Autore Topic: Mò spiegatemi questa  (Letto 10183 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Mò spiegatemi questa
« il: 06 Novembre 2013, 11:27:46 »
Che proprio non riesco a capire come e cosa possa essere accaduto  smcon



Possibile che si siano sfilati gli steli del telelever?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2013, 11:40:22 »
Come l'hanno caricata sul camion del soccorso stradale ???

Con il "ragno" ? smcon       :tris:   

Uno spende 20,000 bigliettoni per avere il massimo della qualità tedesca sm413
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2013, 12:01:48 »
Ma indipendentemente dalla moto, viene da chiedersi come sia potuto sccedere. Poi non ha neanche rotture nè graffi su carene e cupolino  :SAD:
Che sia una novità Touratech che permette di caricarla in auto smontando l'anteriore come si fa con le biciclette?  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2013, 20:19:17 »
Ma quello e' un "inchino"...... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2013, 08:41:29 »
Sì proprio vero,    un inchino,   ti mette a 90° davanti al concessionario di marca, che ti dirà:

"Ma questo è il bello delle BMW,   e non pensare nemmeno lontanamente che te lo passiamo in garanzia"

E sei ancora fortunato che non ti è capitato in mezzo ad una pista nel deserto marocchino
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2013, 09:15:10 »
E' relativo che modello sia fotografato ed ero consapevole che la foto avrebbe causato delle... dicamo "amenità", ma puntavo ad altro. Andando oltre le simpatie personali, la questione e' che, non conoscendo a fondo come è costruito l'accrocco ammortizzante, mi pare impossibile che una cosa succeda, forse anche più che non a un sistema tradizionale piastre/ fodero-stelo  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2013, 11:33:26 »
Per come è costruito l'anteriore la cosa mi sembra difficile da verificarsi, mi sembra più probabile che abbia preso un colpo sul lato sinistro o contro un sasso
o più facilmente investito da una vettura.
Come già detto in precedenza non capisco l'acredine con questo marchio e, a proposito di garanzie, ad un mio amico hanno riconosciuto una riparazione in
garanzia anche se fuori dai termini....
Io penso che se andiamo a vedere TUTTI i marchi hanno le loro zone d'ombra e qualche cadavere nell'armadio, poi concordo sul fatto che quando si spendono
tanti soldi le aspettative giustamente sono maggiori.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2013, 09:53:41 »
Hai voglia di zone d'ombra!! Tutti e nessuno escluso. Basta vedere i richiami (anche se c'è chi li fa con il sistema della nota tecnica riservata al concessionario, e a quel punto devi solo sperare di tagliandarla presto)

Sui gruppi di FB ho trovato chi ha visto la cosa: è accaduto sul versante francese di non ricordo più quale monte di confine, il nome non lo ricordo ma è uno di quelli straripetuti anche qui.
Si tratta proprio di cedimento strutturale del telelever. A questo punto mi devo studiare a fondo come funziona. Che si sfilino gli steli mi pare ugualmente pazzesco. E' come se si staccasse un braccetto del macPherson a un'auto. Oddio, in effetti sucede...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2013, 10:39:54 »
Si tratta proprio di cedimento strutturale del telelever. A questo punto mi devo studiare a fondo come funziona. Che si sfilino gli steli mi pare ugualmente pazzesco. E' come se si staccasse un braccetto del macPherson a un'auto. Oddio, in effetti sucede...

I foderi sono vincolati a uno snodo uniball sul puntone inferiore. Se cede uno di questi gli steli si possono sfilare (mai visto personalmente). Se si prende una buca troppo forte (troppo forte per quella moto, non per una sistema normale) si piega il puntone inferiore, lo snodo uniball lavora in posizione non prevista e lo sterzo si blocca con le immaginabili conseguenze (visto di pesona GS 1150 Adv, anno 2002). Il telelver dinamicamente è un gran bel sistema, ma va usato esclusivamente su strada.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2013, 13:45:08 »
Pretendere di andare in fuoristrada con un mezzo che arriva a pesare intorno ai 300 chili con il pieno di benzina, vuole anche dire accettare quelle conseguenze, per quanto riguarda la Bmw,  basti vedere che sulle moto "serie", tipo la Rr 1000 sportiva o sulla vecchia Hp2, non si sognano nemmeno di montare il telelever, visto che quella e' una sospensione di diretta derivazione automobilistica e non c'entra assolutamente niente con una motocicletta! :bins:  :arar:
« Ultima modifica: 18 Novembre 2013, 13:47:32 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2013, 23:36:10 »
Il telelver dinamicamente è un gran bel sistema, ma va usato esclusivamente su strada.

Allora spiegatemi anche questa!  :57:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2013, 00:07:08 »
...e chi di voi non ha mai mai visto spezzato un telaio KTM...si scagli contro i GS! :96:












 sm444


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2013, 00:09:24 »
Sono degli stiramenti! :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2013, 00:10:03 »
...avere un GS non significa non saper usare i motori di ricerca... :arar:

...ah c'era pure questa!




Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Mò spiegatemi questa
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2013, 00:19:20 »
le moto, come tutti i componenti meccanici, sono costruite per resistere al limite della sopportazione di certi stress...

Tale limite è dettato dal n° di cicli per il quale è previsto che possa ripetersi una sollecitazione che possa portare alla rottura

Un tempo questo limite era considerato: la non rottura!

Le moto e gli altri beni di consumo erano studiati per durare per sempre!

Al giorno d'oggi tale limite è stato ridotto perchè...si devono vendere altre moto, che altrimenti rimarrebbero invendute!

La 1° lavatrice Candy che aveva mia mamma era durata 23 anni...da allora ne ha già cambiate due, che molto probabilmente, insieme, pesano come la prima

Non è mai stato chiamato il tecnico a ripararle...ma quando hanno ceduto erano da sostituire perchè non era conveniente ripristinarle! :SAD: