Autore Topic: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS  (Letto 74030 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #165 il: 30 Marzo 2011, 14:16:08 »
Immagino che da te a quella moto non ci siano poi tanti chilometri da fare, o no? Chiedi se te la fa' provare in modo da sentire se il motore non fa' rumore di catena di distribuzione e chiedi se ha gia' l'attuatore della frizione recente perche' , come ho gia' detto, in Ktm ti fanno pagare un'attuatore di plastica 140 Euro per colpa di un O-r da 50 centesimi  che va' fuori posto!Controlla anche le condizioni dei cerchi e dei raggi, se ha fatto fuoristrada vero" non esistono cerchi che sopportano 215 chili piu' il peso del pilota lanciati sui sassi!Altro non mi viene in mente, ah si', cerca di ipnotizzarlo e contratta a piu' non posso! :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #166 il: 30 Marzo 2011, 14:46:52 »
Questa la specifica degli interventi che citavo nel post precedente:
Revisone pompa frizione con kit originale, che immagino sia quello che viene dopo, ossia
attuatore frizione appena sostituito, Vedi mo che l'ha fatto...
pompa acqua appena revisionata con sostituzione parti modello 2009 (fine problemi), Che problemi? Forse da qualche parte ho letto di una cavitazione data da calettatura insufficiente nei modelli dei primi anni, e conseguente surriscaldamento
revisione completa pompa benzina (kit ktm). boh, meglio, una pompa nuova è sempre megli di una che fischia...

Poi monta:
manubrio Renthal TwinWall, raisers originali ktm+MotocrossMarketing  mi sa che hai ragione, questo minimo gioca a basket...
presa 12V su cruscotto,
paracarene tubolari ktm,
paratelaio plastico nero mod SE,
parafango alto SE+parasteli arancioni, questi sono da rancar via immediatamente, anzi ancor prima di prenderla eventualmente
copertina sella in similpelle impermeabile antiscivolo bicolore. E qui mi gratto la zucca.  sm17 A casa mia manubrio nuovo + tappezzeria nuova significa caduta. Ma pare anche imbottita, la sella... boh, vedremo nel caso.

Note aggiuntive del venditore:
La moto non ha mai preso acqua salata nè sabbia,  sempre ingrassaggio cuscinetti. Sempre garage, mai impiego gravoso. Fuoristrada leggero da principiante. E qui, almeno per ora, tocca limitarsi all'atto di fede...
« Ultima modifica: 30 Marzo 2011, 14:52:24 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #167 il: 04 Aprile 2011, 14:32:29 »
Stamattina sono andato a provare un Giessino. Anno 2008, 7000 Km    :o
Sella bassa e pneumatici karoo...  che le danno un look più aggressivo e non penso penalizzino più di tanto in marcia bitumata.
Io comunque son rimasto fluido ma senza aggredire

Che devo dire.. leggendo Zio e mixando il tutto con quel che riportano le riviste, le prove online... insomma m'ero fatto una impressione decisamente diversa su sta moto.  sm443
Iniziamo a dire. Emozioni zero. Fa (bene) quel che deve fare, ma non ti trasmette nulla, è come tromb**si una tipa frigida. O almeno immagino che possa essere qualcosa del genere  sm444

Posizione e comandi: infossato, bloccato nella cunetta senza speranza. Angosciante per chi è abituato a muoversi molto per curvare e per frenare. La posizione è solo una: dritto di schiena col culo a piombo. Il che toglie confidenza davanti, oltre che affaticare le scapole come un crocifisso. Però è una postura rilassata per il trotterello. I comandi sono il solito incubo BMW: finchè non ti ci abitui, e non basta un giro di mezz'ora, per trovare il devio delle frecce tocca distogliere lo sguardo dalla strada. Il resto non è intuitivo ma va bene. Quel che proprio stona in una moto simile (dell'impianto elettrico ha già detto Zio e condivido) è quel serbatoio dell'olio della pompa anteriore che svetta in beata solitudine, un accrocchio che pare comprato al Lidl come mezzo di fortuna per tornare a casa, e che invece è la dotazione di serie per una moto da 12 cucuzze con pretese d'alto lignaggio...

Il rumore allo scarico è gradevole, ma se non è in coppia pare un Makita. Particolare trascurabile, anzi discreto e garbato, ma insomma....mentre sei lì che vai lei non è che gridi "oddioddio..." il che invece di solito fa la sua porca figura e diciamocelo, intimamente gratifica  sm419

Erogazione: nulla da dire. ha una decina di cavalli più della mia endurina, ma anche se pesa decisamente di più te li fa godere, li mette in riga e li tira fuori uno ad uno, forse sedendosi un po' prima di prendersi la coppia piena. Insomma passeggiare allegramente non è vietato, anzi, è consigliabile perchè se vuoi tenere il passo....su un passo   :o rischi la brutta figura. Ma è quel che importa a me, andare schietto senza tiratoni da apnea.

