Autore Topic: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS  (Letto 74043 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #180 il: 07 Aprile 2011, 21:32:57 »
Era facile perche' la curva dello scarico nella foto a sinistra era quella del Kawa,anche la forcella era del Kawa, l'unica alternativa poteva essere un Ktm Sx 500, ma quelli avevano la catena a destra, per vedere la valvola di scarico, ho inviato un drone in ricognizione  sm453!
Quel Kawa li' l' avevo cercato come un disperato per metterlo da enduro, perche' avendo la conformita', si potevano omologare e targare, poi avevo ripiegato su un Ktm Sx 450 da motocross gia' targato che faceva i sei con un litro ed era completamente spompato.... :'(
Guardando la foto che ho messo del Kx di quindici anni fa', sembra di guardare una moto di adesso, niente di nuovo sotto il sole, ha si' adesso riempiono un motore di ferramenta che gira a vuoto per fare meta' della potenza di una due tempi e fare pesare la moto una decina di chili in piu', bello eh il progresso! sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #181 il: 09 Aprile 2011, 23:08:05 »
E' quando iniziano le giornate come queste, che senti davvero la mancanza di una stradale!  :'(  :73:  smban  sm404
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #182 il: 09 Aprile 2011, 23:19:58 »
E' stata piu' una giornata da condizionatore d'aria, questa!C'erano trenta gradi anche in quota, impressionante.... sm409!Mi e' anche andata di c..o perche' c'era la stradale che si stava posizionando con il telelaser in un rettilineo dove c'e' i 90 di limite ma sara' lungo 2 km. , quando sono tornato insieme alla pula c'erano una Rsv 4 di quelle piu' pistolate ed un altra moto e le stavano caricando sul carro atrezzi, mi sa' che li hanno fatti piangere mica poco! :'( Oggi avranno fatto incetta di motociclisti, quello e' un allungo da 240 orari, con il telelaser ti beccano a piu' di un km. di distanza.... sm405

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #183 il: 09 Aprile 2011, 23:38:53 »
con il telelaser ti beccano a piu' di un km. di distanza.... sm405

se stai scaldando le gomme non ci riescono, però li tiri scemi  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #184 il: 21 Aprile 2011, 19:56:57 »
Bene, veniamo al dunque:

Secondo voi:

ADV S del 2007 o
ADV del 2008 ?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #185 il: 21 Aprile 2011, 20:02:28 »
Mi sembri un tantino sul generico, senza vedere la moto, senza sapere se l'ha usata Pastrana a fare il salto del Gran Canyon o la solita vecchietta che la usava per andare a fare le commissioni......
Quando si acquista una moto di seconda mano, in genere ti dicono che l'ha usata una donna per andare a fare la spesa anche se e' una Desmosedici..... sm409 :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #186 il: 21 Aprile 2011, 20:06:34 »
No, di solito  quello è il Toyota della cognata, che poi appena lo porti al lavaggio perde sabbia africana per 4 anni  sm444

Volevo impressioni generali, diciamo a parità di condizioni e chilometraggio. E comunque sempre usate su asfalto.
Insomma più off ma senza abs o con le zampette corte ma ABieSsata?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #187 il: 21 Aprile 2011, 21:11:59 »
Te che non hai problemi di "gamba corta" saresti molto piu' a tuo agio con la versine S, anche soltanto per il fatto che la S ha la sella da fuoristrada "vera" su un piano solo, le sospensioni hanno 3,5 cm. in piu' di escursione rispetto all'Adventure normale, la cosa e' un vantaggio in off, ma crea piu' trasferimenti di carico in frenata in on, io non ho ancora "metabolizzato" l'Abs, lo patisco e basta, pero' sull'anteriore e' quasi impossibile farlo intervenire di proposito, si rischia il capottamento in avanti, quindi nel malaugurato caso che debba servire, penso che sia meglio averlo che non!
Io ti consiglio la S, anche perche' e' piu' grintosa da vedere, appaga di piu' l' "effetto garage"! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #188 il: 21 Aprile 2011, 21:26:50 »
un tale che vorrebbe il mio DRZ
ha la Adventure S
dice che vuole prendere la Anniversario perchè il nuovo motore dovrebbe soffrire meno dell'effetto On/Off della sua...
Io comunque prenderei il modello dal 2009 in avanti.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #189 il: 21 Aprile 2011, 21:34:59 »
ma nn si può mappare una  centralina 2007 come una 2009? Se i concessionari dicono di no è perchè non lo sanno o non lo vogliono fare, così ti appioppano la moto nuova.
Su tutte le centraline dal 2003 in poi la possibilità è reale. Per esempio io sull'Aprilia posso mapparla come mi pare, e infatti ho la mappa 2010 che ha una schiena più morbida
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #190 il: 21 Aprile 2011, 23:47:49 »
Le mappature i concessionari si guardano bene dal modificarle, si potrebbe aggirare le originali con le solite Power Commander, ma il problema dell' effetto on-off e' dovuto alle marmitte originali che hanno la sonda Lambda e che strozzano e fanno scaldare il motore  in modo eccessivo, se si utilizzano i silenziatori finali dell'Akrapovich, che sono nel catalogo ricambi Ktm, innanzitutto non decade la garanzia sulle anomalie del motore, la centralina viene rimappata con l'apposita mappatura che segnala che non esiste piu' la sonda Lambda ed il motore perde completamente l'effetto on-off,scalda molto meno e migliora anche il suond di scarico anche se i silenziatori sono omologati!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #191 il: 22 Aprile 2011, 00:34:57 »
allora sono a posto, la S ha gli Akra montati  sm412

Ora speriamo solo che non me la ciulino
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #192 il: 22 Aprile 2011, 07:59:08 »
Le mappature i concessionari si guardano bene dal modificarle, si potrebbe aggirare le originali con le solite Power Commander, ma il problema dell' effetto on-off e' dovuto alle marmitte originali che hanno la sonda Lambda e che strozzano e fanno scaldare il motore  in modo eccessivo, se si utilizzano i silenziatori finali dell'Akrapovich, che sono nel catalogo ricambi Ktm, innanzitutto non decade la garanzia sulle anomalie del motore, la centralina viene rimappata con l'apposita mappatura che segnala che non esiste piu' la sonda Lambda ed il motore perde completamente l'effetto on-off,scalda molto meno e migliora anche il suond di scarico anche se i silenziatori sono omologati!

Dove hai letto che con gli Akrapovich la moto non ha più l'effetto On/Off della versione con scarichi di serie?
Quello che ho visto io aveva gli scarichi "slavi"...ma lamentava ancora questo problema! sm414

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #193 il: 22 Aprile 2011, 08:41:48 »
ci pensavo mentre scrivevo ieri sera. Della mappatura ho letto anche io in qualcuna delle tante prove sul web, per cui può essere che al tuo amico basterebbe montare gli Akra e via.
Certo che le cose son due: se gli serve solo evitare l'effetto interruttore allora con molto meno di 1000 euro è a posto ed è felice con la sua moto. Se poi ha voglia di cambiare e (come un po' tutti) si cerca giustificazioni per farlo  sm413 allora non c'è on-off che tenga  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #194 il: 22 Aprile 2011, 08:53:00 »
...io prima del GS avevo il TDM 900 che soffriva dello stesso problema. Evidentemente Euro 3 e catalitica abbinata all'iniezione, sono la causa di questo "taglio" di motore nelle ripartenze...
Il problema si era risolto montando una centralina Power Commander che per rendere al meglio richiede di scollegare la sonda Lambda...
Fatto stà che Leo Vince, filtro K&N e Power Commander avevano trasformato il motore della Yamaha da un tranquillo turista in un incacchiato culturista!  sm471