Autore Topic: Freeride vs T- ride  (Letto 31903 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #105 il: 08 Dicembre 2013, 22:21:23 »
Quel "fenomeno" si nota anche nei numerosi video ha la Ktm ha messo in giro, si sente la moto che gira ingolfata ai bassi regimi e poi si disingolfa agli alti, ma nel passaggio il motore "ratta", cioe' tende ad ingolfarsi, la Ktm sulle sue due tempi da motocross/enduro, ha sempre adottato la valvola parzializzatrice della luce di scarico, la Free Ride a due tempi e', dopo parecchi anni, la prima moto a non utilizzarla, credo che il problema sia quello, carburatore troppo grande, volano troppo piccolo, e carburazione troppo grassa, sulle prime due cause non si puo' fare molto, l'unica e' provare a smagrire la carburazione! Sicuramente sul prossimo modello il problema sara' risolto.... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Ruggy

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #106 il: 08 Dicembre 2013, 22:26:02 »
Bella spiegazione.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #107 il: 09 Dicembre 2013, 00:25:39 »
Forse in K non hanno poi così tanta esperienza con diagrammi e incroci senza luce di parzializzazione. Ricordiamoci ceh son decenni che le 2T da enduro hanno la valvola sullo scarico, magari il "knowledge" dei motoristi di tanti anni fa non è stato tramandato... cosa non successa invece nelle factory da trial.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #108 il: 09 Dicembre 2013, 05:56:32 »
 :s_hi:
Quindi va bene.... Sono ad un passo x prenderla... Decisione giusta, ma...
Che dire... Non so dove stai ma, se fai un salto a Roma, te la faccio provare prima di comprarla
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #109 il: 09 Dicembre 2013, 06:03:57 »
Quel "fenomeno" si nota anche nei numerosi video ha la Ktm ha messo in giro, si sente la moto che gira ingolfata ai bassi regimi e poi si disingolfa agli alti, ma nel passaggio il motore "ratta", cioe' tende ad ingolfarsi, la Ktm sulle sue due tempi da motocross/enduro, ha sempre adottato la valvola parzializzatrice della luce di scarico, la Free Ride a due tempi e', dopo parecchi anni, la prima moto a non utilizzarla, credo che il problema sia quello, carburatore troppo grande, volano troppo piccolo, e carburazione troppo grassa, sulle prime due cause non si puo' fare molto, l'unica e' provare a smagrire la carburazione! Sicuramente sul prossimo modello il problema sara' risolto.... :73: :73: :73:
Guarda che il motore non è mai ingolfato! Se apri il gas, ha sempre una risposta più che immediata (anche se la potenza è poca). Per "ratare" si intende l'andare a quattro tempi quando il gas è parzializzato, quel rumore che facevano le gp a due tempi a centro curva col gas puntato per sostenere la traiettoria senza perdere o guadagnare velocità (una specie di borbottìo). Sono riuscito a spiegarmi? La cosa curiosa è (per me che in genere ho un quattro tempi) il sentirlo fare anche con mezzo gas quando il motore non è sotto carico, nei trasferimenti cioè
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #110 il: 09 Dicembre 2013, 06:15:24 »
PS: prima che qualcuno faccia un incauto acquisto, voglio ribadire una cosa: il motore ha pochi cv, non fatevi ingannare dalla derivazione, è solo un motore da trial molto pronto e piuttosto rumoroso. Un amico ha avuto sottomano una preserie con valvola allo scarico data da provare a un noto pilota africano. Questa non stava giù neanche in terza: quando ha provato quella di serie, ha detto che è un cancello! Mi sono spiegato?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #111 il: 09 Dicembre 2013, 08:13:01 »
PS: prima che qualcuno faccia un incauto acquisto, voglio ribadire una cosa: il motore ha pochi cv, non fatevi ingannare dalla derivazione, è solo un motore da trial molto pronto e piuttosto rumoroso. Un amico ha avuto sottomano una preserie con valvola allo scarico data da provare a un noto pilota africano. Questa non stava giù neanche in terza: quando ha provato quella di serie, ha detto che è un cancello! Mi sono spiegato?

...ora non aspettarti grandi consensi!   :siga:

qui i più presenti sono adulatori delle moto arancioni, e quello che hai scritto può risultare un'eresia!   :67:

nei video spaccano il mondo...poi nella realtà c'è differenza come tra la Cota 4RT di Toni Bou a quella di serie!  sm403


Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #112 il: 09 Dicembre 2013, 09:29:56 »
Bella me**a! sm415
Pensavo che solo case "minori" potessero mettere in commercio mezzi in queste condizioni...

