Autore Topic: Raccolta info su Ktm 690 Smc  (Letto 1920 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Raccolta info su Ktm 690 Smc
« il: 17 Novembre 2013, 13:41:00 »
Motaldo ha messo come sua futura moto papabile per il 2014 la Ktm 690 Smc, questa qui:



c'e' qualcuno che l'ha gia' avuta e' che ha voglia di spendere due parole su questa moto, se no Motaldo non dorme.... sm470 sm409 :57:

ecco Motaldo che fa' il "giro del cortile"..... sm470 sm419

http://youtu.be/XFd4t0M_XmU
« Ultima modifica: 17 Novembre 2013, 13:46:05 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Raccolta info su Ktm 690 Smc
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2013, 13:51:01 »
Qui c'e' la prova di Moto.it della Smc:

http://www.moto.it/prove/ktm-690-smc-divertimento-totale.html

devo dire che e' l'unica moto che ho provato fino ad ora che, prima di entrare dentro ad un tornante anche in discesa, invece di frenare, si da' ancora un colpo di gas, perche' si arriva sempre corti, grazie alla frenata, alla leggerezza ed alla tremenda maneggevolezza della Smc.... adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Raccolta info su Ktm 690 Smc
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2013, 14:00:24 »
La moto mi piace , ma che utilizzo vuole farne ? :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Raccolta info su Ktm 690 Smc
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2013, 14:06:03 »
Il motore regala grandi emozioni pero' con quella sella dopo 30 km ha il sedere a pezzi.
« Ultima modifica: 17 Novembre 2013, 14:19:48 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Raccolta info su Ktm 690 Smc
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2013, 14:14:14 »
E' quello che dicono anche le prove e quello che dicono gli stessi concessionari:

http://www.red-live.it/test/test-moto/ktm-smc-r-2012-2/


Ce l'ho avuta in prestito per due giorni, un'idea precisa me la sono fatta, e cioe' che e' una moto che ha il suo perche' esclusivamente sui passi di montagna, appena la strada diventa meno tortuosa, la moto inizia ad annoiare, un altro problema  che ho sempre evidenziato e che' su moto da 140 chili e con settanta cavalli e troppo facile "spengere il cervello" e la cosa prima o poi diventa pericolosa, arrivati a cinquant'anni l'asfalto fa' molto piu' male che non a trenta.... :73: :73: :73:
Mentre invece una moto a cui bisogna dare del "lei" e' moolto meno pericolosa di una moto-giocattolo e si va' anche molto piu' piano! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Raccolta info su Ktm 690 Smc
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2013, 14:21:28 »
La moto mi piace , ma che utilizzo vuole farne ? :SAD:

I giri che facciamo di solito, i colli asfaltati tra Piemonte, Liguria e Francia, e poi cerca una moto facilmente caricabile sul furgone, in quel caso la Smc si presta benissimo alla cosa perche' ha gli ingombri ed il peso in una moto da enduro! Anche in caso di giri lunghi, il furgone e' un ottimo mezzo per non rompersi i maroni in autostrada! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Raccolta info su Ktm 690 Smc
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2013, 16:29:50 »
Sono interessato anch'io ai vari commenti che potrebbero nascere sulla 690. Perchè è un po' che ci sto rimuginando anche io, ultima volta mezzora fa al caffè pre-commiato di fine giretto, quando ne è arrivata una.
Però il mio dubbio più grosso rimane, appunto, che a parte una uscita di curva col calcio in  ciapeted una entrata in tornante rapidissima,  sia una moto che per il resto non serve a una cippa.  :SAD:
E che devi tenere a manutenzione quanto una motard vera.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Raccolta info su Ktm 690 Smc
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2013, 16:48:45 »
Le moto piu' belle da guidare sono proprio quelle che non servono a niente, per il resto c'e' l'automobile......  :baci: Quel motore ha gli intervalli di manutenzione quasi di un'automobile, e' anche vero che sono gia' "saltati" in aria dei motori, i problemi piu' gravi arrivano dalla catena di distribuzione, soprattutto il tenditore idraulico delle prime versioni ero delicato, qualcuno ha denunciato consumi d'olio superiori ai consumi benzina....Ne ho gia' visti di persona qualcuno di quei motori "esplosi"..... :73: :73: :73:
Oltre settanta cavalli su un monocilindrico sono comunque una specie di miracolo di meccanica....Ovviamente se spremuto in pista o su strada, occorre una manutezione proporzionata al trattamento, chi ne' fa' un uso off non sollecita il motore a quei livelli e di problemi non ce ne sono! :OK:
« Ultima modifica: 17 Novembre 2013, 16:50:56 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Raccolta info su Ktm 690 Smc
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2013, 19:41:55 »
Ha un grosso problema al piedino forcella: l'offset è zero.

Nelle supermoto, tutte hanno il piedino con il perno avanzato per garantire l'agilità già necessaria e presente nelle cross ed enduro.

Su questa, si è preferito dare più stabilità sul veloce, ma la formula porta a poco feeling in ingresso di curva mentre si è frenati ed a degli allargamenti di traiettoia in uscita.
Il fatto è dovuto alla distribuzione dei pesi, che rimane "enduristica". Per funzionare dovrebbe essere più caricata sull'anteriore, e non vi si rimedia con il solo sfilamento delle forche.

Meglio la "Papera" che ha il piedino con asse ruota avanzato.
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Raccolta info su Ktm 690 Smc
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2013, 19:47:22 »
Meglio la "Papera" che ha il piedino con asse ruota avanzato.

 :OK: magari meno bellina ma più efficace. E pure più gestibile, secondo me. Nel senso che ci puoi anche andare in giro per la città. O no?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Raccolta info su Ktm 690 Smc
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2013, 19:48:00 »
Ho provato il mezzo di persona, che dire motore esplosivo e performante, va forte però è una moto da usare per giri medio brevi, vibra parecchio e non è parca nei consumi.
Si alza di accelerazione in terza  sm400...
Bel mezzo secondo me!!! non la comprerei.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Raccolta info su Ktm 690 Smc
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2013, 22:49:44 »
La "papera" ce l'ho avuta anch'io, cioe' la prima moto con il nuovo motore 690, la Sm 690 come questa:



di supermotard non aveva assolutamente niente, era una nuda monocilindrica, maneggevolezza meno di zero, tutto il peso delle moto era posto sulla forcella, sembrava di avere un macigno sull'anteriore ed i silenziatori di scarico pesavano una tonnellata, aveva una sella comoda e bassa da terra, una moto facilissima da usare dai consumi pari a zero, non ho mai avuto una moto che mi facesse dai 20 ai 24 km./litro come la Sm 690, ma la sensazione nella guida era di moto pesante e poco maneggevole, niente a che vedere con la sveltezza della Smc nell'affrontare i tornanti,per me la Sm era stata un po' una delusione, ottima moto da turismo veloce, ma non potevi usarla come una supermotard.... :73: :73: :73:
« Ultima modifica: 17 Novembre 2013, 23:27:02 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Raccolta info su Ktm 690 Smc
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2013, 23:11:30 »
...tra l'altro questo è ancora inc@zz... perche non trova più la sua maschera!  sm453 sm453 sm453 sm453


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Raccolta info su Ktm 690 Smc
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2013, 23:14:07 »
Era una  moto adatta al carnevale di Venezia... sm409

Ktm Super Duke 1290 R