Autore Topic: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS  (Letto 74036 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #240 il: 03 Giugno 2011, 15:26:51 »
si ok, ma dovendo per forza scegliere il peggio possibile, ossia una anteriore da 17", allora tant'è che ti tieni la tua, che di sicuro va tanto ma tanto meglio della Versys in off... e per giunta ce l'hai già!
Un cambio lo vedrei solo in senso migliorativo, a meno che per te non sia già un grosso vataggio quello di viaggiare più comodo su bitume. In quel caso chi potrebbe dirti qualcosa?  sm413
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #241 il: 03 Giugno 2011, 16:09:08 »
Come ho già scritto altrove, la mia non può montare quelle gomme, eppoi la Versys sarebbe per i viaggi su bitume con eventuali deviazioni in off.
Per il fuoristrada "vero" sm444 prenderei una motoretta piccola ed economica, un TE 125 o mal che vada, anche questa qui usata:



Una bicilettina da 100 kg e 10 cv

 sm400
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #242 il: 09 Ottobre 2011, 14:52:43 »
Stavo pensando a come dovrebbe essere la moto da "trasporto" ideale in grado di affrontare le strade di montagna sia quelle bitumate che quelle non!
Una moto con cui potere affrontare anche un viaggio di qualche giorno senza distruggersi fisicamente, fermo restando di avere un minimo di prestazioni per rendere la guida divertente, questa e' la priorita' piu' importante senno' tanto vale prendere la corriera!
Riassumendo, per me le cose piu' importanti sono:

1 - prestazioni e divertimento sui passi di montagna e sulle strade sterrate

2 - peso ed altezza sella "umane" per non essere in balia della moto alle basse velocita' e nelle manovre da fermo

3 - ruota anteriore da 21" piu' adatta ai percorsi in off

4 - posizione di guida e comfort di sella adatta a fare viaggi da 600 km. giornalieri ed un eventuale giro di piu' giorni senza massacrarsi fisicamente

5 - non mi viene in mente altro

La ruota anteriore da 21" restringe le possibilita' di scelta tra le seguenti moto:

 - Ktm 690 R, da quest'anno la Ktm distribuisce soltanto piu' la versione R della 690, quella con il telaio arancio e le sospensioni a maggiore escursione, che portano la sella a quasi un metro da terra... sm41 smban, quasi un enduro da gara con pregi e difetti di quest'ultime, grandissimo motore, divertentissima nello stretto anche su asfalto, consumi di carburante irrisori, poco adatta ai lunghi viaggi ma perfetta in fuoristrada

 - Yamaha Xt 660 Ténéré, monocilindrica a mio avviso riuscitissima di linea, ideale nel fuoristrada leggero, piu' adatta del 690 a viaggi di una certa lunghezza, altezza sella improponibile per una moto dual, peso da bicilindrica,la piu' economica nell'acquisto

 - Bmw F Gs 800 bicilindrica adattissima all' off ed anche ai lunghi viaggi, ottime prestazioni motoristiche, parca nei consumi, altezza sella  "umana", sospensioni piu' adatte alla strada che al fuoristrada,forcella troppo morbida, prezzo esagerato in rapporto alla componentistica che adotta, buona rivendibilita'

 - Triumph Tiger Xc 800 ultima arrivata nel settore delle on off, esclusivita' del motore a tre cilindri dalle caratteristiche sportive piu' adatto all'asfalto che non al fuoristrada,rumore di scarico "gasante", bassa di sella ma posizione di guida in piedi sulle pedane meno istintiva delle "colleghe", grande trazione in off, di difficile rivendibilita' sul mercato dell'usato

- Ktm Lc8 990 Adventure la piu' divertente tra le bicilindriche nella guida in fuoristrada, componentistica di pregio, da moto da enduro gara, prestazioni da moto sportiva anche su asfalto, consumi piu' elevati delle rivali, altezza sella e dimensioni "importanti", raggio di sterzo molto ridotto, motore che scalda alle basse velocita', adattissima anche ai lunghi viaggi

 sm17 sm17 sm17



Quei due li' in foto non mi piacciono, trattasi sicuramente di  fin...... sm_lau sm_lau sm453 sm453 :57:
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2011, 15:11:00 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #243 il: 09 Ottobre 2011, 16:39:04 »
Ma su ciccione bicilindriche da 200 kg l'anteriore da 21 è tanto importante?
Tanto se monti i tasselli non puoi sfruttare tutti i cv che hanno su asfalto, per quell'utilizzo tantovale l'anteriore da 19...

