Autore Topic: Debutta la KTM 450 Rally Factory  (Letto 3053 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Debutta la KTM 450 Rally Factory
« il: 13 Ottobre 2013, 19:14:30 »
« Ultima modifica: 24 Aprile 2014, 23:11:07 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Debutta la nuova Ktm 450 Rally Race Factory
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2013, 23:20:38 »
Comunque pensare che i 450 derivati dalle moto da motocross siano diventate le moto per i rally-raid e' allucinante, se pensate quali erano le "vere" moto da raid africani fino a pochi anni fa', piu' che per ridurre le velocita' ed i pericoli relativi, mi sembra che la riduzione della cilindrata a 450 cc. sia stato un escamotage per coinvolgere il maggior numero di case motociclistiche, visto che soltanto piu' la Ktm produce e commercializza ancora adesso un monocilindrico di grossa cilindrata, inoltre la pericolosita' dei rally-raid non e' certo diminuita, anzi, visto che le tappe si sono trasformate in lunghe prove speciali di enduro con punte velocistiche superiori ai 160 km. orari con moto molto piu' leggere e meno cariche di benzina!

Ktm Super Duke 1290 R

Online vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Debutta la nuova Ktm 450 Rally Race Factory
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2013, 23:30:50 »
Comunque pensare che i 450 derivati dalle moto da motocross siano diventate le moto per i rally-raid e' allucinante, se pensate quali erano le "vere" moto da raid africani fino a pochi anni fa', piu' che per ridurre le velocita' ed i pericoli relativi, mi sembra che la riduzione della cilindrata a 450 cc. sia stato un escamotage per coinvolgere il maggior numero di case motociclistiche, visto che soltanto piu' la Ktm produce e commercializza ancora adesso un monocilindrico di grossa cilindrata, inoltre la pericolosita' dei rally-raid non e' certo diminuita, anzi, visto che le tappe si sono trasformate in lunghe prove speciali di enduro con punte velocistiche superiori ai 160 km. orari con moto molto piu' leggere e meno cariche di benzina!
con le bicilindriche le velocità erano parecchio superiori con pesi maggiori.....

si possono usare derivati dalle moto da cross perchè si possono usare 3 motori,
se un motore dovesse durare 10000 km forse vedremmo delle moto da raid.....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Debutta la nuova Ktm 450 Rally Race Factory
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2013, 23:50:22 »
Si' ma rimarrebbero sempre dei derivati di motori da Mx, quale sarebbe la casa motociclistica disposta ad imbarcarsi in un operazione simile senza sbocchi commerciali? Sono stati costretti ad abbassare le cilindrate per potere coinvolgere qualche casa motociclistica in piu', erano anni che la Ktm aveva istituito una specie di campionato monomarca nel mondiale rally-raid, almeno adesso ci sono tre o quattro case ufficiali come la Yamaha, la Gas Gas (che e' in realta' anche lei una Yamaha  :73:),la Tm e la Honda, sempre che non sbagli completamente la moto come quest'anno.... sm419
Peccato che manchi l'Aprilia, mi pare che avessero fatto una deroga al regolamento per lasciare partecipare i bicilindrici di 450 cc.! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Online vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Debutta la nuova Ktm 450 Rally Race Factory
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2013, 11:46:42 »
la cilindrata l'hanno ridotta perchè ormai le bicilindriche 900-1200cc erano troppo veloci e pesanti e ci si ammazzavano anche i campioni.....
credo non ci fossero problemi regolamentari per le bicilindriche 450....
tutti i motori derivano da altri motori ma l'interessante sarebbe avere dei motori che durino almeno 10000km senza avere l'assistenza che sostituisce o li ricostruisce durante la notte (fare solo la marathon con i motori piombati???).
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Debutta la nuova Ktm 450 Rally Race Factory
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2013, 13:09:18 »
Il limite è la cilindrata, non il numero di pistoni. Il problema è che pur allargando la partecipazione ad altre marche, KTM vince lo stesso, e quindi la sua vittoria ha ancora più eco, visto che ne bastona di più  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Debutta la nuova Ktm 450 Rally Race Factory
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2013, 14:52:24 »
secondo me è già da un pezzo (fine anni '80) che nei raid più che il pilota o la moto conta l'organizzazione del team....
Il pilota può essere velocissimo e non sbagliare mai,
ma se a sera quando arriva non va a dormire e al mattino non trova la moto come nuova, un raid senza prendere ore di penalizzazione non lo fà.......
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Debutta la nuova Ktm 450 Rally Race Factory
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2013, 15:53:47 »
Comunque, a proposito di penalità, vale la pena di ricordare che le ultime due Dakar KTM le ha vinte per via delle minori penalità racimolate per la sostituzione motori.
O meglio, il vincitore della gara sarebbe stato diverso prendendo, in via teorica, un numero uguale di propulsori sostituiti tra i concorrenti a podio. Perchè, comunque, a livello di marca la avrebbe spuntata una KTM.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Debutta la nuova Ktm 450 Rally Race Factory
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2013, 16:03:20 »
si, ma te lo immagini il pilota che si cambia il motore durante la notte?
vince il team più organizzato, che naturalmente ha anche 2 o 3 dei piloti più forti.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Debutta la nuova Ktm 450 Rally Race Factory
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2013, 17:22:43 »
Ormai la Dakar é così  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Debutta la nuova Ktm 450 Rally Race Factory
« Risposta #10 il: 14 Ottobre 2013, 18:10:15 »
La pressione per avere al max le 450 la fece la Honda (la stessa che vuole le moto da gara da trial da 70 kg, chissà come mai...).

Quelli dell Honda sono stati a guardare e poi presuntuosamente, come al loro solito, l'anno scorso han dichiarato "Tornaimo alla dakar per vincere subito". Ha preso una bastonata epocale e una figura di cacca storica.

Le 450 sono "contronatura" in un raid così. E non solo in un rally così lungo. Quest'anno all'Hellas Rally un pilota olandese mi coinfidava che lui correva con una 450 ma si allenava con la 690. Perchè la 450 è molto più delicata e "tirata", va revisionata prima e il motore va revisionato "tutto" a intervalli almeno 5 volte più dell'omologo 690 a parità di uso.
E comunque la 450 cilindrata max è stat inserita solo per la Dakar.

Ciao!

B!bo





In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv