Autore Topic: Montesa Cota 4Rt Race Replica  (Letto 34522 volte)

Offline gianga

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #30 il: 29 Novembre 2013, 09:12:27 »
L' unico difetto che avevo trovato nella Cota (  a parte il cambio filtro olio )

Mi viene in mente qualcosa :57: :57: :hee20hee20hee:

Offline madmax56

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #31 il: 29 Novembre 2013, 10:13:42 »
L' unico difetto che avevo trovato nella Cota (  a parte il cambio filtro olio )era che mi mancava alle volte quella prontezza nel affrontare ostacoli improvvisi, con questa mappatura hai risolto il problema ? E per quanto riguarda l' allungo del motore ?Hai montato anche il Termignoni ? Ti chiedo questo perché mi frulla in testa una idea .........
ciao.
il difetto da te descritto, cioè la mancata prontezza del motore, è una cosa normale per un 4t di piccola cubatura; chiaro che i 2t sono pronti nella risposta ( se sono a posto di carburazione), invece i 4t è sempre un poco più lungo nei tempi; tantè che bisogna imparare ad anticipare leggermente.
il montare lo scarico termignoni, unitamente al collettore di maggiori dimensioni, riduce quei tempi di risposta ma non li annulla; l'esplosività è prerogativa del 2t ma ne è anche il difetto in certe situazioni....
io ho avuto in passato una montesa 4rt, montai solo il collettore maggiorato sul silenziatore di seri e ne ebbi un miglioramento nell'utilizzo.
chiaro che stiamo parlando di utenti come me che utilizzano la moto per motoalpinismo; per fare zone, la cosa cambia.... non so se avete mai sentito girare le montesa che partecipano ai campionati trial ( italiano ecc) hanno un timbro di scarico che si avvicina a quello dei 450, quando il pilota apre il gas; questo, perchè hanno tutta una lavorazione particolare nei condotti, non solo mappature particolari.
resto comunque dell'idea che qualunque moto, al nostro livello, sia sovradimensionata e super potente; poi, visto che è il nostro gioco, tutto si può montare e fare ma molte volte si peggiora invece di migliorare.
max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Stefano Miata

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #32 il: 29 Novembre 2013, 12:38:53 »
La mia e' una guerra aperta con l'Honda, ma non credo che patisca molto la cosa.... sm470 :arar:
Nel senso che la Honda ha due facce, costruisce dei capolavori assoluti, delle vere opere d'arte a due ruote, con una tecnologia avanti di dieci anni rispetto alla concorrenza, basti vedere la Rc213V di Marquez o la Montesa Hrc ufficiale di Toni Bou per capire che cosa intendo, e poi vedere le moto che commercializza, che sono moto di oltre 10 anni fa', anzi sono pure peggiorate.......... :73: :73: :73: :73:

Valchi scusa, ma la tua battaglia contro Honda...sarà mica una cosa "di pancia" e assolutamente non oggettiva.

Sei paladino delle KTM che come altre case hanno fatto di alcune scelte tecniche una bandiera commericiale. BMW con il Telelever, KTM con il PDS...contro Honda cos'hai?

Se anche facessero una moto da trial solamente a metà strada tra quella di Bou e quella che viene commercializzata la gente spenderebbe anche solo 15.000€ per una moto più pronta e con 5 Kg in meno?

Può risultare antipatica l'influenza di Honda nelle competizioni, e va bene parlarne al bar, ma criticare Honda perchè è tamente avanti da fare nel 2004 una moto ancora attuale mi sembra molto sciocco. Hai presente il detto "Quando il saggio indica la via...lo stolto guarda il dito..."

Nulla di personale, ma sta manutenzione onerosa del 4T dov'è? Dov'è la differenza? Due cambi olio in più in una stagione? Che poi per fare DUE cambi olio in una stagione la moto la devi usare quotidianamente...e non che con una 2T non lo si fa....

Ti fan girare le scatole i Montesa perchè son brutti? Son rumorosi? Cos'ha sta moto che ti provoca sta reazione???

E' fatta gran bene per Migliaia di utenti, per R&D Honda, per vertici Honda per concessionari e compagnia cantante. Tutti dicono una cosa diversa...e ultimo ma molto significativo il mercato....semplicemente la premia come nessun'altra.

L'ultima 2T Montesa era molto avanti e ancora oggi è ricercata e ha prezzi molto più alti delle coeve. Le prime 4RT, moto di quasi 10 anni, hanno ancora valutazioni amtissime rispetto ai Rev coevi...sarà mica che hanno ragione "gli altri"?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #33 il: 29 Novembre 2013, 13:07:19 »
Ti fan girare le scatole i Montesa perchè son brutti? Son rumorosi? Cos'ha sta moto che ti provoca sta reazione???

