferimenti di carico in frenata/accelerazione!

Questo e' il modello R, come vedi il problema e' che ti puoi permettere di mantenere la stessa velocita' di marcia sia sull'asfalto che sullo sterrato...  :-\ :-\ :-\

http://www.youtube.com/watch?v=ErwTHOZOUgY
E poi "beccatevi" per l'ennesima volta 'sto filmato, troooppo "gasante"!!!! sm29 sm29 sm29

http://www.youtube.com/watch?v=98pEFwoejiQ
E cosa ne dite della versione 2011 dedicata al trentennale della Dakar?

http://www.motoblog.it/galleria/ktm-1190-rc8r-2011-e-990-adventure-dakar/7
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2011, 21:17:46 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #57 il: 05 Gennaio 2011, 21:19:32 »
ottimo Max!
...le tue sono un po le considerazioni che immaginavo...

...però ti do già appuntamento per i "giri" che mi hai promesso non appena smetterà il freddo!  sm400

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #58 il: 05 Gennaio 2011, 21:30:42 »
bello il filmato, l'avevo visto, solo una precisazione che avvalora ciò che ha scritto Valchisun, in tutti questi filmati i driver sono sempre almeno 1,80 di altezza, io invece sono 1,68 di bassezza!
per guidare questa moto, le ho provate tutte: sella bassa, troppo scomoda senza imbottitura e difficoltà di movimento lungo l'asse della moto; sella standard, moto alta e posizione obbligata; sella dell'adv s, FINALMENTE ho trovato la quadra di tutto, sempre moto alta, però essendo la sella conformata come quelle da enduro, per cui con una sezione tronco conica, mi permette di scivolare lateralmente per appoggiare IL PIEDE (solo uno!) e mi permette di muovermi longitudinalmente. in due parole: UNA FIGATA!!
alex mi chiedeva cosa fare per evitare sorprese, mah io personalmente controllo sempre i livelli, soprattutto quello dell'olio, per mia fortuna il motore non ne mangia, poi le solite cose: non lavarla con un getto potente perchè c'è il rischio di infiltrazioni nell'olio dei freni, ho montato il filtro aria in cotone K&N e la moto è migliorata nella ripresa, tengo sempre attraverso la presa di corrente colegato un mantenitore betterie ( subito il primo inverno la batteria si è scaricata, per cui mi sono fatto furbo), pressione gomme e poi non so cosa altro dire.
sto cercando il modo di montare i faretti addizionali allo xeno ma ho costruito gli attacchi come quelli tourratech poi mi sono accorto che non c'è lo spazio all'interno della carenatura per alloggiare i ballast!!  sm41
non uso gli olii consigliati da ktm, tanto è fuori garanzia, uso il motul 300V che secondo me è eccezzionale; lo uso anche nel beta evo e lo usavo anche nel 450exc, proverò ad usarlo anche nell'insalata, magari è buono!!  sm08
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #59 il: 05 Gennaio 2011, 21:32:44 »
E l'attuatore della frizione, mai successo niente? :'(

Ktm Super Duke 1290 R