Pif-paf: ammetto di aver iniziato timoroso, ma poi, seppure con una certa lentezza comprensibile, ci ho preso perfino un ritmo divertente, sulla dorsale del Montello con pochi ciclisti. Però quando cambi un pelo più rapido le sospensioni tardano a ridarti sicurezza, sono sempre un momentino dietro al ritmo, e viene anche un po' di timore, per cui si molla. Magari lavorandoci un po' di click la cosa sparisce, ma non è un bel sentire...

L'impressione che mi è rimasta è che siano due moto in una. La prima (da passeggio) é godibilissima e ben fatta per girellarci nei weekend (ma col lasonil per le scapole), con uno spirito avventuroso regalato dal look (a patto di cambiare la sella). L'altra (da ritmo allegro)  è un incubo di catenaccio che secondo me prende paga (in termini generali, non di motore) anche dalle moto cinesi che abbiamo massacrato in qualche altro post.

Tristemente perplesso, non credo sarà la mia scelta finale.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2011, 14:43:04 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #168 il: 04 Aprile 2011, 14:45:57 »
Adesso comincio a capire di piu' quel mio amico che ha venduto il Giesse 800 talmente in fretta da non avere avuto il tempo di provarla!Continuo a dire che avendo la ruota da 18" e' una moto che se non la porti in off non ha un suo perche'! Quel botticino sulla parte destra del manubrio pensavo che servisse a mettere il miele per fare colazione e non per la radiale del freno anteriore (non penso nemmeno che sia una pompa radiale o si?), il concessionario mi aveva detto che e' stata fatta cosi' perche' era antiurto.....Ma era anche uno che mi aveva detto che nessuno dei suoi clienti gli aveva mai fatto montare un paio di copertoni piu' idonei a fare fuoristrada, mi chiedo che clienti avesse.... sm409
Continuo a pensare che una moto con le ruote con le misure da fuoristrada "canoniche" non serva a molto se si fa' soltanto asfalto!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #169 il: 04 Aprile 2011, 15:08:00 »
Che vuoi che ti dica.... se il tuo amico veniva da una stradale cattiva, tipo Brutale, Tuono, SuperDuke o simili, capisco bene che sarebbe stato come per il Real Madrid iscriversi al torneo dell'oratorio.
E' imbarazzante vedere di persona come una stessa moto a medi regimi sia quel che cerchi e appena apri un po' - ma proprio poco - diventa un bidet assurdo.
Estetica a parte, che se non andiamo a guardarla con l'occhio scafato piace veramente, o almeno a me piace, specie quella di oggi che era la giallo-nera, fatte le debite riserve sul motore, che per la gita in coppia va più che bene, fuoristrada escluso (perchè non mi son sognato di buttarmi giù per una "presa" con una moto di un privato fiducioso) veramente sembra che quella moto sia stata sviluppata per andare da 30 a 70 all'ora, da 2000 a 5000 giri. E che oltre nessuno si sia mai sognato di capire come vada perchè "tanto nessuno dei compratori ci andrà". E sono andato piano!!!
Possibile che sia stato tanto disgustato dal barattolino della Nutella fissato al manubrio con una staffa del Meccano, da voler trovare un simile totale negativo in una moto che tutti dicono essere una figata?  sm17
o sono io che sto diventando un vecchio rompiballe? Possibilissimo, ma è anche vero che danno in pasto alla gente moto che nessuno capirà, e quindi nessuno criticherà.
La borghesia motociclistica è dura, ma è graniticamente reale...  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #170 il: 04 Aprile 2011, 21:00:48 »
La Bmw e' famosa per l'interruttore delle frecce che non si capisce e per quei "barocchismi" del tipo del botticino dell'olio sospeso a mezz'aria, oppure perche' le staffe portapedane del passeggero del gs 800 non sono rimovibili, cosi' se fai fuoristrada rischi di demolirti una gamba, anche a me il Gs 800 piace esteticamente, era andato fino ad Alba dal concessionario per vederla due anni fa', mi piace il rumore di scarico abbastanza grintoso, non mi piacciono le sospensioni "sprofondose" e la sella eccessivamente sottile sui bordi, sembra la sella di un trial :-\
Molti sostengono che il serbatoio montato sotto alla sella sballa l'impostazione di guida soprattutto in fuoristrada, ma finche' non la provo non lo dico!
 sm405














Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #171 il: 05 Aprile 2011, 14:01:51 »
L'avevo provata appena uscita perche' il concessionario me la voleva"cacciare".
L'impressione che avevo avuta era di medio livello in tutti i settori,motore,ciclistica,ammortizzatori,comodita',confort.
Il serbatoio scomodissimo se si viaggia in coppia o con bagagli,il passeggero deve scendere o se hai una borsa legata dietro la devi smontare.
Sul livello di tutte le Giapponesi ma mediamente un terzo piu' cara.
Bisogna proprio essere innamorati del marchio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #172 il: 06 Aprile 2011, 21:15:28 »
Ohhhhhhhh!Ci siamo finalmente! smbrv smbrv smbrv Dopo ben 12 pagine di Topic abbiamo finalmente trovato la moto "ideale" per Alex, e' italiana, e' bicilindrica, e' una enduro (!), non avra' la ruota anteriore da 21", ma in quanto ad essere "grossa" direi che ci siamo proprio!

http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/anteprima/moto-guzzi-stelvio-2011/t/immagini/p/3

ora monta un serbatoio da 32 litriiiiiiiiii........... sm29

Nella colorazione nera.......mi fa' un po' ppaura! :-\ :-\ :-\
« Ultima modifica: 06 Aprile 2011, 21:25:27 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #173 il: 06 Aprile 2011, 21:23:52 »
Ah, proprio una bella Enduro!  :hee20hee20hee:
Ti dirò, non sono un estimatore dell'Aquila, ma questa non mi dispiace. Forse perchè i cilindroni sporgono poco e non si vede il blocco della Fiat 128  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #174 il: 06 Aprile 2011, 21:42:08 »
Credo che quele "motone" li' , tipo la Giesse Adventure, la Superténéré e la Stelvio, solo per menzionare le piu' mastodontiche, abbiano perfino un loro perche' anche nel fuoristrada, ovviamente non parlo di fare trial e nemmeno enduro da mulattiera, pero' possono risultare divertenti sulle strade bianche, dove, ovviamente non e' consigliabile avventurarsi da soli, e tantomeno in percorsi che non si conoscano bene, la tecnica di guida e' il "sorvolo", cioe' si tratta di fare galleggiare la moto su tutto quello che si vede arrivare sotto alla ruota anteriore, il trucco e' mai fermarsi, perche' se si tentenna e si tenta di ripartire da fermi in un tratto fangoso o in qualche rotaia profonda, allora li' si' che si rischia di volare a terra con tutti quei quintali e dopo sono c....i  amari per rialzare 260 chili!Ed anche in discesa la tecnica giusta e' quella di fare scorrere la moto, guai ad impuntarsi mettendo la moto di traverso,salvo essere il pilota giornalista nonche' watusso di nome Catanese, intraversare involontariamente un pachiderma del genere e' una cosa molto facile perche' le moto dotate di cardano hanno una propensione innata a bloccare la ruota posteriore anche soltanto scalando una marcia! Quindi il fuoristarda "leggero" e' anche consentito ma non bisogna avere pieta', si deve avanzare sempre come dei Panzer con la prima o al massimo una seconda dentro, mai fu piu' vero il motto "Chi si ferma e' perduto" che in questi casi! sm409
Ma hanno una dote che le enduro gara da 120 chili non hanno, difatti le racing sulle sterrate sono dei pesci fuor d'acqua, le maxi enduro sono stabilissime e i sassi piantati  gli fanno un "baffo" mentre le piccole vanno dove vogliono, specie se si chiamano Ktm..... :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #175 il: 06 Aprile 2011, 22:56:19 »
Nel frattempo avevo trovato un ottimo motivo per non pensarci più: il cardano  :57:


Piuttosto:



Il problema sarà il tiro in corsa....
« Ultima modifica: 06 Aprile 2011, 22:59:31 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #176 il: 07 Aprile 2011, 18:57:31 »
Il problema sarà il tiro in corsa....

...questa se ha troppo "tiro in basso"...rischi di forare all'anteriore!  sm444 sm444 sm444 sm444

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #177 il: 07 Aprile 2011, 19:14:56 »
 :72: :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #178 il: 07 Aprile 2011, 20:36:17 »
Stavo cercando di capire che moto fosse quella li' in assetto militare, mi sembrerebbe una Kawasaki Kx 500 a due tempi da motocross con il serbatoio maggiorato, era l'unico 500 a due tempi ad adottare la valvola allo scarico!


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #179 il: 07 Aprile 2011, 20:53:27 »
azz.. io, come in questo caso, traggo le mie conclusioni dal raccordo sella-serbatoio. manco la vedo la valvola di scarico in quella foto  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R