Secondo me è perchè sale più della sua pur essendo un progetto di oltre 10 anni fa  :bins: :arar:

E poi ragazzi, e c'ha ragione anche lui! Ma la volete considerare l'importanza di 4, anche 5 chili in più, per arrampicarsi su una collina?  sm442

A parte tutto... uno strapotere imposto a suon di diktat può ben rimanere indigesto ad alcuni, e lasciare indifferenti tanti altri.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Valchisun

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #34 il: 29 Novembre 2013, 13:27:42 »
Se la Honda decretasse che e' il motore diesel ad essere il motore piu' adatto al trial, molto probabilmente fare correre Bou con un prototipo da milioni di Euro a gasolio dal peso di 66,5 Kg. e produrrebbe moto di serie dal peso di 250 Kg. derivandolo dal 2.000 cc. in alluminio  montato sulle autovetture Honda (peraltro un ottimo motore...), e tutti lo acquisterebbero! sm453 sm453 sm453
Il motore della attuale Cota 4Rt deriva completamente dal motore montato sulle Honda Crf 250 da motocross con l'iniezione dello scooter Honda Pantheon, tutto cio' che ci "azzecca" con il trial?

Mi sembra di capire che i piu' strenui difensori della 4Rt siano i possessori di quella moto o mi sbaglio? sm409

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Offline alex

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #35 il: 29 Novembre 2013, 13:44:51 »
Ma magar è anche normale che sia così, da un canto c'è la difesa delle proprie motivazioni di acquisto, ossia del fatto di aver speso dei soldi, dall'altro può ben starci che si trovino proprio meglio.
Dopotutto io sono uno strenuo sostenitore della moto che "aggrada" e non di quella imposta dalla tendenza o dal giudizio altrui, per cui aggiungendosi il fatto che sono un brocco totale, spesso penso che, per spetazzare su per una direttissima (senza sognarmi di fare zone o pietroni fini a se stessi) mi troverei più a mio agio sul trattorino che non sulle leggerissime e performantissime 2T, anche perchè dalle logiche di quei motori sono lontano da almeno 30 anni e quindi a me totalmente ignoti quanto ad utilizzo se non per rari e poco appaganti giretti fatti con moto di amici. E' questione di feeling, per dirla alla Cocciante. Poi che ci sia montato l'iniettore del Pantheon sai che me frega, se funge?
Simpatizzo a pieno invece per la storia delle imposizioni pesanti. Però ce ne sono ben altre molto più fastidiose e pilotate, che sono decisamente peggio, nel mondo delle moto. Almeno Honda lo fa perchè s'è guadagnata una posizione dalla quale può permetterselo.
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Offline Valchisun

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #36 il: 29 Novembre 2013, 13:53:55 »
Adesso ho deciso di lasciare perdere la Montesa e di iniziare a parlare delle magnage relative alle Gas Gas da trial, ma e' necessario allargare lo spazio sul forum.....


 :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: sm453 sm453 sm453 sm453

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Offline nonnomiki

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #37 il: 29 Novembre 2013, 14:07:50 »
Adesso ho deciso di lasciare perdere la Montesa e di iniziare a parlare delle magnage relative alle Gas Gas da trial, ma e' necessario allargare lo spazio sul forum.....


 :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: sm453 sm453 sm453 sm453
Hai detto molto bene.....PARLARE!!!!......bisogna ammettere che in quel campo.....non hai rivali!!!!! :arar: :arar: :arar: :bins: :bins: :bins: :siga: :siga: :siga: :siga: :siga: :siga:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Stefano Miata

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #38 il: 29 Novembre 2013, 14:37:23 »
Se la Honda decretasse che e' il motore diesel ad essere il motore piu' adatto al trial, molto probabilmente fare correre Bou con un prototipo da milioni di Euro a gasolio dal peso di 66,5 Kg. e produrrebbe moto di serie dal peso di 250 Kg. derivandolo dal 2.000 cc. in alluminio  montato sulle autovetture Honda (peraltro un ottimo motore...), e tutti lo acquisterebbero! sm453 sm453 sm453
Il motore della attuale Cota 4Rt deriva completamente dal motore montato sulle Honda Crf 250 da motocross con l'iniezione dello scooter Honda Pantheon, tutto cio' che ci "azzecca" con il trial?

Mi sembra di capire che i piu' strenui difensori della 4Rt siano i possessori di quella moto o mi sbaglio? sm409

Il motore diesel Honda è 1600 o 2200  :pernacchia:

Comunque Valchi andando oltre la battuta e rispondendoti.... Io non sono un progettista di motori, forse tu si. Facciamo finta di essere un beota che manco sa cos'è un filtro aria o una candela. La 4RT va bene per fare Trial o Motoalpinismo? SI, è la risposta di moltissimi... c'è da aggiungere altro? Che poi il motore non sia stato progettato ex-novo...ma chissene...

Se fior fior di progettisti della più grossa casa motociclistica hanno ritenuto idoneo il sistema di iniezione di uno scooter per questa applicazione...che problema c'è? La moto va bene? Si...e allora basta pippe.

