Autore Topic: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS  (Letto 74038 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #30 il: 02 Gennaio 2011, 13:16:53 »


Questa e' l'ultima versione modello 2008 prodotta della Ktm 950 Superenduro R intitolata "Erzberg Rodeo" (tutte le versioni della Ktm piu' stradali che sono  contrassegnate con la R sono le versioni piu' curate e dotate, si distiguono da sempre per avere il telaio arancio, in genere sono dotate di sospensioni piu' sofisticate e di altre migliorie rispetto alle versioni base), monta il serbatoio della Supermoto 990 (la versione  motard stradale con le ruote DA 17", mentre telaio e motore sono quelli dell'Lc8 Adventure con un peso ridotto di una quindicina di chili (il peso delle sovrastrutture, cioe' cupolino e serbatoi laterali)!
Tutti i Superenduro che ho visto dai concessionari Ktm erano ridotte molto male, o erano state utilizzati in gara nel Motorally, oppure erano state usate da qualche smanettone che si era trovato ai 120 orari a dovere affrontare una curva improvvisa su qualche sterrata, e' una moto dalle prestazoni "allucinanti", nel senso che 100 cavalli "veri" su 180 chili portano facilmente a "spegnere" il cervello con le immaginabili conseguenze!
La diretta rivale della Superenduro e' questa:



Una moto che da nuova veniva la "modica" cifra di 18.500 Euro, con una sospensione ad aria della Continental che faceva c....are, a detta di uno che ce l'aveva, aveva dovuto ancora spendere 1.500 per montare un Ohlins per farle tenere la strada, pero' vuoi mettere al bar con la "bavarese"...... sm415 sm415 sm415 :hee20hee20hee:
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2011, 12:40:52 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #31 il: 02 Gennaio 2011, 13:40:10 »
Molto molto bene  smche proviamo tutti ad allargare la rosa delle partecipanti  sm412 siete grandi  :-*

GS800: considerato e messo nel limbo. Motivi pochi ma circostanziati. Il solito caro amico di scorrerie in 4x4 (che già cito in altre pagine) ne aveva presa una per farci l'Africa in moto, col risultato di avere comprato un gran motore, economico elastico e generoso, ma per prima cosa ha dovuto rimettere mano al portafogli e dotare la forca di cartuccia Ohlins e rancando di netto il mono posteriore sostituendolo con uno dorato. Mi si dirà "ma in Africa è un conto, per due sterri che farai è ben altro". vero, ma non dimentichiamo che per lo più la userò per turismo in coppia, e prendere un largo per via di una sospensione che non ce la fa a tenere me la morosa e il bagaglio proprio è fuori dai miei canoni.
Il secondo motivo è che subisce la sorte perversa delle quotazioni BMW, che non hanno alcun senso logico se non per chi vuole un'Elica a tutti i costi. Con 9500 euro di media (cui aggiungerne almeno 1500 di accessori da viaggio per non parlare dell'intervento sulle sospensioni) io mi compro la moto nuova che mi pare, e con un ventaglio amplissimo di scelta. Senonché, la mia intenzione è quella di comprare un usato decoroso e non un nuovo.
Cosa che, in due secondi, taglia le gambe anche alla Triumph: è appena uscita.....

Per inciso, come già detto il tizio in Africa ci è andato, ci è tornato, e si è allestito il mono per le scorribande africane a venire. L'800 lo adopera solo per andarci al lavoro. Oltre a morirci su (e non è una pippa, ha 45 anni ben portati e fa regolarmente MTB) ha avuto problemi al cambio, ha stortato la leva del freno posteriore che non è scomponibile come nelle vere fuoristrada, e oltretutto passa bassa sotto la pedana e quindi in frenata tocca ovunque) ed è stato costretto a medie di galleggiamento superiori agli 80 Km/H, pena la caduta certa con voglia di abbandono del mezzo dopo la seconda rialzata a braccia. A quel punto mi iscrivo al Touquet....
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2011, 13:41:58 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #32 il: 02 Gennaio 2011, 13:56:46 »
Guarda che se continui a "scendere" di cilindrata, sarai costretto a cercarti una Rxv 550, e non sto' scherzando! sm421 :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #33 il: 02 Gennaio 2011, 14:03:44 »
Guarda che se (1) continui a "scendere" di cilindrata, sarai costretto a (2) cercarti una Rxv 550, e non sto' scherzando!

