Autore Topic: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS  (Letto 74062 volte)

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #255 il: 09 Ottobre 2011, 23:33:02 »
 sm415...questa potrebbe vincere il "mondiale dei passi alpini"...che, per il mio gusto personale, resterebbe un lassativo  sm454

...inoltre non ha la ruota anteriore da 21" ...l'hai fatta fuori dal vaso! sm425

 sm410
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2011, 23:35:00 da gianni »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #256 il: 09 Ottobre 2011, 23:36:51 »
Allora si potrebbe anche prendere in considerazione questa:

Ktm 990 Smt:



che potrebbe permettere anche qualche divagazione in fuoristrada leggero, l'ho gia' avuta in prestito come moto sostitutiva per qualche giorno, ha un altezza sella a prova di cavallo basso perche' e' molto stretta di fianchi, gli hanno dato una erogazione da "cavallo imbizzarrito" molto divertente, ma di linea non mi sembra riuscitissima con quell'espressione "imbronciata" che ha il cupolino, ma stiamo di nuovo andando verso la moto stradale..... sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #257 il: 09 Ottobre 2011, 23:39:54 »
Comunque se uscisse la "fantomatica" Ktm Adventure 800 con un' atezza sella piu' umana e dal peso di 180 chili, la prenoto subito! baci

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #258 il: 09 Ottobre 2011, 23:48:27 »
Ci sarebbe anche questa con la ruota ant. da 21", e' la piu' leggera ed e' solo di 700 cc.:



 sm416 sm419 sm470

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #259 il: 10 Ottobre 2011, 08:14:24 »
Comunque se uscisse la "fantomatica" Ktm Adventure 800 con un' atezza sella piu' umana e dal peso di 180 chili, la prenoto subito! baci

...questa l'hai scritta dopo la preghierina della buonanotte!  :angel:

 :a012:

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #260 il: 10 Ottobre 2011, 10:24:14 »
Rispondo anche a Coz che mi consigliava la nuova Suzuki 650 V- Strom, cioe' questa:



la V Strom e' una moto che definirei "perfetta" per un uso turistico stradale orientata ai passi di montagna, magari con una minore propensione all'off delle moto che ho preso in considerazione ma dovrebbe cavarsela bene anche sugli sterrati!
La V Strom e' la moto che ha vinto per varie annate anche consecutive la Alpen Road o come cavolo si chiamava la maxi prova comparativa che vari riviste specializzate europee facevano tutti gli anni percorrendo migliaia di km. di passi alpini asfaltati, per l'Italia c'erano i giornalisti di In Moto, il mensile di MotoSprint, ebbene in quella maxi prova i giornalsti si "vergognavano" gia' di fare vincere la Suzuki V Strom per vari anni consecutivi davanti a moto molto piu' performanti e costose, eppure era, anzi e', quella che maggiormente si adatta a quel tipo di percorsi, non consuma niente, non e' costosissima, ed ha una marea di qualita',a parte l' estetica della precedente versione un po' anonima e dimessa, ma all'estero e' un successo di vendite da anni!
Io pero' non cerco una moto perfetta, cerco una moto divertente! festa festa festa

Io di enduro ho guidato solo un 125 da 30 cv con gomme stradali (dunlop trailmax) e come tenuta su asfalto andava ancora bene, ma su moto da 200 kg con tassellati più fuoristradistici e con oltre 70 cv come fai a divertirti su asfalto????
Sei letteralmente su una bara a due ruote! sm416
Con le gommone del V-Strom avresti un'impronta a terra maggiore nonostante i tasselli e una potenza "forse" ancora sfruttabile...
Se per divertimento intendi non sapere se la moto ti frena o resta in traiettoria ad ogni curva, allora sono daccordo.  sm441  sm443

Che poi il V-Strom abbia una ciclistica poco propensa al fuoristrada ok, ma come si vede nel filmato con calma si arriva un po' dappertutto! sm471

Come fai a dire che non è divertente? L'hai mai provata?
L'interasse lungo e la linea goffa la fanno sembrare un catafalco inguidabile, ma pare che non sia così! Sull'ultima prova confronto di motociclismo, come guida su asfalto la preferiscono addirittura alla Versys !
Non se l'aspettava nemmeno il tester...
http://www.motociclismo.it/suzuki-v-strom-e-kawasaki-versys-la-videoprova-comparativa-moto-50288
 sm426
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #261 il: 10 Ottobre 2011, 10:31:53 »
avrei  voluto  farvi vedere una transalp  vecchia serie,  ant  da 21  e anakee 2 completamente tritate alla spalla, in due sopra e  bualetto!!! atro che tenuta di strada!!!

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #262 il: 10 Ottobre 2011, 10:46:50 »
Le Anakee non sono tassellate, con mezzo mm di fango sono già saponette, io intendo gomme così

Poi il Transalp ha MOLTI cv in meno di GS800, KTM Adventure, Triumph ecc...
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #263 il: 10 Ottobre 2011, 10:58:02 »
Le Anakee non sono tassellate, con mezzo mm di fango sono già saponette, io intendo gomme così

Poi il Transalp ha MOLTI cv in meno di GS800, KTM Adventure, Triumph ecc...

tu dici che  con mezzo mm di fango sono saponette? ahahahaah
guarda un po sta foto...

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #264 il: 10 Ottobre 2011, 11:01:11 »
e tornando al  discorso v strom, è una moto che paga molto l' ubicazione del  baricentro, oltre al fatto di avere gli scarichi bassi e il radiatore olio completamente scoperto nella zona anteriore, in basso.
Buona direi ottima per un  turismo anche relativamente veloce su strada, su sterrato fa cosa puo.