Un plauso a titto per la sua sincerità! :grazie:

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #113 il: 09 Dicembre 2013, 11:08:30 »
 :grazie:
Bella me**a! sm415
Pensavo che solo case "minori" potessero mettere in commercio mezzi in queste condizioni...

Un plauso a titto per la sua sincerità! :grazie:
Sì, ma non mettetemi in bocca quel che non ho detto, a me 'sta moto piace: è divertente e porta un incapace come me dappertutto senza faticare, senza mettere paura e anche senza segnare i prati. Ha delle caratteristiche che per me rimangono tali, sono il carattere della moto e non necessariamente i suoi difetti. Forse l'unico difetto è il rumore, decisamente superfluo date le prestazioni
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #114 il: 09 Dicembre 2013, 11:24:55 »
da quello che scrivi, peso a parte, la versione a 4t ha ancora una sua ragione di esistere!
è silenziosa e una potenza giusta per salire ovunque senza dover gestire una moto racing!  :OK:

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #115 il: 09 Dicembre 2013, 12:00:58 »
 :siga:
da quello che scrivi, peso a parte, la versione a 4t ha ancora una sua ragione di esistere!
è silenziosa e una potenza giusta per salire ovunque senza dover gestire una moto racing!  :OK:
Sì, ne sono sicuro. Non l'ho provata, però penso sia meno emozionante: la mia Freeride la trovo più "giocosa" della TRide due tempi di mia moglie, che va negli stessi posti della mia con lo stesso scarso impegno. E poi l'ho appena pagata, per un po' non devo neanche pensare che possa aver dei difetti, mica sono come qualcuno di questa lista che non fa in tempo a finire il rodaggio  :siga:
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #116 il: 09 Dicembre 2013, 16:38:14 »
Beh, Titto, forse hai fatto bene a prendere la 2t. Ieri ho provato la 4t freeride: bella moto ma molto pesante, soprattutto davanti è granitica. Ma ci si può abituare.
Il problema, forse mio, è che sono riuscito a spegnerla otto volte con il classico ciuff. Ha un bel motore divertente ma manca di dolcezza contrariamente a quanto si dice.
Capisco perchè ha il minimo altissimo. In pratica nel vero hard avrei i miei problemi (tipo scalini in sequenza). Sicuramente il 2t non ha questo difetto.
Detto questo, ripeto, un pensierino lo farei. Però preferisco le moto facili, facili davvero.

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #117 il: 09 Dicembre 2013, 16:54:48 »
 :erd:
Beh, Titto, forse hai fatto bene a prendere la 2t. Ieri ho provato la 4t freeride: bella moto ma molto pesante, soprattutto davanti è granitica. Ma ci si può abituare.
Il problema, forse mio, è che sono riuscito a spegnerla otto volte con il classico ciuff. Ha un bel motore divertente ma manca di dolcezza contrariamente a quanto si dice.
Capisco perchè ha il minimo altissimo. In pratica nel vero hard avrei i miei problemi (tipo scalini in sequenza). Sicuramente il 2t non ha questo difetto.
Detto questo, ripeto, un pensierino lo farei. Però preferisco le moto facili, facili davvero.
La penso come te e poi (nel fuoristrada "carrellato") mi attizza di più il due tempi: pesa meno e non fa mai ciuff. Basta abituarsi alle sue irregolarità (nella freeride, nella tua è solo il minimo a fare capricci) ma mi pare un prezzo giusto da pagare
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #118 il: 09 Dicembre 2013, 19:01:17 »
Mah, sarà il freddo, comunque dopo aver alzato un pò il minimo ora mi sembra vada abbastanza bene. Domenica invece era il minimo dei miei compagni
con Gas Gas 300 e Honda CRF 250 ad averlo irregolare. Mentre la Freeride 4t, attimo di panico, non partiva più. Abbiamo mosso contatti e mappature
finchè (come riavviare un computer) è ripartita. L'iniezione sarà una bella cosa però...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #119 il: 10 Dicembre 2013, 00:16:07 »
da quello che scrivi, peso a parte, la versione a 4t ha ancora una sua ragione di esistere!
è silenziosa e una potenza giusta per salire ovunque senza dover gestire una moto racing!  :OK:

Ne sono convintissimo. Ora c'è solo da trovare uno che me la faccia provare. Qui non è che vadano via come il pane...  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R