Autore Topic: aiuto per acqusto trial  (Letto 3999 volte)

vammmo

  • Visitatore
aiuto per acqusto trial
« il: 10 Novembre 2013, 23:58:11 »
sono un ragazzo di 15 anni e fino a poco tempo fa ho sempre girato con un enduro 50.
Da due settimane sto usando una sherco 290 (2004) di un mio amico, e devo dire che mi sto davvero divertendo; ero un pò scettico sulla moto da trial ma mi sto ricredendo.
Ora sto pensando di acquistare una moto mia ma non essendo un esperto del settore non saprei dove mettere le mani.
Vorrei un trial abbastanza facile anche per imparare bene a andare; in linea di massima preferirei un due tempi se possibile meno scorbutico della sherco 290.
grazie in anticipo dell'aiuto!!!!! smrij

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: aiuto per acqusto trial
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2013, 00:21:50 »
non hai messo il budget di spesa...

...ma se dovessi scegliere tra i modelli 2014 ti direi sicuramente la Gas Gas TXT 300 in versione Standard!  :OK:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: aiuto per acqusto trial
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2013, 09:59:02 »
Io a 15 anni prenderei un 125...anche perchè vammo cerca una moto meno scorbutica e buona per imparare!
EVO 125 è probabilmente la più indicata :OK:

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: aiuto per acqusto trial
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2013, 11:01:48 »
Io a 15 ho cominciato con il beta 125, secondo me per far pratica è l'ideale anche perchè tra meno di un anno potresti fare la patente e quindi avere un assicurazione che risponde in caso di sinistro (tocca ferro :72: ).
Come già detto da Gianga l'EVO è il migliore tra i 125 in quanto allunga molto bene e ha i 6 rapporti molto ben distribuiti non facendoti sentire la mancanza di un 300 che potrebbe rivelarsi troppo scorbutico per iniziare...
P.S. se ti va fai un salto nel mercatino del forum dove potrei trovare il mio beta del 2011 in vendita  sm08

P.P.S per eventuali informazioni non esitare a contattarmi anche in privato smrij
EVO potente tutto il resto è niente

vammmo

  • Visitatore
Re: aiuto per acqusto trial
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2013, 18:12:37 »
grazie, in effetti avevo pensato di provare un 125 ma avevo qualche dubbio sulla mancanza di potenza in confronto ad un 300 comunque ci pensero su.
diciamo che non ho un baget preciso... se devo spendere anche tanti soldi per una moto di qualità li spendo volentieri!  :72:

vammmo

  • Visitatore
Re: aiuto per acqusto trial
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2013, 18:33:27 »
mi è passata per le mani questa inserzione
http://www.subito.it/moto-e-scooter/trial-beta-rev270-2008-udine-69935824.htm
cosa mi potete dire di questo trial?
ho letto anche su questo forum che è una moto abbastanza facile e ottima per fare pratica cosa ne dite?
il prezzo è giusto?
A me non sembra male ma poi, non essendo un intenditore, è facile che mi sbagli...  :72:

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: aiuto per acqusto trial
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2013, 18:44:47 »
anche io un paio di anni fa avevo i tuoi stessi dubbi passando da 50 a 125cc, volevo fare il salto diretto al 300 poi parlando con amici e compagni di uscite più esperti sono riusciti a convincermi a muovermi per passi e dopo un paio di anni devo dire che avevano ragione.
Col 125cc devi imparare a muoverti di più sulla moto e quello è un grande aiuto a quando passi a qualcosa di più potente, e poi cosa più importante almeno per me è avere una moto assicurata con un'assicurazione che in caso di sinistro risponde.
Per quanto riguarda il motore al beta non manca, mentre un mio amico aveva una sherco ma murava subito senza allungare.... certo se vuoi fare passaggi più trialistici devi accelerare di più ma ce di bello che devi imparare ad usare molto il cambio, cosa che può venir buona anche in futuro...
Se non sei lontano posso farti provare la mia (sperando non nevichi) così ti togli eventuali dubbi


Mentre scrivevo hai commentato, il rev è una buona moto, forse la migliore di quegli anni, certo qualcosa negli anni è stato migliorato però non è male!
EVO potente tutto il resto è niente

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: aiuto per acqusto trial
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2013, 18:45:37 »
grazie, in effetti avevo pensato di provare un 125 ma avevo qualche dubbio sulla mancanza di potenza in confronto ad un 300 comunque ci pensero su.
diciamo che non ho un baget preciso... se devo spendere anche tanti soldi per una moto di qualità li spendo volentieri!  :72:

Provalo e ti ricrederai! Ho visto fare certe cose coi 125 che non mi sarei mai immaginato (la pensavo come te...). Hanno la frizione morbidissima, hanno meno inerzia rispetto ai 300 risultando più leggeri e facili da guidare.
Inoltre, come ha detto manetta, alla tua età è meglio avere il patentino (l'anno prossimo) e un 125 regolarmente immatricolato  :OK:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

vammmo

  • Visitatore
Re: aiuto per acqusto trial
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2013, 19:05:45 »
grazie dei vostri consigli, provero a cercare un 125; al massimo se non lo trovo mi buttero sui 300 che ne trovo in abbondanza!  :72:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: aiuto per acqusto trial
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2013, 19:19:36 »
mi è passata per le mani questa inserzione
http://www.subito.it/moto-e-scooter/trial-beta-rev270-2008-udine-69935824.htm
cosa mi potete dire di questo trial?
ho letto anche su questo forum che è una moto abbastanza facile e ottima per fare pratica cosa ne dite?
il prezzo è giusto?
A me non sembra male ma poi, non essendo un intenditore, è facile che mi sbagli...  :72:


Io eviterei, piuttosto meglio il 250.
Una precisazione importante per scegliere la cilindrata, sei un quindicenne da 50 kg o da 100? sm400

kla77

  • Visitatore
Re: aiuto per acqusto trial
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2013, 20:24:30 »
Ho visto pivelli della tua eta' proprio con il beta 125,fare cose che io e tanti come me con i 290 o 300 non riusciremo mai a fare,quindi vai tranquillo di 125 che se impari ad usarlo di motore ne avanza ancora....

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: aiuto per acqusto trial
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2013, 20:39:36 »
Ho visto pivelli della tua eta' proprio con il beta 125,fare cose che io e tanti come me con i 290 o 300 non riusciremo mai a fare,quindi vai tranquillo di 125 che se impari ad usarlo di motore ne avanza ancora....

 :OK: :OK:
EVO potente tutto il resto è niente

vammmo

  • Visitatore
Re: aiuto per acqusto trial
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2013, 00:16:15 »
grazie ai vostri consigli ho cambiato idea e quasi sicuramente prendero un 125.
sempre meglio imparare con qualcosa di più piccolo e maneggevole.
ho solo altri due quesiti
è il migliore il beta evo 125?
ha problemi di affidabilità o è una garanzia?
grazie della pazienza... :72:

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: aiuto per acqusto trial
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2013, 10:30:03 »
Su quello vai sicuro...  Basta guardare le gare junior e vedere le moto che usano... Tutte beta smrij

ti consiglio di lasciar perdere il modello del 2009 debole di plastiche e con soluzioni non proprio azzeccate come la posizione del tappo del radiatore molto a rischio in caso di caduta!
EVO potente tutto il resto è niente