Autore Topic: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS  (Letto 74079 volte)

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #15 il: 01 Gennaio 2011, 14:08:20 »
Ovviamente riguardo la xt125 scherzavo, non per niente l'ho venduta... pero' potrei consigliarti una moto come la mia o l'Alp4.0...... si sa che io non amo le cilindrate grosse, consumano di piu', costano di piu' e pesano di piu'... Ormai sono diventato "di parte"...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #16 il: 01 Gennaio 2011, 14:40:19 »
Valla a vedere dal vivo! :sign0098:

Ci sono stato sopra per tutto il tempo che ho parlato col concessionario, ancora 2 giorni fa... mica stiamo a smacchiare i leopardi qui!  ;)

E intanto guardavo, palpavo, annusavo. Ha circa 7000 Km/anno esclusivamente su asfalto, roba di piccolo cabotaggio tipo gita al lago e al mare. Però non so quale sia la durata di quel motore prima di metterci le mani in modo consistente. Un personaggio estremamente affidabile mi ha garantito che conosce persone che ormai sono alla soglia dei 100.000 e non ci hanno fatto nulla.
I tagliandi di quell'esemplare sono tutti regolari, e compresi nel prezzo (inclusivo di passaggio) ci sono tutti quegli ammennicoli riportati in foto. Anche se, sinceramente,  mi vergognerei un po' delle manopole riscaldate. Vecchio si, ma non da casa di riposo, ancora!
Ovviamente ABS disinseribile di serie, mentre quanto all'on-off io l'unica ADV che ho provata è stata proprio una 2007 (ma arancione) che ce l'aveva eccome, però ho capito che basta trattarla come una moto di carattere, ossia darle sempre la marcia giusta. Insomma non è da considerare una cruiser, che metti dentro la sesta e ci fai anche le ripartenze dai semafori  sm443 Questo per contro significa che bisognerà mettere in preventivo molta pazienza nelle code ferragostane e nell'attraversamento dei paesi...

Con Gianni concordo sul fatto che la Ténéré, sospensioni a parte, per gestire bene quelle masse sarebbe da dotare di un motore più idoneo, magari 750/800 bicilindrico in modo da dare agli appassionati nostalgici quello che c'era con la Honda AT e non è più stato messo in commercio. Purtropo non hanno avuto mezze misura e sono andati anche loro a prendersi come riferimento il GS, sfornando una Super 1200cc da circa 2 quintali e mezzo (ed il circa è notevolmente per difetto). C'è comunque da mettere in preventivo la regola generale, secondo la quale un frazionato di grossa cubatura dura comunque di più di un mono relativamente piccolo. Frulla già più in basso e dispone di una erogazione molto più lineare, non pistona (specie i 4V) e non strappa, sempre che la ECU sia stata programmata in modo ottimale rispetto al sistema di iniezione.

Con Lele ribadisco che quando cerchi una grossa bcilindrica non è possibile prendere in considerazione moto di autonomia limitatissima, e non parlo solo della benzina, sporattutto in virtù del fatto che due belle borse bisogna pur mettercele, ed anche un alloggio per il culetto della zavorra... il fatto che poi facciano meno di 30 Km/lt non è certo determinante, se stai andando a rilassarti una volta ogni mese. Stiamo parlando di 10 euro si e no.. non credo ne valga la pena.

Zioooooo, tira fuori il coniglio dal cilindro e dammi una argomentazione che smorzi la discussione e mi faccia risparmiare 4000 cucuzze!!!  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #17 il: 01 Gennaio 2011, 14:52:29 »
se nn guardi l'estetica (a me piaceva) io la soluzione ce l'avrei .... Kawasaki KLE 500, ci ho fatto di tutto e di più, dall'Assietta-Jafferau, alla via del Sale, agli altipiani di Asiago, alle sterrate toscane, sino ad andare su al Verdon e sull'altipiano del Vercors e molti passi francesi, sempre in coppia, bagagli appresso se necessari e qualche puntata sulle sterrate un pò più impegnative dell'oltrepò e dell'appenino Tosco-emiliano ..... bicilindrico, 180 kg , sella bassa da terra, consumi ridicoli (20.-22 km/lt) velocità di crociera 120-130 ...... 35.000 km in 3 anni e mai un problema .....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #18 il: 01 Gennaio 2011, 15:09:02 »
Prendi 'sto Lc8 prima che te lo porti via qualcun'altro sm409 !E' un motore robustissimo, forse e' "IL" motore bicilindrico per eccellenza, lo utilizzano dalla Superbike da 150 Cv.(anche se quello che monta l'Rc8 ha dei carter differenti, ma la sostanza e' quella!) alle gare di enduro!Jo Sala correva nel Trofeo Monomarca Ktm con il 950 Superenduro e  ci faceva i percorsi delle monocilindriche racing nella bergamasca e non arrivava ultimo....
Anch'io ho sentito di gente che ci ha fatto 100.000 km. soltanto con la manutenzione normale, a cercare il pelo nell'uovo posso dirti che ogni tanto va' rabboccato il livello dell'olio, ma 100 gr. ogni 5.000 km. mi sembrano nella norma, il mio amico concessionario mi dice che ha dei clienti che lo fanno  andare anche senza.. sm416 :violent-smiley-007:..

