Autore Topic: Le moto per i gonzi  (Letto 1070 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Le moto per i gonzi
« il: 12 Ottobre 2013, 14:28:33 »
Stavo valutando che le case motociclistiche adottano una politica dei prezzi di listino molto "furba" (per loro...), nel senso che i prezzi della nuove e supertecnologiche naked sportive che verranno presentate all'Eicma 2013, nuova Ducati Monster 1.200., Ktm Superduke 1290 R, Bwm Rr 1000 naked, Aprilia Tuono V4 restyling, manterranno quasi tutte dei prezzi di listino intorno ai 13/15.000 Euro che e' gia' un bel pagare per una moto, ma il target di quelle moto e' necessariamente piu' giovanile  e in media piu' "squattrinato", mentre le moto di identica cilindrata intorno ai mille/milleduecento cc. della tipologia maxi-enduro stradale o crossover, hanno dei prezzi medi molto piu' elevati, si parte dai 15.000 Euro per superare "tranquillamente" gli oltre ventimila Euro, a parita' di tecnologia e componentistica delle naked, anzi in molti casi gli equipaggiamenti di "certe" maxi enduro stradali sono decisamente piu' poveri, salvo, andare ad equipaggiare la moto dei famosi optional "obbligatori", che vengono gia' montati di serie anche se li fanno pagare come optional, mi stavo chiedendo se le case motociclstiche fanno i prezzi del nuovo in base al target del possibile acquirente, o meglio del portafoglio piu' o meno "gonfio" che non alle reale valore delle moto proposte, o sono solo io........ sm17
Tradotto: dove sono i quasi 21.000 Euro di una Ducati Multistrada 1200 a cui hanno anche tolto il valore aggiunto delle sospensioni Ohlins che non vengono piu' montate nemmeno sul modello top di gamma, evito di mettere in mezzo la "solita" altra moto da oltre 19.000 Euro con gli optional liberi ma "obbligatori"....Voglio dire che le case sanno come "spremere" l'appassionato delle moto che adesso "tirano", ma sanno anche mantenere un profilo piu' basso dove c'e' poco da "spremere", ma far pagare una cosidetta "maxi enduro stradale" 5.000 ed oltre Euro in piu' di una moto naked sportiva mi sembra una presa in giro bella e buona!
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2013, 15:30:40 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Le moto per i gonzi
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2013, 16:01:52 »
Citazione
....
 mi stavo chiedendo se le case motociclstiche fanno i prezzi del nuovo in base al target del possibile acquirente, o meglio del portafoglio piu' o meno "gonfio" che non alle reale valore delle moto proposte......
direi che è proprio così.....
ma lo è sempre stato..... :SAD:
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le moto per i gonzi
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2013, 16:07:03 »
Gia', ma quello che non mi va' giu' sono i ricarichi "spaventosi" che vengono imposti sulle moto che "tirano" il mercato e non si tratta di prezzi proporzionati al vero valore della moto, ma alla capacita' di acquisto dei compratori "tipici" di quel determinato modello.... smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le moto per i gonzi
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2013, 17:50:48 »
Citazione
....
 mi stavo chiedendo se le case motociclstiche fanno i prezzi del nuovo in base al target del possibile acquirente, o meglio del portafoglio piu' o meno "gonfio" che non alle reale valore delle moto proposte......
direi che è proprio così.....
ma lo è sempre stato..... :SAD:
Hai ragione !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Le moto per i gonzi
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2013, 18:24:35 »
Gia', ma quello che non mi va' giu' sono i ricarichi "spaventosi" che vengono imposti sulle moto che "tirano" il mercato e non si tratta di prezzi proporzionati al vero valore della moto, ma alla capacita' di acquisto dei compratori "tipici" di quel determinato modello.... smban smban smban

E' dal dopoguerra che il prezzo di un oggetto consumer è determinato da quanto uno è disposto a spendere e non da quanto costa produrre l'oggetto.

Dov'è la sorpresa?

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Le moto per i gonzi
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2013, 23:08:34 »
 come al solito, l'unica differenza può farla l'utente con le sue scelte!
Se non vendessero più le blasonate moto di cui sopra, pian piano le differenze si assottigliano!
Guarda adesso il settore custom quanta poca scelta ha tra le anti harley,
certo la headbanger (o come cavolo si scrive) è pure peggio!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape