Autore Topic: Freeride vs T- ride  (Letto 31924 volte)

m@rco86

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #45 il: 28 Ottobre 2013, 13:39:50 »
Non sono d'accordo  :SAD: , il motore della Ktm Exc 300 eroga la bellezza di oltre 45 Cv. a 8.700 giri, e' quasi impossibile da sfruttare ai bassi regimi, troppa coppia in basso, qui da me la Exc 250 e' considerata la vera Ktm da hard alla pari con la gas Gas Ec 300, molto meno potente e con dei bassi trialistici gia' di serie, basti vedere che il motore adottato sulla Free Ride 250 R e' proprio quello della Exc 250 a due tempi e non il 300 cc.! :OK:
perchè nelle gare di hard si vedono solo 300 allora? io il 300ktm ce l'ho avuto fino a pochi mesi fa e so bene di cosa parla credimi....e spesso dopo aver portato su la mia portavo su quelli degli altri che non salivano, molte volte negli stessi punti provavo moto diverse...dove con il mio 300 partivo in sottocoppia e trazione, con svariati 250 non sono mai riuscito

il 300 troppa coppia sotto?? è un 4t allora cos'è? ho fatto per anni enduro con 4t over 500, sia io che altri miei amici, e siamo sempre andati in posti belli impestati (stile carlinata)

il 250 se non ricordo male ha 2cv meno del 300, ma spostati a un regime superiore, che per un enduro hard servono sotto

la scelta di fare il 250 è come sempre commerciale....cosi com'è stata commerciale quella di montare il 350 sulla prima freeride (anche se non era il motore più adatto da avere sotto)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #46 il: 28 Ottobre 2013, 13:48:12 »
Allora dipendera' dalla carburazione o dalla molla della valvola parzializzatrice, perche' l'Exc 300 di un mio amico aveva un'erogazione quai ingestibile, troppo reattivo, mollavi la frizione e senza quasi dare gas, la ruota pattinava inesorabilmente, manco fosse un V8 diesel... sm470 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

m@rco86

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #47 il: 28 Ottobre 2013, 13:55:58 »
Allora dipendera' dalla carburazione o dalla molla della valvola parzializzatrice, perche' l'Exc 300 di un mio amico aveva un'erogazione quai ingestibile, troppo reattivo, mollavi la frizione e senza quasi dare gas, la ruota pattinava inesorabilmente, manco fosse un V8 diesel... sm470 sm409
io ho provato in tutti i modi a fare diventare la mia moto come dici tu....ma senza rifare luci/travasi non ci sono riuscito...gli unici ktm 2t che sono cosi sono i cross...quelli in effetti sono intrattabili...se trovi intrattabile il 300 exc di serie non provare un 500 4t o un 530  :hehe:

la valvola io ho smp montato la rossa (la più morbida, diminuendo anche il precarico dell'inserto porta molla), la gialla era troppo morta e non puliva bene il motore...con la verde non è più un 2t ma sembra un 4t spompato sotto

carburazione con gli spilli che ho scritto sopra non hai problemi, quella di serie va bene se giri sempre a fuoco...se fai enduro impasta troppo  sm470

ho sempre fatto enduro impegnativo (tant'è che adesso sono passato al beta evo) e il 300 ktm è stato il miglior 2t che ho provato, bassi pieni e ben gestibili, schiena incredibile...sulle cilindrate 2t più piccole guidi di motore e frizione

nb. non sono di parte per partito preso, ho avuto diversi marchi di moto, da husqvarna a ktm, da sherco a beta...quando trovo una moto che mi piace più della mia lo ammetto e in genere la prendo appena posso, senza stare a criticarla come fanno molti altri solo perchè non possono averla (non è il caso di questo forum ma di altri)  :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #48 il: 28 Ottobre 2013, 14:20:29 »
Io invece ho avuto la Gas Gas Ec 300 modello 2008, il motore sembrava trapiantato da un trial, il vero problema della Gg 300 era il passaggio tra i bassi ed i medi regimi, dove tendeva ad ingolfarsi per un problema di spillo conico! :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

m@rco86

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #49 il: 28 Ottobre 2013, 14:30:38 »
Io invece ho avuto la Gas Gas Ec 300 modello 2008, il motore sembrava trapiantato da un trial, il vero problema della Gg 300 era il passaggio tra i bassi ed i medi regimi, dove tendeva ad ingolfarsi per un problema di spillo conico! :73: :73: :73:
un mio amico ha preso pochi mesi fa il il GG300 racing 2012...quindi quello con le forche e mono buoni (non merdoso come WP ecc ecc ecc bla bla bla sempre da sistemare)...risultato? dopo che ha provato il mio ktm o quello di paolo300 ha iniziato a montare pesi sul volano, spessori su camera di risonanza, impazzire con spilli e setting vari (uno peggio dell'altro), con il pwk da 38 lui era a secco e noi a metà serbatoio...e dopo tutto non aveva ancora i bassi di un ktm....sai dov'era oggi in pausa pranzo? a portare le forche da max suspension perchè cosi è inguidabile...e il mono sta cercando di comprare qualcos'altro perchè a detta dei vari preparatori non vale spendere cifre su quello che non ha neppure le doppie velocità  sm415

un altro GG che ho usato era un 2009, replica nambotin...sembrava la sherco, pronto subito sotto e vuoto in mezzo (dove con la mia salivo in 3° sottocoppia e potevo dare gas per passare gli ostacoli con la sua non riuscivo)

poi come sempre non tutti i gusti sono alla menta, ma non credo che ktm sia brava solo a vednere....credo sia brava anche a farle (come anche beta 300rr negli ultimi 2 anni, che sta erodendo quote a ktm)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #50 il: 28 Ottobre 2013, 14:34:04 »
Per sentito dire, pare la la nuova Beta RR 300 sia eccezionale, specie come trazione e tiro ai bassi regimi! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

m@rco86

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #51 il: 28 Ottobre 2013, 14:46:01 »
Per sentito dire, pare la la nuova Beta RR 300 sia eccezionale, specie come trazione e tiro ai bassi regimi! :OK:
si è un mix del meglio di tutti i 2t in giro...infatti ha il gruppo termico e carter praticamente uguali a ktm ma con camera di risonanza ad esempio come gas gas...ha il difetto che consuma parecchio, infatti quest'anno hanno fatto il serbatoio un po più grosso, per il resto è un ottima moto....potessi scegliere tra nuovo ktm 300 e nuovo beta 300 prenderei beta (nella speranza che non si sviti tutto come fa l'evo 2012) sm472


Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #52 il: 28 Ottobre 2013, 17:32:23 »
Io invece ho avuto la Gas Gas Ec 300 modello 2008, il motore sembrava trapiantato da un trial, il vero problema della Gg 300 era il passaggio tra i bassi ed i medi regimi, dove tendeva ad ingolfarsi per un problema di spillo conico! :73: :73: :73:
Io ho avuto la GG 300 '07 , venendo da Honda ( CR E 250  ) con la ciclistica non mi sono trovato per niente e il motore aveva un buco tra i bassi e gli alti , sembrava appunto che i medi non esistessero . Gli avevo fatto fare dei lavori ( spessore camera di risonanza e altro ) ma non mi entusiasmava comunque . Invece con il mio ultimo KTM 250 '10 , l' ultima versione con il 5 marce dopo avere sempre fatto 2 lavori per ottimizzare i bassi  il motore era fantastico , la ciclistica un pò di meno e infatti avevo montato Marzocchi e Ohlins TTx ed era migliorata molto. Tra le due sicuramente la KTM era la migliore , l' Honda aveva una cclistica meravigliosa che ti permetteva di guidare con il posteriore che spazzolava e l' anteriore ben piantato per terra e non scartava per niente , certo che era un pò meno agile delle due . Il motore era quello che era , pochi bassi ma molto regolare come erogazione e potenza a go go, infatti una volta che avevo provato un KTM 125 ero rimasto male per quanto spingesse in basso rispetto al CR E .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #53 il: 28 Ottobre 2013, 20:14:31 »
Ci sono ancora oggi dei "fanatici" della Honda Cr 250 a due tempi, mi sembra che il Trs Team avesse messo in commercio la Balletti Replica utilizzando le ultime Cr a due tempi distribuite in Italia, la Balletti Replica rappresentava tutto il meglio possibile per fare diventare la Honda Cr da motocross una vera enduro gara:



