Autore Topic: E-bike in fuoristrada  (Letto 44431 volte)

Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #75 il: 21 Dicembre 2013, 14:40:25 »
Per chi non si rendesse ancora conto del potenziale di quei motori elettrici da bici....


http://youtu.be/FYIJm7101pg

 sm470 sm419

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Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #76 il: 21 Dicembre 2013, 15:36:18 »
Mi sembra di avere capito che ci sono due diverse tipologie di motori per le Pedelec o biciclette a pedalata assistita, cioe' le biciclette che hanno un motore elettrico che viene in "aiuto" della pedalata "muscolare", mentre la bicicletta cosiddetta "elettrica" e', per definizione, una bicicletta che va' avanti anche senza l'ausilio della pedalata del ciclista, soltanto con l'ausilio del motore elettrico, ma quelle lasciamole stare, almeno, per adesso...
Alcune biciclette adottano il motore nel mozzo posteriore della ruota, tipo la Ktm E Race p650 che ho provato io:



il motore della Panasonic da 250 Watt di potenza, e' il piu' divertente ed emozionante da utilizzare, nel senso che da' una sensazione di spinta, quasi da motocicletta, da 0 a 25 Km/h. in pochi secondi, lo svantaggio e' che se, sottoposto ad uno sforzo prolungato, il motore si surriscalda e scatta una specie di "protezione" che impedisce al motore di andare in blocco ed avere dei problemi seri, quindi e' necessario fermarsi e lasciarlo raffreddare per qualche minuto,  il vantaggio rispetto al motore cosiddetto "centrale" e che si dispone della coppia di rapporti del gruppo anteriore, identica ad una normale Mtb, inoltre il motore Panasonic a mozzo posteriore e' dotato d un dispositivo che nei tratti in discesa ricarica la batteria, in pochi km. si arriva ad avere la batteria da quasi esaurita a piu' del 50% ed il dispositivo di ricarica funge anche da freno "motore"
L'altra tipo di motore utilizzato sulle Pedelec (denominazione "internazionale" per definire le bici a pedalata assistita) e' quello cosidetto "centrale", tipo quello della Bosch, questo e' il vecchio modello:





che qualche casa, come la Haibike e' riuscito ad alloggiare in posizione rovesciata, per ovviare all'evidente problema degli urti nella marcia in fuoristrada:




Per il 2014 la Bosch ha introdotto un motore completamente nuovo con una forma ideale per essere integrato nel telaio in zona pedaliera,con maggiori prestazioni, piu' potenza, piu' coppia motrice e minor consumo di corrente, oltre a "seguire" maggiormente la forza e la cadenza della pedalata muscolare, questo e' il nuovo motore Bosch che sta' per venire montato sulle versioni 2014 delle biciclette di diversi marchi:

http://www.insella.it/news/bosch-presenta-i-nuovi-sistemi-ebike






Il motore centrale della Bosch, anche quello in versione 2014 che ho provato, non trasmette la sensazione di spinta che invece trasmette il motore a mozzo posteriore della Panasonic, inoltre il nuovo motore non dispone della possibilita' di avere due rapporti differenti anteriori, e, necessariamente la bicicletta e' rapportata piu' sul lungo, in pratica e' un motore che da' meno l'effetto "ciclomotore", quale scegliere? sm17


Interessante il commento di un Mtbiker che non aveva mai provato l'elettrico:


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=275795

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Offline g.pattay

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #77 il: 21 Dicembre 2013, 19:22:29 »
scusate l'ignoranza ma e' meglio il bosch o il panasonic? ed e' meglio perche'.....?

Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #78 il: 21 Dicembre 2013, 19:30:56 »
Sono ancora "uork in progress", non ho ancora capito se sia meglio il motore nel mozzo della Panasonic oppure quello centrale della Bosch, oppure tutti e due,  nel senso che ci sono dei pro e dei contro su tutti e due, per il momento mi piace di piu' l'erogazione quasi motociclistica del Panasonic, domani andiamo a provare la Haibike con il Bosch e poi ti diro'! :OK:

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Offline alex

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #79 il: 21 Dicembre 2013, 19:35:38 »
ma ce l'ha il Trasscion Contròlll?  :tim:
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Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #80 il: 21 Dicembre 2013, 20:00:25 »
No ma lo faccio mettere!  :sig: sm471 sm471 sm471

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Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #81 il: 21 Dicembre 2013, 20:06:32 »
Comunque il mondo della pedalata assistita e' completamente nuovo, e sta subendo un'espansione vorticosissima, all'estero e' una realta' consolidata gia' da alcuni anni, perche' hanno una rete di piste ciclabili che in Italia manco ci sogniamo, viene utilizzata anche come mezzo di trasporto urbano per recarsi al lavoro, non avete idea quante migliaia di prenotazioni ci sono da smaltire con le bici che adotteranno il nuovo motore Bosch o il Panasonic, c'e' da spettare per dei mesi! sm419 sm409

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Offline alex

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #82 il: 21 Dicembre 2013, 20:08:50 »
Così avrai la bici assistita e la moto assistita  :arar:
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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #83 il: 21 Dicembre 2013, 20:15:02 »
Mi piace l'assistenza, se mi mandi la cougar della foto come badante mi faccio assistere anche da ella..... :sbav: :gno:

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Offline Enzo

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #84 il: 21 Dicembre 2013, 20:25:07 »
Va che ti mandiamo questa ad assisterti!