Un v-strom potrebbe essere più eclettica di quel che si crede. :93:

http://www.youtube.com/watch?v=dscPtpWMY1I

Gommata con tassellati stradali tipo Karoo dovrebbe dare buone performance sia su strada che in off.
Così puoi veramente uscire di casa e decidere sul momento se spararti 200 km in autostrada o piegare sui tornanti di un passo alpino, oppure farti la via del sale o inerpicarti per viottoli fangosi, senza fare pit stop per cambio gomme...

Poi caso mai mi sbaglio, ma il dubbio mi rimane... sm17
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #244 il: 09 Ottobre 2011, 16:53:11 »
per esperienza posso solo dirti che ti sei messo in corpo una brutta bestia: dover decidere, senza sacrificare l'istinto, tra queste papabili è stato (come ben sai) il mio tormentone di quest'inverno. Per la verità mancava la Tigerina, però è anche vero che l'avrei scartata per la poca vocazione extra-bitume, ma comunque era ancora in gestazione.
Come è andata a finire con me lo sai. Però se la mono Yamaha mi aveva allettato -per un attimo- solo perchè costa più o meno quanto un weekend con un paio di baldraccone a Las Vegas, mi è sinceramente dispiaciuto trovare delle negatività (a criterio personale) talmente importanti da farmi desistere all'acquisto della GS800. Se un giorno le dessero attorno al motore qualcosa in grado di seguirne le prestazioni, e non a limitarsi a rispondere bene fino a 1/3 di manetta, sarebbe comunque una moto che prenderei in serissima considerazione, anzi, che prenderei molto volentieri. E sicuramente sarebbe molto più valida anche in off.

veniamo ora a quello che hai scritto su quella che, alla fine, è stata la mia scelta:
- prestazioni sportive su strada: in effetti si sente poco l'effetto della 21, anche se bisogna capire come neutralizzarlo e questo comporta un piccolo cambio di stile nella Guida. Però il motore è poco pronto sotto, almeno con gli scarichi di serie. Insomma, non ti spara quel calcio nel  sm401 che di solito ti danno i bicilindrici. però è una cosa che apprezzi quando finisce l'asfalto.
- Scalda a bassa velocità: Ni. Nel senso che arriva caldo, ma dalla ventola, non dal motore. Nemmeno dai collettori. Pensate forse di avere l'olio a temperature inferiori, con altri motori e sulla stessa strada?
- dimensioni importanti: vero solo fino a che la guardi da ferma. Poi quando ci sali sopra già si ridimensiona, e appena parti diventa quasi piccola. Mi sono stupito nel vedere le mie proporzioni in sella al 990, passando davanti a una vetrina: pensavo di essere molto più grande. Per cui la sensazione che percepisci effettivamente non è quello di un elefante. Anzi! Rimane (per chi ce l'ha) il problemino della sella. se vendessero solo la R potrei sempre fare a cambio con la tua, che a me andrebbe meglio. Se vuoi mi prendo anche le forche  sm452
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #245 il: 09 Ottobre 2011, 18:38:28 »
Il mio istinto mi dice Triumph, appena riesco andro' a provarla a Dogliani dove hanno una Tiger Xc in prova, mi "intriga" il motore a tre cilindri, tanto so' gia' che le sterrate sono sempre quelle, tolto l'entusiasmo iniziale di andare a fare: Via del Sale,Parpaillon,Passo della Gardetta, Assietta e Sommelier, dopo bisognera' ricominciare da capo, salvo andare alla ricerca delle strade di campagna, delle Langhe, allora li' si' che c'e' di che divertirsi, con una moto che ti permette di andare in esplorazione sulle strade "sbitumate"!
E poi volete mettere il rumore di scarico della Triumph?

