Autore Topic: Viaggio puro: mettiamo che...  (Letto 14986 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Viaggio puro: mettiamo che...
« il: 01 Ottobre 2013, 09:34:24 »
Idea di oggi: piccole modifiche alla Culona per renderla un pelo più off. Un pelo significherebbe quegli accorgimenti base per far si che le divagazioni su sterro diventino più agevoli. Semplicemente pneumatici idonei, via il telaietto portavalige, uno skidplate valido, codino e portatarga minimal.

Ma la domanda è questa: poi per viaggio puro, vlendo pescare nel mondo dell'usato pressochè vetusto, e considerando che si tratta comunque di pezzi che hanno una quotazione piuttosto simile, preferireste Aprilia ETV1000 Caponord (non la Rally Raid, mi serve il massimo della stradalità possibile) oppure una BMW R1150 GS?






Pro e contro?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2013, 10:04:58 »
Ho amici che hanno avuto quel modello di BMW, e amici che hanno avuto la CN.

Mi spiace per l'Aprilia, ma GS tutta la vita. Nonostante le mie plurime e pessime esperienze di compagni di viaggio con il GS, almeno li si sa quali sono i difetti conclamati e le cose che si possono rompere più facilmente.

Io ho tre amici/conoscenti con la CN:

Il primo (torino) ci ha messo tre tentativi prima di riuscire ad andare in Francia a Nizza. Partendo da Torino.
Prima estate, moto ammutolita prima di ventimiglia, problema non ben dichiaratio. Tornato a casa in treno, ripartito per le vacanze in auto
Estate successiva la CapoNord ha un guizzo di orgoglio e riesce a varcare ilo confine prima di ammutolirsi di nuovo come l'anno prima.
Al terzo tentativo la CN ce la fa ad arrivare in Costa Azzurra da Torino. Non ho più notizie della moto, forse l'han lasciata direttamente li.


Il secondo (rimini) aveva una CN che usava si e no una ventina di volte l'anno. In una gita tra i monti lombardi ci fermiamo al passo San Marco (o megli, si fermano (io guidavo il gruppo OffRoad sul Dordona). Foto di rito.... leggero odore di bruciato, dalla moto sul cavalletto sale un filo di fumo, inizialmente scambiato per vapore. Dopo venti miuti della moto rimaneva ben poco

Il terzo (marche) ha abbandonato il Transalp per una CN. Ha avuto tanti di quei casini il primo anno che ha pensato bene di fare due figli a raffica per non dover più usare la moto. La CN adesso è usata come fermaporta dell'anta del suo box.

Io se dovessi prendere una moto per partire per un lungo  viaggio stradale.... se da solo e con sufficiente fisico... Africa Twin, se in coppia e/o meno fisico... Transalp. Lo so, sono di parte, ma se ho un Transalp da 26 anni e 280.000 kilometri ci sarà un perchè...  sm13

Ciao!

B!bo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

gianni

  • Visitatore
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2013, 10:33:21 »
statevene a casa!  :OK:

 :siga:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2013, 10:52:24 »
 :73:  perchè?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2013, 11:02:47 »
statevene a casa!  :OK:

 :siga:

Parli tu che sei sempre in giro!  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2013, 13:27:26 »
io prenderei anche in considerazione la navigator col motore suzuki mi sembra affidabile, e ciclistica buona...




e volendo dello stesso settore ed età la varadero




altrimenti penso che essere la regina già forse da quel modello, sia per bmw un ottimo biglietto da visita, anche per chi va oltre le mode del momento!!!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2013, 15:12:01 »
E' vero, la Navigator ha (oltre al resto) un motore eccezionale, ed anche un telaio parificabile a quello dell'Aprilia. Oltretutto ha il pregio di costare decisamente di meno, a patto di trovarne una in condizioni decenti. Spesso i proprietari, infatti, contando su questo hanno trascurato i service intervals oltre la ragionevolezza. Poi ci sono le moto usate per gli spostamenti quotidiani, che sono i peggiori per il motore, e la Navigator è tra le moto una volta destinate a quell'uso barbaro. Non vuol dire che siano tutte bistrattate, ma la checklist preacquisto diventerebbe lunga al punto di mostrare sicuramente uno o due aspetti sui quali eventualmente lasciar correre.

