Autore Topic: EICMA 2013... chi ci va?  (Letto 12689 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #60 il: 12 Novembre 2013, 23:24:00 »
Nel 2008 Stefan Merriman ha portato l'Aprilia Rxv al quinto posto assoluto del mondiale Wec nella categoria E2, collezionando cinque podi iridati! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #61 il: 13 Novembre 2013, 22:22:15 »
Successoni che hanno decretato la qualità del prodotto ed il suo successo personale....  :tim:

Dai, non prendiamoci in giro, l'idea poteva essere buona, ma il frutto non cade mai distante dall'albero: di Aprilia non c'è praticamente nulla, e chi l'ha progettata e realizzata ha continuato il suo vizio: fare moto di "cristallo" e con difetti cronici di cui mai nessuno si è realmente occupato ed interessato, trascinandoseli per gli anni a venire.
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #62 il: 13 Novembre 2013, 22:51:03 »
Che l'Aprilia Rxv abbia difetti cronici non me ne sono ancora accorto, la utilizzo da quasi tre anni e' fino adesso ho soltanto cambiato l'olio motore... sm413
Quella moto e' stata ideata e progettata dall'Ing. Ampelio Macchi, emigrato dal gruppo Cagiva all'Aprilia, e' una moto perfetta per il motorally e per il supemotard dove si e' vinta la bellezza di quattro titoli mondiali tra marche e piloti,  ovviamente ha troppo motore da gestire per essere vincente nelle gare del mondiale di enduro moderno, fatto di prove extreme, e poi lo sviluppo della moto e' cessato nel 2010!
Di sicuro non la cambierei per una banalissimo  e noioso monocilindrico..... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #63 il: 13 Novembre 2013, 23:26:11 »
Per essere esatti, hai anche tu sostituito un bulbo pressione olio, ben 8 euro.  :arar:
Con uno sforzo di memoria posso ricordare che non erano Aprilia le sospensioni, il trittico della secondaria, i comandi e l'impianto frenante. Dubito che quel telaio e quel motore siano stati acquistati da uno stocchista di Kuala Lumpur...  :tim:

Difetti ne ha avuti, ed io li ho anche elencati in un thread apposito, ma dal 2008 in poi solo soddisfazioni. Provare prima di parlare è una norma da imparare...  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #64 il: 14 Novembre 2013, 04:55:01 »
Di sicuro non la cambierei per una banalissimo  e noioso monocilindrico..... :sig:

Certo e' che il mondo e' bello perche' vario. sm442
A me il progetto della Aprilia mi aveva colpito sin da subito per la originalità, per l'aver cercato di cambiare gli schemi in un mondo dove la staticita' impersevera. Tanto di cappello a quei marchi che osano (vedi anche Ossa) che portano novita' e creativita' progettuale.
Pero' ho trovato sin da subito stridenti le basi su cui fondavano le RXV con il mondo del fuoristrada, perche' la complessita' costruttiva, il peso, il bicilindrico fine a se stesso sono in antitesi con le esigenze di chi va per mulattiere, tant'e' che poi queste moto non hanno avuto diffusione nonostante una serie di campagne prezzi piuttosto aggressive.
Se nel motocross la particolare erogazione della potenza poteva essere tollerata nell'enduro dove il tiro deve essere corposo ai bassi e non agli alti ha fatto si che queste moto non certo facili da gestire trovassero pochi estimatori.
I monocilindrici hanno quella erogazione che ti aiuta a venire fuori da situazioni critiche dove la dolcezza e la contemporanea potenza aiutano a trovare aderenza dove ce n'e poca.
Il bicilindrico Aprilia richiese enormi investimenti per arrivare ad una affidabilità' sufficiente tanto e' vero che ne fecero diverse versioni profondamente riviste ogni volta, seguii con particolare interesse questo ardito progetto proprio per la sua originalita'.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #65 il: 14 Novembre 2013, 08:24:58 »
Lamberto è molto più diplomatico di me, ed ha espresso meglio anche il mio pensiero.

Potete star qui fino a Natale, ma (avendola provata come supermoto) per ben 3 anni di fila, confermo che chi lavorava nell'Husqvarna della vecchia serie, si è portato dietro tutte le caratteristiche negative di quei modelli trasferendole sulle Aprilia.... Poi, se vogliamo tenere le fette di prosciutto sugli occhi, è sicuro che le moto che vincono mondiali siano quelle che ti vendono in concessionaria... l'SXV era l'unica desinazione valida che poteva avere quella moto, a patto che si spendesse 2 volte il suo valore per farla andare come avrebbe dovuto fin dall'inizio.  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #66 il: 14 Novembre 2013, 08:37:48 »
...bisogna tener conto che qui abbiamo due propietari di RXV...che come utenti rappresentano oltre il 50% dei messaggi del forum e più o meno la stessa % delle Aprilia in circolazione  sm470

