Autore Topic: Comparativa trial 2014 - commenti & domande  (Letto 19001 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« il: 26 Ottobre 2013, 10:08:43 »
Viene aperto questo post in modo di lasciare intatti quelli delle comparative, qui gli utenti del forum possono scrivere per poter approfondire
le tematiche legate alle moto provate.
Grazie
« Ultima modifica: 05 Novembre 2014, 21:46:59 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2013, 10:12:23 »
Mi sembra che quest'anno ci siamo superati, anche se erano moto da trial e non vale superarsi in gara  sm409 :57: ......Un bravo a Lamberto che si e' smazzato il lavoro piu' grande! smbrv smbrv smbrv smbrv
Anche quest'anno siamo stati i primi a fare una comparativa delle trial! :OK:
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2013, 13:40:24 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2013, 11:25:52 »
Bravissimi!
... per me la Montesa è la più bella!
Tony...

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2013, 12:14:51 »
alla fine non l'ho buttata di fuori più di tanto................25 ottobre 2013 http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8444.msg99351#msg99351

la nuova evo, parte benissimo
il cambio è favoloso, ha una 3° marcia spaventosa da come spinge
non richiede una posizione obbligata, sale ovunque e comunque
si impenna più difficilmente della GG forse per l'avantreno più pesante
frizione strappa un pò di più della GG ma potrebbe essere che è nuova....
richiede più guida fisica sopra gli ostacoli

ho aspettato quasi 10 anni per ricomprarmi una moto nuova e poi............La netta sensazione di tutti i tester è stata quella di avere in mano una moto pesante, tanto ci era piaciuta la versione 2013 che ci aveva dato una impressione esattamente opposta.

 :73: :73: :73: :73: :73: :73:

bravissimi come sempre  :OK: :OK: :OK: :OK:

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2013, 12:44:35 »
Complimenti! Per fortuna ci siete voi, per i giornalisti delle varie riviste le moto vanno tutte benissimo e di difetti non ce ne sono mai, poi le provi e... sm416

 sm419 sm419 sm419 sm419 sm419 sm419 sm419 sm419
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2013, 13:05:13 »
Bellissima comparativa... e grazie per aver scritto anche della rumorosità dei motori  :PDT_Armataz_01_37:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2013, 13:20:13 »
alla fine non l'ho buttata di fuori più di tanto................25 ottobre 2013 http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8444.msg99351#msg99351

la nuova evo, parte benissimo
il cambio è favoloso, ha una 3° marcia spaventosa da come spinge
non richiede una posizione obbligata, sale ovunque e comunque
si impenna più difficilmente della GG forse per l'avantreno più pesante
frizione strappa un pò di più della GG ma potrebbe essere che è nuova....
richiede più guida fisica sopra gli ostacoli

ho aspettato quasi 10 anni per ricomprarmi una moto nuova e poi............La netta sensazione di tutti i tester è stata quella di avere in mano una moto pesante, tanto ci era piaciuta la versione 2013 che ci aveva dato una impressione esattamente opposta.

 :73: :73: :73: :73: :73: :73:

bravissimi come sempre  :OK: :OK: :OK: :OK:


Decio,
ho tenuto a sottolineare che la moto non era a posto, conosciamo Beta e sappiamo il potenziale che ha, però dato che vogliamo essere trasparenti
scriviamo quello che abbiamo provato in termini di sensazioni e come puoi vedere c'è stata unanimità e tieni presente che tra noi c'è chi è innamorato
di questo marchio.
Una cosa che non ho scritto è ognuno di noi che moto possiede, rimedio subito:
Aldo : GAS GAS 300 Factory
Lamberto : Montesa Cota 4RT
Massimo: Beta EVO 290
Sergio: Ossa Factory
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2013, 13:35:50 »

Decio,
ho tenuto a sottolineare che la moto non era a posto, conosciamo Beta e sappiamo il potenziale che ha, però dato che vogliamo essere trasparenti
scriviamo quello che abbiamo provato in termini di sensazioni e come puoi vedere c'è stata unanimità e tieni presente che tra noi c'è chi è innamorato
di questo marchio.

[/quote]

non fa una piega, io ho soltanto riportato le mie sensazioni che ho messo per scritto alcuni giorni fa in risposta ad un altro utente del forum, quindi non influenzate dalla vs prova e alla fine quasi si equivalgono

questa cosa mi lascia perplesso, anche perchè ho speso 7.000 euri......senza nulla togliere alla beta, con cui mi trovo già bene, però o non è a punto anche la mia, o il modello 2013 era più azzeccato in chiave motoalpinistica parlando

ma questa come è sempre giusto ripetere è solo una mia considerazione

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2013, 13:43:45 »
Alcune moto provate erano arrivate soltanto il giorno prima della prova, ed essendo moto demo inviate direttamente dalle case e dagli importatori, si "sperava" che fossero state messe a punto, almeno di carburazione, purtroppo non e' stato cosi' per tutte e ce ne siamo accorti.... :73: :73: :73:
Il problema delle prove, specie di quelle comparative, e' che, sulle riviste specializzate, si limitano ad elencare soltanto i pregi delle moto e si guardano molto bene da criticare qualsiasi difetto serio, mentre se si vuole dare un giudizio "vero" sulle moto in prova, ci si deve per forza "fidare" della messa a punto delle moto demo che vengono messe a disposizione dalla case e non sempre le moto provate sono al meglio della loro forma, vuoi perche' sono state gia' "massacrate" da altri test di prova, vuoi perche' non e' stata fatta la messa a punto e la carburazione ideale!
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2013, 15:32:31 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2013, 17:36:11 »