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #19 il: 01 Gennaio 2011, 15:10:44 »
azz, la KLE me l'ero proprio dimenticata... ma in sostanza non è una Pegaso giapponese? O per lo meno io così l'ho sempre considerata, con anche un po' di affidabilità Jappa in più... difficile da trovare ma a prezzi niente male, con l'handicap della cilindrata un po' piccola e la mancanza del maledetto Euro 3  smban

Ma saltando di palo in frasca... come la vedreste una Morini Scrambler a Km 0?
http://www.moto.it/moto-usate/moto-morini/scrambler/scrambler/index.html?msg=2895207

tanto per parlare eh? Qua ruota da 17 e troppi HP su telaio in versione stradale... tra l'altro che sia un privato con moto da immatricolare mi fa pensare che sia una di quelle delle liste di prenotazione con sconto 50% che ha fatto la Morini a metà 2010... chissà...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #20 il: 01 Gennaio 2011, 15:13:15 »
Prendi 'sto Lc8 prima che te lo porti via qualcun'altro sm409 !

si, ciao...  smban sta tutto nella possibile chiusura di un contratto a metà mese, altrimenti è stato bello parlarne, grazie...  smsorr
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #21 il: 01 Gennaio 2011, 15:23:21 »
Un amico di ZioGhili ha la Morini GranPasso che dovrebbe essere la versione piu' maxi-enduro che hanno fatto con il telaio ed il motore della Corsaro, credo che quello dell'annuncio sia' uno che "ce sta' a prova' ", nel senso che si e' procurato una moto nella svendita da realizzo fallimentare che ha fatto la Morini per vuotarsi i magazzini e poi la vende quasi al triplo di quello che l'ha pagata... sm419

Questa e' la GranPasso:

http://www.motogpromagna.com/images/romano/moto_morini_granpasso.jpg

Bellissima moto, ma i ricambi e l'assistenza chi te li garantisce? sm404
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2011, 15:26:00 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #22 il: 01 Gennaio 2011, 15:30:44 »
Nu... la Granpasso è una moto che "ad impatto" mi piace, però se all'epoca avevo le mie remore col Corsaro dovrei andare adesso a infognarmi nell'incerto? E poi va detto che ha la stessa capacità enduristica di una Multistrada. Ma neanche di quella nuova, elettroassistita, intendo quella come la mia col Pompone bivalvole.

Ho valutato perfino la CapoNord, tanto per rimanere "in casa", però si trova solo roba ante 2005 con svagonate di chilometri da far paura!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #23 il: 01 Gennaio 2011, 23:29:14 »
Ma... e se uno trovasse una 950?  Non che sia facile trovarla... però anche a carburatori è sempre Euro3 e i cavalli son sempre 98...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #24 il: 01 Gennaio 2011, 23:57:34 »
Zioooooo, tira fuori il coniglio dal cilindro e dammi una argomentazione che smorzi la discussione e mi faccia risparmiare 4000 cucuzze!!!  sm412

Non c'è un'argomentazione che ti deve convincere a risparmiare 4.000 sacchi... se hai voglia di spederli fai molto bene a spenderli. Come ti ho scritto all'inizio il 990Adv era nei miei sogni, l'unica cosa che mi ha frenato è appunto il fattore economico xkè mi dispiacerebbe andare in terra con 13.000€ di Kappa. Tutto qua...  smche smche smche

Per quanto riguarda invece la GranPasso, come ti diceva Sergio, un mio amico ce l'ha. Anche lui prima aveva un VTR1000SP2 e sulla GP è rinato. E' una moto fantastica, full optional, Ohlins, Brembo, Excel, sella al gel di serie, un motore spettacolare, bianca poi è orgasmica!!!