Però non posso fare a meno di pensare che la 1150, l'ultima vera erede della Famiglia GS in senso tradizionale, per come la penso io, sia più comoda, intendendo soprattutto che è meno stancante anche senza raggiungere i livelli di comfort della 1200, e (come dice bibo) i suoi problemi sono risolvibili quasi "a priori" in quanto tutti pressochè noti. Basta sceglierne una senza ABS, tenere sotto controllo il consumo di olio, sforzare poco la frizione e non insistere a lungo e ripetutamente coi freni, ma sono cose che non spaventano se se ne fa un uso stradale a raggio medio-lungo. Oltre a questo, altre poche cose, infatti non era ancora l'epoca in cui si sbriciolavano i cardani (post-2007, mi pare, o era iniziata ancora prima?) mentre termiche e cortechi continuano a sanguinare periodicamente anche sulle attuali. Addirittura, con una sapiente doppietta (tipo Fiat 500) si riesce ad evitare lo schiocco del cambio ad ogni marcia. Ha il suo fascino. Rimarrebbe da digerire la personale avversità -per pura sfiducia- al tipo di trasmissione, e la rapina dei tagliandi pari in cui va sostituita la cinghia alternatore (come alle auto...).
Vantaggio elettronico non indifferente, per chi viaggia, è che ante 2008 tutte le centraline dei GS erano Bosch made in Germany. Dal 2008 in poi hanno iniziato a montare roba simile di provenienza "indifferente". Last but not least, la sicurezza del monoalbero, e addirittura la maggior soddisfazione dei proprietari delle monocandela rispetto a quelli con modelli post-2003.

A difesa (disinteressata) della Caponord posso dire che i possessori che conosco io hanno superato anche i 100.000 Km con manutenzione ordinaria, e c'è chi ci ha fatto anche uscite di enduro leggero (non so se vi ricordate del mitico Magobix) e problemi non ne hanno avuti. Vero è anche che la casistica random è un po' meno rassicurante quando ci si butta in mezzo al nulla. La prontezza di telaio e sospensioni della ETV, comunque, la 1150 se le sogna.

La Varadero, mi perdonerete, manco la prendo in considerazione.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2013, 15:16:23 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2013, 15:53:56 »
io ti proporrei il contrario:
la culona per turismo (anche off) attrezzata adeguatamente alla bisogna

e qualcosa di più "semplice" (ed economico in caso di "sdaiata") da dedicare all'off.....
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2013, 16:08:32 da vin-lap »
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2013, 16:05:00 »
io ti proporrei il contrario:
la culona per turismo (anche off) attrezzata adeguatamente alla bisosgna

e qualcosa di più "semplice" (ed economico in caso di "sdaiata") da dedicare all'off.....

Proprio cosi!  :PDT_Armataz_01_37:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2013, 16:18:45 »
Tipo?
Astenersi Transalp.  :93:
Ormai i ferrivecchi da enduro-avventura hanno raggiunto quuotazioni da francobollo raro  sm416
Potere dell'eccesso di domanda.
Non dispero comunque di trovare un buon Teneré 89-90 per fare proprio come dite voi.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2013, 16:20:31 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2013, 17:13:30 »
Sto pensando di prendere nuovamente un Tenere 660, al tempo avevo una visione diversa su quello che volevo farci
ora invece penso possa essere una valida soluzione se debitamente preparato soprattutto di sospensioni.
Non ha un motore adrenalinico ma ci fai veramente di tutto.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2013, 17:22:58 »
Non hai torto Bert. E se ne trovano di buoni a prezzo simile, se non inferiore, di quei rimorchiatori che ho citato all'inizio.  :OK:

Ma poi va aggiunto il costo delle sospensioni... per quanto non sia mandatorio farle appena presa la moto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2013, 17:27:45 »
Scusate io non me ne intendo molto di enduro stradali, ma il Tenere mi pare che sia famoso per pesare oltre duecento chili a secco e che per un monocilindrico mi sembra essere parecchio!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2013, 17:55:06 »
si, pesa quasi 200 chili col pieno e gli oli. Ma la maneggevolezza li fa sparire. Poi non c'è da avere velleità estreme, solo di passeggio per strade secondarie ed al massimo valchisuniani Ampi Sterrati... o almeno quella sarebbe la mia destinazione d'uso!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2013, 18:01:01 »
mi hanno detto domenica che in grava va benone..... :93:
moto varie.....