Complimenti al capo per il lavoro svolto, ci ha fatto aspettare ma ne valeva la pena!! smbrv

Un bravo anche a Sergio, per tutte le caratteristiche tecniche!! smbrv

 :baci:

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2013, 21:16:15 »
 sm419   Bravissimi!!!!  :grazie:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2013, 09:53:59 »
 sm419 Lamberto per il resoconto e ai tester per i giudizi!  smbrv

Per la prima volta sono venuto anche io a provare le moto messe a disposizione da Mauro Bertana, che ringrazio per l'opportunità  :PDT_Armataz_01_37:

Non avrei saputo stilare una classifica o graduatoria di pregi e difetti, ma ho preferito, guidandole, verificare quale moto mi avrebbe fatto sentire più a mio agio

Avendo una Montesa ero incuriosito dal provare la nuova versione, e devo dire che sono riusciti a cambiare di molto la moto, che ho trovato molto più reattiva e piacevole da guidare...ora direi che è diventata una 3 tempi: ha meno ritardo di risposta nelle accelerate, e anche molto meno freno motore quando si decellera!  sm414
Le sospensioni non mi sono sembrate male, malgrado non siano più le sofisticate Showa!  sm413
...insomma penso che il cambio generazionale si sia avvertito!  :OK:

Altra moto che ero curioso di provare era la versione nuova della Gas Gas
Anche questa moto, nella versione base, mi ha dato subito il giusto feeling ed ha superato brillantemente le mie aspettative!

In particolare ho provato le moto nel contesto dove con la mia attuale Cota, vado più facilmente in crisi: ripartenze in salita con sassi evidenti e distanziati.
In queste condizioni la nuova Montesa e la Gas Gas sono state eccezionalmente brillanti e le ho trovate migliori della mia attuale moto!  :baci:

le altre moto: Beta, Ossa e Sherco le ho guidate meno e le ho trovate anche più stancanti nella guida perchè più impegnative nelle situazioni più difficili...forse la migliore è la Ossa che ho guidato per prima e senza aver avuto occasione di riprovarla per un ulteriore raffronto. Probabilmente Beta e Sherco erano carenti di messa a punto, come scritto anche dai tester, o erano da adattare meglio allle mie esigenze.

L'unica moto che mi ha messo in crisi è stata la Gas Gas in versione "race". Nel superare un ostacolo è saltata come una molla e mi ha disarcionato come un cavallo selvatico al rodeo! :57:
...che caratteraccio!  :hee20hee20hee:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2013, 11:39:45 »
Personalmente sono stato parecchio deluso dalla "nuova" (si fa' per dire...) Cota Rt, sara' anche perche' e' necessario riabituarsi all'erogazione del quattro tempi, ma l'erogazione della Montesa mi e' sembrata esageratamente "tutta e subito e dopo piu' niente", con una risposta molto pronta al comando del gas in prima apertura, ma poi finisce tutto li', zero allungo, sembra quasi che non arrivi piu' benzina, sicuramente e' un problema di mappatura, ma bisogna vedere se questa si puo' cambiare senza dovere tirare fuori 400 Euro per adottare la centralina programmabile, opzionale,  della versione Race Replica, un altra cosa "vergognosa" e' il fatto di avere adottato su una moto da oltre settemila Euro un ammortizzatore dozzinale e low cost come quello montato di serie, ammortizzatore che non ha mai funzionato bene da quando e' stato adottato sulla prima Sherco, ancora denominata Bultaco, e che ha sempre avuto le medesime caratteristiche, cioe' di avere un comportamento troppo "legnoso" e di fare lavorare soltanto la molla in ritorno, inoltre la Montesa 4Rt adotta di serie i pneumatici Dunlop, sempre per una questione di risparmio, ma le coperture Dunlop da trial non sono mai state un capolavoro di aderenza, specie dove il copertone deve fare la differenza, e cioe' sul terreno viscido, vuoi per la mescola adottata, ma soprattutto per avere una spalla troppo rigida e poco cedevole, sembra un copertone da enduro! Quindi le sensazioni di aderenza e di trazione, da sempre una prerogativa della Cota, fanno a pugni con le gomme e con la sospensione di serie adottate! Per avere le "solite" Showa di serie e le gomme Michelin, bisogna tirare fuori oltre 8.000 Euro per la versione Race Replica...... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #13 il: 27 Ottobre 2013, 11:55:20 »
io non ho avuto quelle sensazioni...ma non conosco la storia, vita, morte e miracoli dell'ammortizzatore posteriore... :siga:

comunque sono opinioni strettamente personali...

i prezzi che scrivi non sono corretti  sm425

http://www.redmoto.it/listino-prezzi

va aggiunto il costo di immatricolazione e poco più di 180 euro per eliminare il "catalizzatore" come su tutte le moto...

La Montesa ha, sempre per conto mio, il miglior assemblaggio e le migliori finiture...anche meglio delle Ktm!  :bins:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #14 il: 27 Ottobre 2013, 11:59:37 »
Gomme Dunlop e ammortizzatore Olle', dici? sm41 sm41 sm41


Montesa Cota 4Rt 260, prezzo di listino al pubblico= 6.590 E. + Full Power Kit 183 E. + spese di immatricolazione 200 E. circa, totale = 6.973 E.

Montesa Cota 4Rt Race Replica = 7.790 E. + Full Power Kit. 183 E. + spese di immatricolazione 200 E.circa, totale = 8.173 E.


 per una moto nata nel 2004, mi sembra un po' tanto, non trovate? smban smban smban
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2013, 12:15:23 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R