1. non ne ho nessuna intenzione... a meno di trovare una 400 che mi dia 100 cavalli  :hee20hee20hee:


2. unica certezza è che quella missione è felicemente compiuta!  sm412

HP2 Enduro: 16000 euro per un bidone del 2006 li vedrei bene nel TUO garage  sm449
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2011, 14:06:28 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #34 il: 02 Gennaio 2011, 20:04:39 »
Ehm... scusate se insisto ma...


c'è mica qualcuno che ci passa davanti

in provincia di Torino
http://www.moto.it/moto-usate/ktm/990-adventure/990-adventure--2006-08/index.html?msg=2865152

in provincia di Lucca (questa poi non prenderla è davvero )
http://www.moto.it/moto-usate/ktm/990-adventure/990-adventure--2009-10/index.html?msg=2901627
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #35 il: 02 Gennaio 2011, 21:42:29 »
Belle le arancioni :-\

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #36 il: 02 Gennaio 2011, 22:19:21 »
Purtroppo Cirie' e' nelle valli di Lanzo, dalla parte opposta di Torino, mi e' un po' scomodo andare a vederla di persona, ma secondo me dove vedi telaietti porta borse, bauletti, valigie puoi stare tranquillo, sono tranquilli mototuristi (sono dei camperisti repressi..... sm_lau)!!!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #37 il: 02 Gennaio 2011, 22:36:50 »
Beh, ti dirò... ho intenzione di diventare un camperista represso per una parte del mio tempo  :93:
Almeno per quel che riguarda le valigione, perchè nesuno potrà mai riconvertirmi alla tenda da campeggio quando esistono alberghi meravigliosi  ;)
Sempre che non si stia parlando di un viaggio decisamente fuori del comune, beninteso! E per viaggio fuori del comune non intendo di andare nel paese vicino al mio  sm_lau
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #38 il: 03 Gennaio 2011, 08:31:55 »
Anche per i viaggi "fuori del comune" difficilmente serve la tenda.
A meno che non siano "molto fuori del comune". ;)
Io,per ora,non me la sono mai portata.
Le due arancioni sono molto belle e ben vestite--non avere fretta,sii paziente,sono ancora care.Al limite tratta!(molto).

Claudio

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #39 il: 03 Gennaio 2011, 12:16:20 »
Dici che son care anche con tutta la valigeria?  sm17
allora quella in vendita qui vicino è un furto!!!  :o

Mo quasi quasi mi compro questa, le cambio le grafiche (nun se po' guardà), ci cambio i cuscinetti di sterzo e dei mozzi e sono pronto. Euro zero...  smban

http://www.moto.it/moto-usate/honda/africa-twin-xrv-750/africa-twin-xrv-750--1996-02/index.html?msg=2869521

Consuma come un leopard ma vuoi mettere? Sarebbe anche la prima Honda della mia vita... chissà se inizierebbe a sfaldarsi proprio in mano a me, alla faccia dell'Immortale  sm444

Potrei addirittura ripiegare su questa, che è bell'e pronta e anche già storica.. tra l'altro una NXR con caratteristiche più stradali

http://www.moto.it/moto-usate/honda/africa-twin-nxr-750/africa-twin-nxr-750--1990-91/index.html?msg=2869602
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2011, 13:14:29 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #40 il: 03 Gennaio 2011, 14:39:52 »
MMMM!
Idee tante ma confuse!
La prima ha piu' km ma mi sembra piu' ben tenuta.
La seconda e' messa piu' da guerra ma ho l'impressone che di Boano abbia solo un po' di plastiche.
La AT e' una moto indistruttibile--ho amici che sono a 200000 km.
Vanno viste e trattate--moolto trattate.
E' un momento in cui chi ha i soldi in mano ha spesso ragione,ogni uno che fa il prezioso ne trovi due piu' accomodanti.

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #41 il: 03 Gennaio 2011, 14:59:58 »
Questa e' la prima serie la Honda Africa Twin 650 modello Rd03, secondo me la piu' bella di tutte la At, ma e' anche la piu' "anziana" e di cilindrata piu' piccola:

http://www.avventurosamente.it/vb/attachments/22-mezzi-motorizzati/4513d1274201421-moto-dei-miei-sogni-africa-twin-650-jpg
Secondo me ha un estetica che "sfida" gli anni, e' gia' un oggetto da collezione, anzi di culto!
Questo modello di At di 750 cc. dovrebbe essere una delle ultime versioni:
http://www.motocykle.domeczek.pl/prezentacje_moto/honda/afrika/africa.gif

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #42 il: 03 Gennaio 2011, 20:48:28 »
Le ultime sono state le 750 XRV, con baricentro più basso e corsa delle sospensioni più sostenuta. In sostanza la si sente meno stradale a patto di chiamarsi almeno Catanese.

L'esemplare in vendita, quella con le grafiche truzze, è ultimo anno di produzione, 1996. Però per 5 anni rimane ancora solo una Euro 0, nessun vantaggio che una '91 NXR invece ha già...

Claudio, ho pensato anch'io che di Boano ci sia soltanto l'allestimento in quella bianca, (costa una pipa di tabacco) però forse potrebbe anche esser meglio, in considerazione della durata teorica del motore... o no?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #43 il: 04 Gennaio 2011, 13:35:51 »
Mi sbaglio o le ultime Africa 750 le hanno prodotte fino al 2004?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #44 il: 04 Gennaio 2011, 13:54:30 »
No anzi... in realtà dopo la RD07 del 93-96 (che sarebbe poi la XRV con baricentro più basso di 10cm, cassa filtro modificata, e sospensioni con 10 cm di escursione in più) è stato prodotta dal '96 al 2000 la versione RD07a, che riportò le sospensioni a quote di nuovo stradaleggianti, e che sarebbe come quel'esemplare con le grafiche orribili nere e cacchetta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R