Autore Topic: Tagliando prima della pausa invernale?  (Letto 2332 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Tagliando prima della pausa invernale?
« il: 09 Novembre 2013, 22:47:24 »
Di regola, presumendo che tagliandare la moto prima di metterla a riposo per quei due o tre mesi (salvo piogge battenti come quest'anno) fosse cosa buona per farla riposare con olio nuovo nei carter, e quindi quando possibile la tagliandavo più o meno in questo perioso.
Ora mi sovviene che forse è una caxxata, che le morchie acide non intaccano nè possono incrostare i condotti e la parte termica. E che quindi converrebbe tagliandare a febbraio-marzo col risveglio. Anche per avere DOT e tutti i liquidi, raffreddamento inclusi, in perfetta efficienza e senza le conseguenze di alcun effetto igroscopico e di condense.

Qual'è la procedura corretta?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Tagliando prima della pausa invernale?
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2013, 23:55:08 »
Proprio oggi pomeriggio ho tolto le batterie e le ho collegate ai mantenitori di carica a bassa tensione, ma per il resto non saprei se e' il caso di intervenire, nel senso che, forse, sarebbe meglio effettuare i cambi olio all'iinizio della prossima stagione, mi limiterei ad alzare le ruote da terra utilizzando il cavalletto centrale e toglierei l'aria dalla forcella per evitare sovrapressioni sui cortechi e nient'altro! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline paolo300

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Re: Tagliando prima della pausa invernale?
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2013, 14:55:31 »
Penso che vi riferiate alle stradali perche' per il fuoristrada adesso e' il periodo migliore!!

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Tagliando prima della pausa invernale?
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2013, 18:33:03 »
Secondo me la procedura corretta è avere una moto che si può adoperare e si adopera anche nelle (poche) giornate di sole invernale.
Così non si scarica la batteria ma ci si può scaricare le tensioni accumulate durante la settimana al lavoro.

Sempre secondo me, è bellissimo fare qualche giro in moto durante l'inverno, il freddo aiuta a conservarti meglio
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tagliando prima della pausa invernale?
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2013, 18:52:37 »
Sempre secondo me, è bellissimo fare qualche giro in moto durante l'inverno, il freddo aiuta a conservarti meglio

Ed è proprio così, verissimo! Non ricordo di dove sia tu Franz, però in quei due o tre mesi che la moto rimane in garage non fa freddo, qui c'è la neve in terra e spesso anche il ghiaccio. Indi...  :SAD: sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Tagliando prima della pausa invernale?
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2013, 21:39:32 »
Con le gomme che avete voi sulle vostre moto potete anche farvi le uscite invernali, mentre le gomme da sportiva stradale che ha la mia, anche soltanto l'asfalto freddo e' gia' un problema ela guida non e' assolutamente divertente, ci si sposta e basta  :73:.....Le gomme da maxi-enduro stradale soffrono molto meno le basse temperature. Quando avro' l'"elettronica" sulla moto sara' diverso,  per adesso sto' a casa! sm470 :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Tagliando prima della pausa invernale?
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2013, 09:08:01 »
...se aveste una MOTO l'adoperereste anche in inverno ...altro che temperature dell'asfalto... zzz

...alle volte mi dimentico che non capisco un belino...ho un GS  :mukka: sm470

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tagliando prima della pausa invernale?
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2013, 09:30:40 »
 :93:  vero Gianni. Di quello in fondo mi interessa poco, è lo smaltarmi in terra che mi viene poco attraente  sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

m@rco86

  • Visitatore
Re: Tagliando prima della pausa invernale?
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2013, 13:21:32 »
io cambierei tutti gli olii prima di usarla  :OK:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Tagliando prima della pausa invernale?
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2013, 15:28:35 »
...se aveste una MOTO l'adoperereste anche in inverno ...altro che temperature dell'asfalto... zzz

...alle volte mi dimentico che non capisco un belino...ho un GS  :mukka: sm470
Non ho un GS ma ti dò ragione :93:

però a pensarci bene mi riferisco alle moto da fuoristrada, perché l'unica stradale che ho esce dal garage 2 o 3 volte l'anno e solo d'estate..... :SAD:

comunque io cambio gli oli a primavera.......
moto varie.....