http://www.trsteam.it/primapag/balletti/ballettireplica.htm

qui da me ce ne erano due o tre che giravano!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #54 il: 28 Ottobre 2013, 23:38:53 »
Torno ora alla "vita internettiana" con ancora la sabbia nelle orecchie e salto pie pari tutti gli OT.
La mia unica esperienza "mulatrialesca" è stata quella di Borgiallo. Siccome ci siamo tutti persi e ritrovati e fatto delle piccole falangi impazzite non ci sonono raffronti sui percorsi, anche se mi hanno fatto i complimenti per aver fatto "i tralicci" con la T-Ride (io non so nemmeno cosa voglia dire esattamente).

Questa mia unica "esprienza ragionata" senza altri riferimenti  mi dice che la T-Ride in salita su una mulatrial può cavarsela. In discesa invece dove le trial passano con un certo margine prima del ribaltamento in avanti invece la T-Ride paga pegno. Per via del parafango più alto e dell'ergonomie "endurosa" non si riesce a portare le chiappe dove le si porta con la moto da trial, con il risultato di essere spesso al limite del ribaltamento in avanti....se non oltre, come mi è successo una volta e mezzo (la mezza volta mi son ribaltato solo io e non la moto).

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #55 il: 28 Novembre 2013, 15:56:54 »
Sabato entro anch'io a far parte del gruppo effeminato dei Free / T riders  :72:: dopo anni di patimenti e con l'ultimo incentivo datomi dal sospensionista, che mi ha reso la WRF 450 definitivamente inguidabile, ho dato via l'enduro per una Freeride 250. L'età avanza, il testosterone crolla e io voglio gironzolare con moto facili, adattabili un po' a tutti i percorsi, persino quelli asfaltati se dovessi incontrarli tra uno sterro e l'altro. Mia moglie ha la T-Ride 290, quindi potrò fare un raffronto sugli stessi percorsi. Vi farò sapere.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #56 il: 28 Novembre 2013, 16:12:45 »
Alè!!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #57 il: 28 Novembre 2013, 18:38:03 »
...ho dato via l'enduro per una Freeride 250. L'età avanza, il testosterone crolla e io voglio gironzolare con moto facili, adattabili un po' a tutti i percorsi, persino quelli asfaltati se dovessi incontrarli tra uno sterro e l'altro. Mia moglie ha la T-Ride 290, quindi potrò fare un raffronto sugli stessi percorsi. Vi farò sapere.

Ottimo, Però insieme alla recensione voglio sapere quanto sei alto. E vogliamo anche una recensione fatta da tua moglie!
 :PDT_Armataz_01_37:

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #58 il: 28 Novembre 2013, 22:38:58 »
Sabato entro anch'io a far parte del gruppo effeminato dei Free / T riders  :72:: dopo anni di patimenti e con l'ultimo incentivo datomi dal sospensionista, che mi ha reso la WRF 450 definitivamente inguidabile, ho dato via l'enduro per una Freeride 250. L'età avanza, il testosterone crolla e io voglio gironzolare con moto facili, adattabili un po' a tutti i percorsi, persino quelli asfaltati se dovessi incontrarli tra uno sterro e l'altro. Mia moglie ha la T-Ride 290, quindi potrò fare un raffronto sugli stessi percorsi. Vi farò sapere.

bella famigliola la tua smbrv aspettiamo un bel report a confronto diretto allora sm13

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #59 il: 30 Novembre 2013, 09:19:33 »
Mi associo agli applausi  smbrv smbrv smbrv e parlaci della freeride che hai preso!