Autore Topic: Freeride vs T- ride  (Letto 31937 volte)

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #60 il: 30 Novembre 2013, 21:39:38 »
Da dove comincio? Diciamo dal tester: endurista scarsissimo di oltre un metro e ottanta, che possiede anche un vecchio trial, così da poter capire almeno di cosa si tratta. Io, cioè il tester, ho ritirato la Freeride 250 soltanto venerdì alla chiusura della concessionaria e l'ho appena accesa nel piazzale per sentire il rumore. E ca##o se si sente, sembra un cross degli anni settanta! Però è un bel suono... Oggi ho fatto un giro scorrevole di un centinaio di km o poco più per rodare la moto, quindi giocando poco con il gas: ebbene, la KTM (carburata grassoccia per scelta del concessionario) è entrata in riserva prima della Scorpa, per l'esattezza a 103 km considerando di aver consumato però anche un rabbocco di 1/2 litro fatto ad entrambe poco prima. La KTM fornisce una guida e dei getti per accordare la carburazione secondo la quota e le temperature, probabilmente quando ci metterò mano si potrà fare qualche km in più. La miscela secondo la casa è all'1,25 %, secondo il concessionario all'1,8. In medio veritas, l'ho fatta all'1,5%...
Il concessionario non mi ha montato la targa affermando che il codino è debole, ma credo non conosca quello della T Ride. La monterò al più presto, non credo ci siano problemi. Le frecce sono solo citate nel manuale, così come la relativa parte inferiore del blocchetto degli interruttori, che ho visto solo in foto. Il concessionario mi ha tolto pure la scatola trasparente del filtro perché, a suo dire, respira meglio. La rimetterò domani perché così la ruota spara il fango direttamente sul filtro dell'aria...
Il cambio è stupendo come spaziatura, anche la sesta allungata non fa calare tanto i giri: un altro pianeta rispetto a quello della Scorpetta, così ci si diverte anche sopra i 40 all'ora e su strada.
Il connettore da staccare per la mappa traction non è menzionato nel manuale, prima di staccare a vanvera e rimanere senza luci ci dovrò studiare un po'. Peraltro i cv non sono così tanti, ero abituato a tenere a freno un 450 e un 250 spompato, anche se 2T, non fa paura. Il motore gira sottocoppia spingendo sempre forte, appena entra nel regime giusto lo si riconosce anche dal cracking dell'espansione.
Le gomme sono fantastiche, fanno le enduro sul fango e le trial sulle pietre bagnate, veramente un ottimo compromesso. La carcassa è più rigida delle trial e non sembra di stare in barca (la Scorpetta oscilla un po'). Ho trovato ghiaccio, pozze di fango, pietre bagnate, sottobosco con foglie morte, ecc, quindi una discreta casistica.
Il raggio di sterzo è di poco superiore a quello della Scorpa e la ciclistica "contenuta" permette realmente di girare su se stessi. La moto si porta come un enduro molto facile, mentre la Scorpa è un trial superaccessoriato e appesantito, ma pur sempre un trial come sensazione: la Freeride è scattante, pronta, aggressiva e digerisce di più senza cedimenti delle sospensioni. Va sempre dove la si vuole mandare, con facilità disarmante, non scarta mai perché a punto di sospensioni e permette così di affrontare un ostacolo senza arrivare scomposti. Se si perde l'equilibrio, non è un enduro alto, ma nemmeno rasoterra, però la moto è leggerissima (1 kg più della T Ride, la si sostiene anche molto inclinata) e la sella  è solo uno stuzzicaemorroidi, quindi permette di allungare bene le gambe.
La T Ride è più comoda, bassa, paciosa, silenziosa, con più volano, raggio di sterzo ancora più ridotto e minore prontezza, per questo più rilassante. Con l'aiuto dei rapporti cortissimi che ha, ci si può cavare da qualunque impaccio ed è la moto che userei se dovessi uscire da solo. La KTM fa quasi le stesse cose (con me sopra) ma è più gustosa.
