Autore Topic: EICMA 2013... chi ci va?  (Letto 12688 volte)

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #75 il: 14 Novembre 2013, 23:19:09 »
Effettivamente l'ing. Ampelio Macchi ( da notare la discendenza, il nome dice gia' tutto...) era stato per parecchi anni in Cagiva, suo il progetto della serie Te, le 250 e 450, cioe' gli ultimi motori quattro tempi progettati in Husqvarna, il 250 venne poi portato a 310 cc. e non mi pare che quel motore andasse tanto male, ed e' rimasto in produzione fino al 2013!

Non è quel che mi risulta ma, non avendo certezze dell'esclusiva del progetto, sottolineo solo che il motore definito "piccolo" della 250 e 310 è arrivato qualche anno dopo l'avvento della serie Aprilia XV.  :SAD:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #76 il: 14 Novembre 2013, 23:34:56 »
Ai tempi frequentavo il mondiale supermotard come "pseudo-fotografo-giornalista", bazzicavo Vertemati e il team ufficiale Husqvarna e per quel che riguarda l'Aprilia non posso che confermare in toto, se mai ce ne fosse bisogno,  la storia raccontata dal valchi di Ampelio Macchi e del suo progetto pasrzialmente "trasmigrato", mentre non so nulla della genesi del motore 250 Husqvarna. Son rimasto nell'ambiente fino al primo anno di acquisizione dell'Husqvarna da parte di BMW, vedendone le conseguenze a volte tragicomiche.
Confermo anche l'estrema competitività ancora attuale in campionati anche minori di moto che ufficialmente da anni non sono ne prodotte ne sviluppate, così come fino a du anni fa Lopez alla Dakar faceva faville con una moto "fondo di magazzino" vecchia di un anno.
In sintesi... io motore e ra filosoficamente e motoristicamente una scelta sbagliata nell'offorad, ma dove si trattava di mettere giù potenza aveva i suoi vantaggi. E questi ambiti sono solo due, la supermotard e la Dakar "limitata" a 450.
So da fonti affidabili che aprilia provo ad allungare gli intervalli di manutenzione effettivi a 5000 km (con target di progetto a 10000) depotenziando il bicilindrico, diminuendo il regime massimo  ed aumentando la quantità d'olio in circolo (ipotizzo con un serbatoio esterno) con l'obiettivo di verificare la fatibilità di una "dual" basata su quel motore, ma o non riuscirono nel risultato o comunque non se ne fece niente..... comprotamento "nell'ordine delle cose normali" se consideriamo che la gestione è Piaggio, un azienda parastatale che non ha mai portato sul mercato nulla di nuovo dai tempi della vespa ad eccezione delle MP3 che comunque NON è un progetto piaggio ma un progetto pronto e finito comprato fuori.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #77 il: 14 Novembre 2013, 23:45:53 »
Meno male che esistono ancora dei progettisti che tentano delle nuovo strade, altrimenti anche nel mondo motociclistico si assisterebbe ad una omologazione ed alla "monotonia" piu' totale, nessuna grande case vuole uscire dagli schemi, nessuna casa motociclistica azzarda ancora delle nuove proposte, giuste o sbagliate che siano, meglio sbagliare che rimanere nel piattume e nella banalita', basti guardare cosa sta' accadendo nel segmento delle moto piu' vendute, una corsa allo scopiazzamento della Bmw R 1200 Gs, al massimo le case si limitano a proporre una "becco" sopra la ruota anteriore, per il resto e' la NOIA piu' totale, la Honda si butta sulla moto di latta, pensando che il motociclista europeo abbia le stesse esigenze di un contadino del Laos, la Ducati "vivacchia" verniciando le moto di rosso, la Bmw continua a proporre un motore nato sessant'anni fa', ben vengano gli scienziati pazzi e le moto innovative come l'Aprilia Rxv, la Ossa, la Scorpa che ha saputo creare dal nulla il segmento Free Ride poi copiato da Ktm e da altri, la moto non dev'essere noia, per quello esistono le automobili.... sm416

Ktm Super Duke 1290 R

Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #78 il: 15 Novembre 2013, 12:30:13 »
la moto non dev'essere noia, per quello esistono le automobili.... sm416

Non è possibile trovare una definizione della moto piu azzeccata di questa. bravo! smrij
Enrico

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #79 il: 15 Novembre 2013, 13:10:05 »
Effettivamente l'ing. Ampelio Macchi ( da notare la discendenza, il nome dice gia' tutto...) era stato per parecchi anni in Cagiva, suo il progetto della serie Te, le 250 e 450, cioe' gli ultimi motori quattro tempi progettati in Husqvarna, il 250 venne poi portato a 310 cc. e non mi pare che quel motore andasse tanto male, ed e' rimasto in produzione fino al 2013!

Non è quel che mi risulta ma, non avendo certezze dell'esclusiva del progetto, sottolineo solo che il motore definito "piccolo" della 250 e 310 è arrivato qualche anno dopo l'avvento della serie Aprilia XV.  :SAD:
Hai ragione , il progettista del motore piccolo e giapponese , mi ricordo la prova del prototipo su MF e che allo sviluppo ha collaborato anche Puzar
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #80 il: 15 Novembre 2013, 22:11:14 »
Grazie Enzo per aver fugato i miei dubbi  :OK:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100