Autore Topic: Gas Gas Fsr 515 una moto da emozioni forti  (Letto 3743 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Gas Gas Fsr 515 una moto da emozioni forti
« il: 25 Dicembre 2010, 19:58:47 »


Questa qui sopra, anche se all'apparenza non sembrerebbe nella sua immacolatezza di grafiche :angel:, e' la "cosa" piu' tremenda a due ruote che io abbia mai provato..... :-\ !
In una specie di bosco fettucciato monotraiettoria ho avuto occasione di provare quella specie di "mostro" durante una prova dei modelli 2009 tenutasi sul Colle di Nava in Liguria, dopo avere provato le due tempi ed anche la Fsr 450 a quattro tempi, mi ero tenuto per ultima quella di cilindrata piu' grande, che non avevo mai visto in circolazione prima di allora, e dopo ho capito il perche'....
La moto sembrava non avesse l'accelleratore a filo ma soltanto un interruttore On/off, tanto era ingestibile il dosaggio del gas, il minimo era regolato altissimo per evitare lo "sciuff" ai bassi regimi, anche se mi si era spenta tre o quattro volte nelle rotaie in discesa, oltrettutto una volta spenta andava girata la chiavetta di accensione per permettere un chek dell'iniezione, la cosa durava almeno una ventina di secondi prima di potere procedere ad una nuova accensione (mi immagino in gara...), comunque le "emozioni forti" la moto me le ha procurate nell'unico tratto di sterrato largo dove si poteva allungare almeno la terza marcia, una botta tremenda di potenza ai bassi regimi, con una sorpendente trazione della ruota posteriore con sbandata molto coreografica e successivo presentat-arm della ruota davanti, tutto in una frazione di secondo, uno specie di dragster con la ruota dietro incollata al terreno, per farla breve una moto da "pelle d'oca" o da emozioni mooolto forti, "stranamente" la moto e' uscita di produzione l'anno scorso.... sm416

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Fsr 515 una moto da emozioni forti
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2010, 20:58:12 »
benvenuto nel mondo delle "over 450"  sm410
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Fsr 515 una moto da emozioni forti
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2010, 10:50:47 »
Provata in Tagliamento e poi in un tratto sassoso e lento in zona, la peggior moto da fuoristrada assaggiata nella mia vita, ingestibile e imbizzarrita, una moto da guidare col .....pelo, nel senso che o vai a manetta o vai a manetta, altrimenti è meglio lasciarla in garage.
Francamente penso sia 'inutile' per la maggior parte delle persone normali, e credo che anche gli agonisti con gran fisico facciano molta fatica a sfruttarla.
Ma forse per il mio amico endurista da bar, è la moto perfetta...
Del resto è il presidente del motoclub e deve avercela.......grossa......
Mandi Gianluca >:(
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Fsr 515 una moto da emozioni forti
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2010, 11:34:25 »
C'ero anch'io quell'anno al Col di Nava a provare le GASGAS, ricordo che andai con la Yamaha Tènèrè (XTZ 660) moto da 200 kg,
la prima moto che provai fu proprio la 515 e mi sembrò una bicicletta in termini di ciclistica sm444 sm444 , il motore in effetti era
terribile soprattutto per l'effetto on/off, utilizzabile solo in campo da cross, la versione invece del 2008 la trovai stranamente più
progressiva nell'erogazione.
Purtroppo la casa di Girona aveva partorito dei 4 tempi poco validi, anche il 450 di serie non era un granchè, l'unico decente che
provai fu uno modificato da Riccardo Ballocca (Superbike Moncalieri), lui oltre che sul motore intervenne pesantemente anche sulla
ciclistica e gli effetti si sentivano.
Quello che trovo fantastico è il loro 300 2T :PDT_Armataz_01_37: senz'altro una delle migliori enduro in circolazione.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Fsr 515 una moto da emozioni forti
« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2010, 22:02:01 »
Avevo parlato con quelli che le Gas Gas da enduro le conoscono molto bene, visto che lavorano a diretto contatto con il reparto corse, mi spiegavano che il problema dell' ingestibilita' dell'erogazione del motore della 515 e' dovuto soprattutto alla mappatura dell'accensione e dell'iniezione elettronica, ma la casa madre ha deciso di non fare uscire l'edizione 2010 della moto!
Sul motore quattro tempi, e parlo anche del 450, la Gas Gas e' stata la prima ad adottare l'iniezione elettronica fina dalla prima versione, ma e' sempre stato un motore pieno di problemi, soprattutto di affidabilita' meccanica, anche se Gas Gas Italia e' sempre intervenuta prontamente con interventi anche fuori garanzia, di moto in circolazione in Italia ce ne sono veramente poche, anche se attualmente il 450 Fsr ha raggiunto un'ottima affidabilita' e prestazioni da "arrampicatrice" degna della fama che gode la Ec 300 a due tempi, la "Regina" delle moto da enduro trialistico! sm13 sm13 sm13

Ktm Super Duke 1290 R