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #265 il: 10 Ottobre 2011, 11:50:02 »
Lo so, per un utilizzo veramente TOTALE la moto giusta non c'è... sm404 Alla fine uno sceglie tra gusti personali e all'utilizzo prevalente che ne farà.
Il nuovo V-Strom non ha più il radiatore dell'olio.
Siccome il Valchi ha già l'Apriliona per i giri tosti, immagino preferisca una moto più idonea a viaggi e asfalto.


PS Se gli anakee vanno tanto bene sul fango, perchè la tua pegaso ha i tassellati (immagino pure non a misura) sulla sua ruotozza da 19??? sm442
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #266 il: 10 Ottobre 2011, 11:57:27 »
Lo so, per un utilizzo veramente TOTALE la moto giusta non c'è... sm404 Alla fine uno sceglie tra gusti personali e all'utilizzo prevalente che ne farà.
Il nuovo V-Strom non ha più il radiatore dell'olio.
Siccome il Valchi ha già l'Apriliona per i giri tosti, immagino preferisca una moto più idonea a viaggi e asfalto.


PS Se gli anakee vanno tanto bene sul fango, perchè la tua pegaso ha i tassellati (immagino pure non a misura) sulla sua ruotozza da 19??? sm442

la risposta è semplice,  il pegaso è mio ....  sm410 sm410 sm410
scherzi a parte,  non sono  gomme da  fango, ma permettono di  fare  già parecchio ed avere un ottima tenuta di strada,  sempre nel contesto di endurone stradali quali  gs e altro.

comunque il  valchi si sta ridimensionando,  per quello cerca una enduro stradale tuttofare e anche di piu,  solo che  ste moto son  difficili a trovare,  o fan bene una cosa o fan bene l' altra.

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #267 il: 10 Ottobre 2011, 15:12:39 »
la risposta è semplice,  il pegaso è mio ....  sm410 sm410 sm410

Lo so che è tuo, l'ho scritto nella domanda   sm425


scherzi a parte,  non sono  gomme da  fango, ma permettono di  fare  già parecchio ed avere un ottima tenuta di strada,  sempre nel contesto di endurone stradali quali  gs e altro.

  sm17  mah... è lo stesso discorso che ho fatto io...  sm443
E' che gomme così su moto da 80-90 cv alla ruota e anteriore 90/90-21 non so quanto siano sicure su asfalto!
Il V-strom all'anteriore ha un 110/80-19 e 63 cv, su strada con i tassellati è più sfruttabile e sicura.
Mentre con una moto da 90 cv devi mettere gomme stradali per sfruttarla su asfalto, però poi in off un po' fangoso non fai 'na cippa!



C'è qualcosa che non quadra nella nostra discussione!! sm470

 sm444  sm444
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #268 il: 10 Ottobre 2011, 22:50:10 »
ok Coz,  vendo il pegaso e non se ne parla piu.
 fin

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #269 il: 11 Ottobre 2011, 11:44:24 »
Ragazzi, o cambiate il titolo oppure rivedete il concetto qua espresso di enduro.
La Vstrom NON E' una enduro, è una tourer con l'impostazione di guida aperta tipo enduro.
Il fatto stesso che abbia i cerchi in lega e da 19, definisce la tipologia del veicolo. ovvero: è UNA STRADALE.
I collettori che girano bassi e i tubi dei freno che girano all'esterno dello stelo, sono una chiara definizione di NON vocazione all'off road.
Io ho avuto la 690. L'ho usata nei deserti dove stravince su qualunque altro modello, l'ho usato nei boschi e ne ho visti i difetti (troppa potenza sul bagnato, troppo peso se devi stenderla sotto un albero caduto, troppa inerzia nelle curve e se devi girare intorno agli alberi, devi ben valutare, se devi scavalcare un tronco è troppo bassa) , l'ho usata negli sterraton i e nelle piste dove è una moto da paura, l'ho usata in strada e sopra i 130 sembfra che devi morire da un momento all'altro. Non è una moto da viaggio.
Ho un Tènèrè 660 del 2008 a cui ho messo su 40000 km facendoci di tutto: Periplo della Turchia, giro del Peloponneso, su e giù per L'Italia, varie vie del sale, motocavalcate x bicilindriche tipo la Transappenninica di Pistoia e uscitine per la Brianza off.
E' una moto con cui i miei 'colleghi' del forum Tènèrè ci hanno fatto giri del mondo, giri delle terre asiatiche, giri a Caponord, giri dell'Africa, deserti nel mondo, etc etc..
Ha un serbatoio con 400 km di autonomia, i collettori alti, le protezioni economiche sui punti dove bozzi quando cadi, il vetro sul cupolino, le pedane con i gommini che vengono via, i tubi del freno dietro gli steli, un motore indistruttibile, una semplicità tecnica molto intuitiva (che in Africa&co. è un MUST).
Insomma, è quanto ci sia oggi di più vicino all'enduro dual con cui ci fai i viaggi stracarico e con la fidanzata, le uscite in off con gli amici, i viaggi avventura per il mondo.
Di contro ha che pesa troppo, che è fatta tutta con roba di poco valore, che ha un motore loffio.
Però costa poco, si ripara con poco e non la ruba nessuno (prova con il 990...).
Questa è una enduro costruita come si faceva negli anni 80 e come nessuno vuole pià prendere in consideraziuone.
Oggi tutti vogliono quella roba oscena del gs, gli altri tutti ad imitare la bmw (vedi super tenere) o a fare cose improponibili come la dorsoduro e le similari triumph: se vi piacciono:ok, ma no chiamatele ENDURO (nemmeno stradali).