http://youtu.be/VNTiUfhp2W4

questi fanno sul serio:

http://youtu.be/3oxSI9Y_MVY
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2011, 18:56:17 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #246 il: 09 Ottobre 2011, 19:05:38 »
Delle moto che hai elencato io prenderei senza dubbio la KTM 990 perchè è quella che ha maggiori pregi....costa purtroppo di più.
Ho visto che le ultime versioni hanno la sella bassa, ha un motore potente e ti permette lunghe percorrenze senza soffrire troppo.
La 690 non è adatta ai lunghi viaggi ed è alta, la mia dopo la modifica alla sella è alta 97 cm sm443 di contro è molto divertente sia in strada che fuori.
La Tènèrè è già più comoda ma il motore è lento e soprattutto è alta e pesante per essere un 660, il prezzo è decisamente invitante.
BMW anche a me piace però il rapporto prezzo/qualità è sfavorevole e non all'altezza di un marchio così blasonato.
La Triumph a me non mi ha mai convinto, è una sensazione a pelle, inoltre è un marchio poco diffuso la rivendita potrebbe avere dei problemi.

Però come sai meglio di me al cuor non si comanda.

 sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #247 il: 09 Ottobre 2011, 22:51:02 »
Delle moto che hai elencato io prenderei senza dubbio la KTM 990 perchè è quella che ha maggiori pregi....

un altro hari krishna... sm470

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #248 il: 09 Ottobre 2011, 22:54:25 »
Il futuro e' a tre cilindri! approv

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #249 il: 09 Ottobre 2011, 23:00:11 »
ne dubito... dispari è sempre sbilanciato  sm450
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #250 il: 09 Ottobre 2011, 23:01:03 »
...l'importante è che tieni anche l'Aprilia...così ne hai 5!  :hee20hee20hee:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #251 il: 09 Ottobre 2011, 23:07:59 »
Tanto l'Aprilia..... chi me la compra? :73: smban
Comunqe sono tutti argomenti che dovranno permetterci di passare l'inverno...... sm421!Da trattare fino al  sm415
Adesso il prossimo passo sara' di andare a provarla, ho visto che l'ha gia' messa in vendita , la demo, mi devo sbrigare!

http://www.moto.it/moto-usate/triumph/tiger-800/tiger-800-xc--2011/index.html?msg=3451547

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #252 il: 09 Ottobre 2011, 23:10:56 »
beh brutta è brutta forte. E l'unica che ho incontrato, venendo giù dal Brocon mica mi stava dietro... e io non sono certo un fulmine di guerra!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #253 il: 09 Ottobre 2011, 23:18:31 »
...bhe sabato scorso col 990 non mi stava dietro uno con una R1...come scusante io ero in ritardo ed avevo un appuntamento  :93:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #254 il: 09 Ottobre 2011, 23:21:03 »
Rispondo anche a Coz che mi consigliava la nuova Suzuki 650 V- Strom, cioe' questa:



la V Strom e' una moto che definirei "perfetta" per un uso turistico stradale orientata ai passi di montagna, magari con una minore propensione all'off delle moto che ho preso in considerazione ma dovrebbe cavarsela bene anche sugli sterrati!
La V Strom e' la moto che ha vinto per varie annate anche consecutive la Alpen Road o come cavolo si chiamava la maxi prova comparativa che vari riviste specializzate europee facevano tutti gli anni percorrendo migliaia di km. di passi alpini asfaltati, per l'Italia c'erano i giornalisti di In Moto, il mensile di MotoSprint, ebbene in quella maxi prova i giornalsti si "vergognavano" gia' di fare vincere la Suzuki V Strom per vari anni consecutivi davanti a moto molto piu' performanti e costose, eppure era, anzi e', quella che maggiormente si adatta a quel tipo di percorsi, non consuma niente, non e' costosissima, ed ha una marea di qualita',a parte l' estetica della precedente versione un po' anonima e dimessa, ma all'estero e' un successo di vendite da anni!
Io pero' non cerco una moto perfetta, cerco una moto divertente! festa festa festa

Ktm Super Duke 1290 R