Così pensi ad altro !
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Offline vin-lap

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #85 il: 22 Dicembre 2013, 15:30:08 »
tu che hai tempo :bins:
cerca di provare e raccontarci come va la "Haibiike xduro cross",
quella con il mozzo "Sram Dual Drive" e 27 rapporti.....
moto varie.....

Offline Valchisun

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #86 il: 22 Dicembre 2013, 16:51:23 »
La tua domanda capita a fagiuolo  sm470 sm419 , perche' proprio stamattina siamo andati a provare proprio quella, la Haibike Xduro Fs Rs con le ruote da 26, una full biammortizzata, in versione 2012 con gli ammortizzatori ad aria della Fox, uguale a questa m.y. 2013, ma con la forcella ad aria della Fox anziche' la Rock Shox che adotta la 2013:



questa e' il motore della Bosch adottato sulla Haibike che ho provato oggi:




la bici adotta ancora il motore Bosch modello "vecchio" e non ancora il modello 2013 che sta' iniziando ad essere commercializzato proprio in questi giorni, comunque il vecchio motore centrale Bosch continua ad essere regolarmente prodotto ed e' adottato anche sui modelli 2014
Deve dire che anche il motore centrale "spinge" molto bene, a differenza di quello che avevo provato in una precedente prova  delle Haibike, semplicemente perche' il venditore di stamattina ci ha spiegato la tecnica di pedalata ed i rapporti giusti da utilizzare, oltre ad abbinare la giusta mappatura, dato che il motore puo' funzionare a vari livelli di "assistenza", visto che ha tre funzioni di erogazione in modalita' Eco, che fanno risparmiare energia, oltre alle varie modalita' che fanno lavorare maggiormente il motore in aiuto alla pedalata muscolare.
A differenza dei motori a mozzo, l'assistenza alla pedalata del motore centrale, cioe' posizionato sull'asse dei pedali lavora in funzione dell'energia e dell'intensita' delle pedalata muscolare, cioe' se si pedala lentamente, il motore eroga una spinta piu' blanda, se si pedala con maggiore vigore, aumenta anche la spinta da parte del motore, il tutto e' controllato dall'elettronica di cui dispone il motore Bosch, il venditore, che e' anche un appassionato ciclista, ci raccontava che era salito fino in punta al Sommelier partendo da Bardonecchia, mantenendo una media da ciclista "muscolare" parecchio allenato e senza esaurire la carica della batteria!
Se si vuole sentire uno spunto da fermo da ciclomotore, basta utilizzare la funzione di erogazione massima abbinata al rapporto piu' corto del cambio e si viene "sparati" via anche in condizioni di massima pendenza, ovviamente il consumo di batteria sara' maggiore!
Il vantaggio del motore centrale rispetto a quello nel mozzo e' la maggiore "naturalezza" della pedalata, la pedalata e' "assistita" ma in modo molto meno invasivo, perche' il motore a mozzo ha una minore sensibilita', e' molto piu' on-off perche' non puo' essere tarato dall'elettronica in modo cosi' preciso e meno invasivo come il motore coassiale alla pedaliera, sono due differenti filosofie progettuali, ad esempio la Ktm adotta entrambi le tipologie di motori per le sue E-Bike a listino. A quanto pare il motore a mozzo ha la tendenza a surriscaldarsi se troppo sollecitato in salita, e necessita, quindi, di essere raffreddato facendo qualche minuto di sosta su salite troppo ripide e lunghe, mentre il motore centrale non ha di questi problemi, ma il motore a mozzo ha la possibilita' di ricaricare la batteria durante le discese, quindi ci sono pro e contro su entrambe le tipologie di motori.  
Posso dire che le sospensioni della Fox ad aria montate sulla bici che ho provato funzionano molto bene, "lavorano" come quelle di una moto da enduro, morbide e progressive, ovviamente quelle biciclette con quella componentistica non sono proprio regalate... sm470 sm409 sm419

« Ultima modifica: 23 Dicembre 2013, 00:19:44 da Valchisun »

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #87 il: 22 Dicembre 2013, 17:05:19 »
A me piace questa, la Xduro Fs Pro 27.5 che adotta il nuovo motore Bosch m.y. 2014:



oppure la Ktm E lycan che costa praticamente la meta' della Haibike.... sm409




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Offline Lamberto

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #88 il: 22 Dicembre 2013, 17:06:22 »
Ma cosa costano?
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Offline Enzo

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Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #89 il: 22 Dicembre 2013, 17:09:14 »
Punti sulla Haibike, vero ?
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