 :bins: :siga:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #67 il: 14 Novembre 2013, 09:55:21 »
 sm453 sm453 sm453 vero!  :OK:

Comunque qui c'è UN solo proprietario. Io l'ho venduta. E a malincuore. Giusto perchè non ce la facevo più a tenerla appena si andava oltre la strada bianca. Però il problema personale si sarebbe esteso a qualsiasi altro modello da enduro, forse sarei durato 5 minuti in più, ecco tutto  sm444

Avendo vissuto a stretto contatto con gente di Noale, qui anche i capofficina sono ex-Aprilia Factory, io non ho mai sentito di gente Husqvarna, per cui ne imparo una nuova. So che per il progetto venne composto un team interno e messo a lavorare in un capannone dedicato, ma anche gli ingegneri mi risulta fossero per lo più risorsa Aprilia. Luca evidentemente sa da dove è venuta l'altra parte del team.  :SAD:
I problemi progettuali ci sono stati. Aprilia li ha risolti, tutti. Ci avrà messo 3 anni ma li ha risolti. Chiedi a chi ha comprato la mia 550 cosa ne pensa: è tutto felice che fa penne da 1 Km in mezzo alla piana veneziana  sm444 sm444 sm444 ed ha cambiato anche lui l'olio e basta.
Però si è lamentato del costo (23 euro al litro)  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #68 il: 14 Novembre 2013, 14:07:41 »
...So che per il progetto venne composto un team interno e messo a lavorare in un capannone dedicato, ma anche gli ingegneri mi risulta fossero per lo più risorsa Aprilia. Luca evidentemente sa da dove è venuta l'altra parte del team....

Aprilia ha assunto il Team ex-husqvarna per intero, ed acquisito gran parte dei progetti che hanno portato in dote.
Loro non hanno voluto "mischiarsi" con la struttura esistente, tant'è vero che hanno snobbato la proposta di collaborazione avanzata da Aprilia Racing, anche dopo le evidenti difettosità.
Dopo il secondo anno, hanno cominciato a saltare le teste, sostituite da personale Aprilia Racing.... e qualcosa è cambiato, anche se ormai troppo tardi: il progetto era ormai compromesso da 3 anni di lamentele, parzialmente ed onerosamente colmate, usufruendo delle risorse che erano destinate allo sviluppo... quindi, game over.
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #69 il: 14 Novembre 2013, 18:26:02 »


Certo e' che il mondo e' bello perche' vario. sm442
A me il progetto della Aprilia mi aveva colpito sin da subito per la originalità, per l'aver cercato di cambiare gli schemi in un mondo dove la staticita'
.
SNAP
.
I monocilindrici hanno quella erogazione che ti aiuta a venire fuori da situazioni critiche dove la dolcezza e la contemporanea potenza aiutano a trovare aderenza dove ce n'e poca.
Il bicilindrico Aprilia richiese enormi investimenti per arrivare ad una affidabilità' sufficiente tanto e' vero che ne fecero diverse versioni profondamente riviste ogni volta, seguii con particolare interesse questo ardito progetto proprio per la sua originalita'.

Standig Ovation per Lamberto, ha centrato in pieno anche il mio di pensiero. Il voler fare un bicilindrico è stato un esercizio fine a se stesso, o forse a fine del marketing (che si è rivelato un boomerang).
Non discuto di affidabilità o qualità realizzativa, parlo di filosofia motoristica.
Un bicilindrico potente e con erogazine stratosferica poteva andare bene solo per un tipo di moto, la Supermotard, dove grazie alle gomme a el bitume si riusciva a sfruttare i pochi vantaggi di quella tipo di motore a cilindrata minuiscola. Per le restanti applicazione era motoristicamente sbagliato. E devo dire in contrappasso che le Aprilia 450 (in pista) e la 550 (in strada) sono le Supermotard più gustose che abbia mai provato... anche se non trasudavano "emozione tecnica" come la mia VOR 530  :OK:

Ciao!

B!bo

P.S. Quella moto ha vinto qualcosa nell'enduro perchè c'era sopra un fuoriclasse come Stefan "Ciccio" Merriman. E vorrei ricordare che che Merriman dal 2000 al 2006, per SETTE ANNI CONSECUTIVI qualsisasi moto usasse non non è mai stato giù dal podio del mondiale vincendone quattro. Poi ha cominciato a usare un Aprilia....





In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #70 il: 14 Novembre 2013, 18:37:28 »
Io avevo provato una 450 su un sterrato veloce e li andava molto bene , per quanto riguarda la guida in mulattiera non posso giudicare . Sicuramente oltre il Supermotard poteva essere una  buona moto per i Rally oppure sviluppata una ottima dual sport .Occasione mancata ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #71 il: 14 Novembre 2013, 18:49:38 »
Io mi sono solo seduto sopra. La più bassa di sella in assoluto. Ottima posizione di guida.
Segno che se si vuole, si può. Brava Aprilia. Peccato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #72 il: 14 Novembre 2013, 20:41:08 »
Ho visto di persona l' Ing. Ampelio Macchi, padre del progetto Xv, cioe' del bicilindrico Aprilia di 450/550 cc. al debutto nel motocross agli assoluti d'Italia che si svolsero al Ciglione della Malpensa,  mi ricordo che ero anche andato a salutarlo ed a fargli i complimenti e gli auguri di persona per il progetto innovativo e per il coraggio di averlo portato avanti! Il pilota belga ufficiale Aprilia Cedric Melotte in quella gara si fece quattro giri in testa e poi cadde malamente distruggendosi la gamba e la carriera...
Effettivamente l'ing. Ampelio Macchi ( da notare la discendenza, il nome dice gia' tutto...) era stato per parecchi anni in Cagiva, suo il progetto della serie Te, le 250 e 450, cioe' gli ultimi motori quattro tempi progettati in Husqvarna, il 250 venne poi portato a 310 cc. e non mi pare che quel motore andasse tanto male, ed e' rimasto in produzione fino al 2013!
Poi il compianto Gianfranco Castiglioni non porto' all'industrializzazione il progetto del piccolo bicilindrico da fuoristrada e l'ing. Macchi ando' a bussare alla porta dell'Aprilia, portandosi dietro lo staff dei suoi collaboratori piu' stretti che entrarono anche loro a far parte del progetto Aprilia Off Road, fin dall'inizio la moto fu vincente,nel 2007 Alex Zanotti vinse la categoria 450 al Rally dei Faraoni, senza contare il Mondiale Super Motard dove l'Aprilia si aggiudico' il titolo mondiale al debutto nel 2004 con il pilota francese Jerome Giraudo, replicando la vittoria del Mondiale nel 2006 con Therry van Den Bosch, il terzo titolo mondiale e' arrivato soltanto due anni fa', nel 2011 con una  moto senza piu' sviluppo e nemmeno piu' assistita in modo ufficiale, Adrien Chareyre si e' aggiudicato il terzo titolo mondiale, mentre quest'anno ha portato l'Aprilia al secondo posto del Mondiale Super Motard..... Niente male per una moto piena di problemi e non piu' al passo coi tempi, ma credo che combattere con delle motard monocilindriche non ci fosse nemmeno gusto, andate a vederle ed a sentirle durante una gara..... adoremus adoremus adoremus
Tenetevi pure i vostri noiosissimi monocilindrici, io mi tengo la Rxv...... :arar: :arar: :arar:
« Ultima modifica: 14 Novembre 2013, 20:49:31 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #73 il: 14 Novembre 2013, 20:56:55 »
Il bello di questo forum è ce all'improviso ti stupisce. In mezzo alle amiconerie da bar, sempre con tono informale, ogni tanto si impara qualcosa. E magari proprio su qualche argomento che ritenevi soddisfacentemente esaurito. Io sapevo che il progetto XV era nato per acquisire finanziamenti comunitari destinati a progetti innovativi nel campo motoristico, e per questo nacque una moto che con due cilindri pesava 10 chili in più delle mono, ma almeno 30 in meno della più leggera delle altre bicilindriche di cilindrata assimilabile. Insomma che il progetto nacque non per sbalordire il mercato, ma per far cassa con Piaggio a mano tesa in avanti.
Una campana sostanzialmente diversa, e non proveniente da maestranze, mi permette di allargare gli orizzonti.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: EICMA 2013... chi ci va?
« Risposta #74 il: 14 Novembre 2013, 21:11:16 »
Se tu avessi letto un vecchio numero di Motociclismo Fuoristrada, i cui dati avevo postato tempi addietro, in cui avevano smontato e pesato tre moto da enduro di 450 cc.  e cioe': Husqvarna, Tm, Aprilia,  la Xrv 450 risultava piu' leggera rispetto alla Husqvarna Te 450, era interessante perche' avevano pesato ogni singolo particolare, motore, telaio, sella, fanali, impianti elettrici e componentistica, erano venuti fuori risultati interessantissimi....

Sono andato a rivedermi i pesi effettivi delle moto rilevati a secco:

Aprilia Rxv 450 : Kg. 118,94

Husqvarna Te 450: Kg. 121,82

Tm En 450 : Kg. 115,56

le moto erano in versione 2009

Ktm Super Duke 1290 R