Sicuramente i possessori di Cota, se non sono meteore che la rivendono disperati, saranno sostenitori....non ci vuole una scienza per immaginarlo.

Però chissà come i possessori di altre marche spesso provando una 4RT ne elogiano molti aspetti. Magari non ci si trovano alla perfezione, magari continuano a preferire le loro cavalcature...ma non demonizzano tanto per.

Io preferisco le more formose, ma una bella bionda longilinea non la disprezzo aprioristicamente.  sm400

« Ultima modifica: 29 Novembre 2013, 14:42:08 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

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Offline Valchisun

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #39 il: 29 Novembre 2013, 14:50:30 »
Ma io devo fare un po' di "casino" di default, adesso, ad esempio, tocca alle Gas Gas..... sm97 sm97 sm97
In modalita' seria, posso dire, come ho gia' detto, che la Cota 4Rt l'ho usata per due anni, a quei tempi andavo in moto due o anche tre volte alla settimana, mi sono fatto anche la "madre" di tutte le mulatrial e cioe' la Tgdv piu' tante altre, la Montesa non mi ha mai dato problemi in due anni, mi si e' fermata soltanto una volta ed e' bastato cambiarci la candela, l'unico grosso difetto e' che mi stancava moltissimo anche se ero allenatissimo e molto piu' magro alora  :73:.....,ma  la moto da trial a due tempi moderna al confronto e' un "Paradiso" di leggerezza, e non e' poco!

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Offline ilario

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #40 il: 29 Novembre 2013, 14:50:54 »
Avviso per i "denigratori" della 4RT!
Ne abbiamo in produzione 1700 che andranno ad inquinare acusticamente e a rovinare i sentieri con i loro 2/4 kg
di differenza.
Altri 1700 TIR sui sentieri--praticamente un massacro della natura!
Propongo di promuovere una legge che vieti le Montesa e  permetta SOLO alle Gas Gas e alle Ossa di circolare.
La condizione sara' che i "piloti"dovranno pesare MENO di 50 kg.

Offline Valchisun

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #41 il: 29 Novembre 2013, 14:53:57 »
Mi posso sempre segare in due.... sm470 :PDT_Armataz_01_37:

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Offline alex

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #42 il: 29 Novembre 2013, 14:55:00 »
Ilario, e così me lo uccidi in partenza!  sm444

Comunque, a proposito di leggerezza di solito la cosa si traduce tutt'altr che con "Paradiso", no? Significa fragilità, che su una moto da trial è quasi un passo obbligato.
Ricordo ad esempio che spesso si evidenzia la estrema delicatezza del cambio GG, che si abbina alla qualità scadente dei materiali usati. Visto che vuoi cambiare bersaglio, ti aiuto dove puntare il mirino   :arar:
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Offline madmax56

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #43 il: 29 Novembre 2013, 15:50:16 »
alex, il concetto dei 4 o 5 kg in più, non regge; stiamo diventando come i ciclisti, vogliamo solo moto iperleggere senza poi contare il peso del biker...
sergio, sto leggendo oramai da "secoli" che il beta ha un telaio rigido che rompe le braccia, la montesa pesa tanto e stanca...... ragazzi ( chiara mente detto da chi non ha neè beta nè montesa e che al massimo l'ha provata una mezzora), io ho una beta e mi trovo molto bene, ho provato la nuova montesa e ne sono stato entusiasta, pur con tutti i difetti di queste moto....
altre marche, altri difetti; però non mi dite che le moto stancano, siamo noi che non abbiamo allenamento e ci stanchiamo per nulla, forse per l'età o forse per lo scarso impegno, però sempre cediamo noi....
vogliamo parlare di gas gas e dei suoi problemi? delle sherco, delle ossa, delle scorpa.... TUTTE hanno qualche problema, il trial/motoalpinismo è uno sport di nicchia, presto si fa a dire che le case devono investire e rinnovare ma i costi? quando li recuperano? ..... con una battuta: bello fare il frocio con il culo degli altri....
comunque sono e rimarranno solo discussioni da bar, di qui non ne usciamo, soprattutto con i campanilismi.
stessa cosa quando usci il ktm con il pds, critiche a fiumi, poi comunque ktm ha vinto praticamente tutto ed il pds l'hanno adottato anche altre marche. vero è che non è il massimo ma per l'utente medio, basta e avanza.
max
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Offline gianga

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Re: Montesa Cota 4Rt Race Replica
« Risposta #44 il: 29 Novembre 2013, 16:28:23 »
L'unico vero difetto della 4rt è che se dopo provi un 2t hai l'impressione (come disse già qualcuno) di aver sganciato la roulotte da una Fiat Uno!! Questa è l'inequivocabile impressione che ho avuto una volta "riabbracciata" la mia REV dopo aver fatto la 3 giorni della Valtellina con la 4rt... :SAD:
Ciò non di meno potrei anche comprarmela (avendo i soldi...) per avere una moto affidabile, bella esteticamente, ben fatta e con una trazione mai eccessiva... sm442