Rimane una differenza: il solo bottoncino magico sulla Kappa e il solo kick sulla Scorpa...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #61 il: 30 Novembre 2013, 21:49:18 »
Bravo Titto, sei il primo a dare delle impressioni a caldo "vere" della nuova Ktm Free Ride 250 R, mi sembra che ti sia piaciuta parecchio! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #62 il: 30 Novembre 2013, 22:08:59 »
Bravo Titto, sei il primo a dare delle impressioni a caldo "vere" della nuova Ktm Free Ride 250 R, mi sembra che ti sia piaciuta parecchio! :OK:
L'ultima uscita l'avevo fatta con l'ex mio WRF 450 che, siccome aveva perso un po' tono alle sospensioni e salterellava, avevo commesso l'errore di andare da un sospensionista per sistemarlo, ma lui ha sistemato il mio portafogli e reso definitivamente inguidabile il WRF. Oggi ho ripreso un po' di fiducia, il Kappa si porta bene, ha l'equilibrio che aveva perso il WRF "sistemato" e, date le quote ciclistiche, il peso ridotto, il motore che non fa mai ciuff, permette di fare in scioltezza e a bassa velocità manovre che prima non avrei azzardato. Ricorda, come sensazione, la facilità di guida che ricordavo nei motorini da fuoristrada anni 70, facilità che si è persa per permettere alle enduro odierne di passare sopra un camion senza scomporsi
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #63 il: 30 Novembre 2013, 22:22:34 »
E l'altezza sella? Probabilmente te non hai di quei problemi.....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #64 il: 30 Novembre 2013, 22:39:44 »
E l'altezza sella? Probabilmente te non hai di quei problemi.....
Sì, l'ho detto, è una enduro piuttosto bassa e con sospensioni cedevoli (sotto i miei 98 kg) ma pur sempre un'enduro. Però è leggerissima e con la sella strettissima, quindi mette veramente poco in difficoltà
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #65 il: 30 Novembre 2013, 22:47:42 »
Ma il motore ha il tiro ai bassi che si avvicina a quello di una moto da trial? Perche' quel motore, a differenza del motore Exc 250 da cui deriva, non adotta la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico, e ,a sentirlo girare, sembra bello "vispo" come potenza massima!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #66 il: 01 Dicembre 2013, 06:34:21 »
Ma il motore ha il tiro ai bassi che si avvicina a quello di una moto da trial? Perche' quel motore, a differenza del motore Exc 250 da cui deriva, non adotta la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico, e ,a sentirlo girare, sembra bello "vispo" come potenza massima!
Sì, ha un bel tiro ai bassi e ha degli ottimi medi. Ha poco volano e gli alti non ci sono proprio, almeno con la carburazione grassa che ho adesso. La valvola parzializzatrice serve sui motori spinti che hanno una luce di scarico alta, in modo da ridurre la fase di scarico ai bassi regimi. Questo motore è come se avesse la valvola sempre chiusa.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #67 il: 01 Dicembre 2013, 09:14:24 »
Ho rifatto un brevissimo giretto stamattina e ribadisco: sono stato stupidamente convinto per 4 anni di WR (e altrettanti di dual) che l'enduro fosse difficile, invece è alla mia portata  :72:
Valchi: ho fatto un po' più caso al motore: è un trial con qualche cv in più e un po' meno volano, estremamente pronto al gas. Il mio motore è probabilmente legato, perché non invita a tirarlo in alto, tuttavia ho dato un'allungata in sesta e la moto ha superato in un attimo i 100 km/h con la stessa sensazione di quando lasci salire di giri un 2T spinto senza aprire tutto il gas.
Fate di nuovo la tara del collaudatore, non sono un pilota, ma a parere mio è come avere un trial ottimizzato per andare da 5 a 60 km/h fuoristrada invece che da 0 a 30.
Del tutto soddisfatto! sm08
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #68 il: 01 Dicembre 2013, 09:50:23 »
Bella prova sincera, Titto. Immaginavo fosse così. sm08