Lui è parecchio bravo a guidare [ha anche un KTM 525 x l'off vero] e con la GPasso ci ha fatto anche la Via del Sale in due... è una gran moto. Occorre solo avere fiducia!!!  sm440 sm440 sm440


Di più non posso aggiungere...  sm417
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #25 il: 02 Gennaio 2011, 12:25:34 »
Ecco...."avere fiducia" e' l'unico sistema e tecnica di guida da adottare con le maxi enduro bicilindriche sullo sterrato, anche un mio amico che si e' fatto la Via del Sale con partenza da Limone 1.400 fino a Monesi con il "solito" Bmw Gs 1.200 adotta quello "stile" di guida li', cioe'  lascia scorrere la moto con una marcia piu' lunga possibile (anche se con una mille ed oltre e' gia' "dura" mettere la seconda...) evitando il piu' possibile la guida a "scatti" con brusche frenate e brusche ripartenze, quello e' meglio lasciarlo fare agli enduro-gara (ma anche con quelle non e' che sia una guida molto redditizia...), il vantaggio di quelle moto da 200 chili ed oltre e' la lunghezza dell'interasse e l'avancorsa molto aperta, oltre che le sospensioni tarate sul morbido, la combinazione delle tre cose danno una moto che permette di "galleggiare" sulle pietre piantate e sulle rotaie poco pronunciate, in caso di presenza di rotaie piu' profonde e di fango la cosa diventa piu' difficile, o meglio deve aumentare il "pelo" del pilota, perche' 200 chili sono sempre...200 chili!
Per Alex: dovresti trovare uno dei primi 950 nelle condizioni in cui ho venduto la mia, il mio amico che me l'ha comprato lo tiene come una reliquia, credo che mandi anche i cerchioni in tintoria.... sm_lau , i vantaggi del 950 a carburatori sono un motore ancora piu' docile ai bassi regimi senza nessun on-off, (anche se era un problema solo della prime versione del 990 ad iniezione, risolta sulle versioni successive!), gia' le primissime versioni del 950,come la mia, non avevano nessun problema "grave", il surriscaldamento del freno posteriore era stato risolto con un richiamo dalla casa madre,anche il peso era minore, 207 chili verificati senza benzina, mentre il 990 e' aumentato di una decina di chili per colpa dell'Abs e dell'iniezione elettronica, il diifficile sara' trovarne uno in buone condizioni, visto che sono gia' passati sette anni dall'uscita della prima versione, il mio il mio amico non lo molla, c'e' gia' la coda di gente che lo vuole rilevare.... sm426, ci sarebbe anche la 950 Superenduro a carburatori prodotta fino al 2008, cioe' la versione senza carena dell'Lc8 ancora piu' leggera e piu' bella.... sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #26 il: 02 Gennaio 2011, 12:49:08 »
La 950 Superenduro è quella con i 2 orrendi tubi di stufa e le ruotine, vero?  sm454
Allora è meglio la successiva 990, ma stradale al 99,9%....
Nel frattempo mi sto studiando la situazione 950 ADV: poche, care (chiedono poco meno che per le 990) e in condizioni da atto di fede.
Mi sa che una delle candidate rimane la 990.
Il guaio è che vorrei avere delle altre contendenti ma è dura.. dovrei abbandonare alcuni requisiti (Euro3, anteriore da 21, capacità di carico, anno di immatricolazione, idoneità alle grandi percorrenze, coppia...) ma sinceramente sono basi su cui fondo una intenzione di acquisto ben precisa.  sm403
E se incrocio i parametri viene fuori solo lei e la XTZ660... come all'inizio della pippa mentale.

A dire il vero ci sarebbe anche la LC8 950 Superenduro, ma la capiacità di carico? le grandi percorrenze? mah... solita coperta corta...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #27 il: 02 Gennaio 2011, 12:57:33 »
La 950 SuperEnduro è uno dei mezzi più arrapanti che abbia mai visto... ma è una enduro anche come comodità. In pratica KTM ha inventato una EXC ma bicilindrica... certo che a me fa andare fuori di testa!!!  sm443 sm443 sm443

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #28 il: 02 Gennaio 2011, 12:59:56 »

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Maxienduro: 990 ADV Vs/ XTZ 660 Vs/ F800 GS
« Risposta #29 il: 02 Gennaio 2011, 13:11:30 »
Il GS800 è stupenda ma a questo punto consiglio a tutti di leggere la comparativa tra GS e Tenerè...

http://www.motociclismo.it/prova-comparativa-bmw-f-800-gs-contro-yamaha-xt660z-tenere-1-caratteristiche-e-prezzi

A me la cosa che stupì maggiormente sono le conclusioni finali sapendo che Motociclismo da sempre PRO BMW. E anche durante la prova comparativa delle Maxi Enduro di settembre su FuoriStrada hanno scritto chiaramente che il 990 è un mondo a se, subito dopo c'è il GS800 e poi distaccate di molto GS1200 e SuperTenerè. In un trafiletto xò parlano del Tenerè 660 dicendo che fa esattamente quello che fa il GS800 [...e forse anche il 990...] alla metà del prezzo. Il che non è poco!!!  sm440

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...