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #69 il: 01 Dicembre 2013, 12:06:11 »
L'importante sono le sensazioni VERE di chi le moto le acquista, mentre delle prove fatte dai piloti/giornalisti che, in genere, sono dei manici/piloti ce ne frega ben poco a noi manette "inverse".....(Nel senso che nel dubbio, io chiudo il gas.... sm409  sm41 sm41 sm41 ) :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #70 il: 01 Dicembre 2013, 14:15:56 »
Sì, l'ho detto, è una enduro piuttosto bassa e con sospensioni cedevoli (sotto i miei 98 kg) ma pur sempre un'enduro. Però è leggerissima e con la sella strettissima, quindi mette veramente poco in difficoltà

Interessante sarebbe anche sapere qual'è in quelle condizioni il sag dinamico, ossia in sostanza quanto sacrifichi di escursione. Domanda disinteressata, la mia...  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #71 il: 01 Dicembre 2013, 14:49:53 »
Sì, l'ho detto, è una enduro piuttosto bassa e con sospensioni cedevoli (sotto i miei 98 kg) ma pur sempre un'enduro. Però è leggerissima e con la sella strettissima, quindi mette veramente poco in difficoltà

Interessante sarebbe anche sapere qual'è in quelle condizioni il sag dinamico, ossia in sostanza quanto sacrifichi di escursione. Domanda disinteressata, la mia...  :sig:
Vuoi un consiglio da una pippa di peso? Non fartene un problema e guida stando un po' avanti. Quando ho detto al sospensionista quanto pesavo, mi ha cambiato la molla con una di K maggiore e la moto è diventata un cesso
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Ruggy

  • Visitatore
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #72 il: 01 Dicembre 2013, 15:41:02 »
Ciao letto la tua prova, sono quasi convinto di cambiare la mia exc 250 con la free... 2t .... :72:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #73 il: 01 Dicembre 2013, 15:48:04 »
Da pippa di peso a pippa di peso, con me sfondi una porta aperta, io sono convinto che le moto debbano lavorare così come vengono fuori dalla fabbirca. Le uniche moto che ho dato via rapidamente erano quelle le cui sospensioni non mi davano confidenza, a partire dal DRZ che è un vero peccato, tutto il resto è perfetto ancora oggi, in quella moto.

Siccome poi dopo un ipotetico acquisto l'uso che ne farei sarebbe alquanto simile a quello delle tue prime prove, e niente più, mi domandavo appunto se, con due stuzzicadenti davanti e una Bic a scatto dietro, un quintale di peso morto in sella avrebbe limitato la efficacia delle sospensioni, tipo botte tremendo ai polsi ad ogni sasso, curve allargate in uscita, e amenità del genere.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Freeride vs T- ride
« Risposta #74 il: 01 Dicembre 2013, 16:31:56 »
Da pippa di peso a pippa di peso, con me sfondi una porta aperta, io sono convinto che le moto debbano lavorare così come vengono fuori dalla fabbirca. Le uniche moto che ho dato via rapidamente erano quelle le cui sospensioni non mi davano confidenza, a partire dal DRZ che è un vero peccato, tutto il resto è perfetto ancora oggi, in quella moto.

Siccome poi dopo un ipotetico acquisto l'uso che ne farei sarebbe alquanto simile a quello delle tue prime prove, e niente più, mi domandavo appunto se, con due stuzzicadenti davanti e una Bic a scatto dietro, un quintale di peso morto in sella avrebbe limitato la efficacia delle sospensioni, tipo botte tremendo ai polsi ad ogni sasso, curve allargate in uscita, e amenità del genere.
Ti farò sapere delle botte sui sassi, anche se non mi pare perché l'escursione non è male e la taratura nemmeno. Per quanto riguarda l'uscita dalle curve... la dovrò prestare a qualcuno che possa accorgersene  :73:
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96