Autore Topic: Viaggio puro: mettiamo che...  (Letto 14976 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #30 il: 01 Ottobre 2013, 22:35:35 »
ma per off non ti basta un serbatoio "normale"?
(più difficile da ammaccare....)
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #31 il: 01 Ottobre 2013, 23:02:13 »
Non sarebbe solo da off. Per i giretti in giornata, su qualsiasi strada, non userei più la Culona. Che diventerebbe un po' come quello che una volta era "il vestito della festa", da tirar fuori nelle grandi occasioni, ossia se ne vale la pena, almeno un weekend, 7-800 Km.

Serbatoio normale: a me piacerebbe tanto provare a salire di nuovo su una TT ad esempio, per vedere adesso che sensazioni avrei, quasi trent'anni dopo. Però mi piacciono di più quelle col serbatoione, per quanto sia consapevole che non serve a una mazza.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2013, 23:04:09 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #32 il: 01 Ottobre 2013, 23:21:42 »
Non sarebbe solo da off. Per i giretti in giornata, su qualsiasi strada, non userei più la Culona. Che diventerebbe un po' come quello che una volta era "il vestito della festa", da tirar fuori nelle grandi occasioni, ossia se ne vale la pena, almeno un weekend, 7-800 Km.

Serbatoio normale: a me piacerebbe tanto provare a salire di nuovo su una TT ad esempio, per vedere adesso che sensazioni avrei, quasi trent'anni dopo. Però mi piacciono di più quelle col serbatoione, per quanto sia consapevole che non serve a una mazza.
la "interpreto" anche io così:
moto della festa per viaggi e giri "turistici", gommata misto/asfalto
e moto off per giri in giornata e percorsi più "impegnativi", gommata con tasselli.

Il fascino degli "incrociatori" è indiscutibile, ma un serbatoio da una dozzina di litri è molto meno esposto....
moto varie.....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #33 il: 02 Ottobre 2013, 06:25:54 »
Un Suzuki DR 650 RS? 


Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #34 il: 02 Ottobre 2013, 07:28:59 »
se veramente parli di giretti in giornata, se veramente parli di un po' di off, se veramente parli di non avere plastiche che si rompono... e visto che parli di cadaveri monocilindrici Yamaha... perche non un bel XR 600 R? Se lo trovi con un motore non masticato (ok, questo è difficile)  è praticamente indistruttibile. Se vuoi fare il fino trapianti il motore di un dominator e ha anche l'avviamento elettrico.

E' la classica moto"rode hard and put away wet".

Un altra super robusta è  la LC4 ma vibra di più e il motore, pur non delicato, ha bisogno di maggiori e più competenti attenzioni rispetto al motore XR a cui devi veramente cambiare solo l'olio ogni tanto. Anche come guida in off son diverse, la LC4 più specialistica, la XR più morbidosa. La LC4 vibra e richiede un po' più di fisico.

Ciao!

B!bo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #35 il: 02 Ottobre 2013, 09:14:06 »
E' l'eterna diatriba, Honda o Yamaha? E alla fine ognuno preferisce questa o quella. Io preferisco Yamaha  :93:
Perchè? Non lo so, a istinto, a pelle. Poi con la XR R (che mi piace tanto da sempre) dovrei, come dici, evitare il "calcio" col lavoro extra di un trapianto del motore di un Vigor, Domi, LSR o XL. Poi va visto l'anno di produzione anche lì, come per la XT600 Z. Ad esempio, fino agli ultimi anni il raccordo tra il doppio corpo ed il collettore di aspirazione era fatto in bachelite (!!!) ed era soggetto a microcrepe che nessuno andava a controllare. inoltre, quelle degli ultimi anni sono le uniche versioni ad avere il trip a rullino, assente nelle precedenti.
Comunque vedi che tra le papabili ho messo bene Honda, con la XL LM e non disdegnerei assolutamente una XL600 delle ultime e nemmeno una più rara LR.

@ Enzo: un DR600 no per la cronica sensazione di sbilanciamento che personalmente trovo nelle Suzuki  :SAD: , sensazione che non mi entusiasma molto. E comunque qui sono moto che trovi parecchio masticate, senza contare che per Honda e Yamaha hai un parco ricambi teoricamente enorme, mentre per Suzuki le disponibilità di riducono di parecchio.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #36 il: 02 Ottobre 2013, 17:43:32 »
Alora potresti pensare si a un XR ma 650 , oltretutto le ultime versioni modificate da Dallara con l' avviamento elettrico mi sembra che non avessero problemi . Certo che l' idea di farti una moto come vuoi te partendo da un XR 600 e mettendoci il motore del Dominator come ti ha suggerito Bibo male  non è !Praticamente  sarebbe questa che e in vendita in U.S.A

Poi da li a modificare anche la ciclistica e un attimo  :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #37 il: 02 Ottobre 2013, 18:12:59 »
Si, ma la XR650 è tutta un altra moto. Grossa, alta pesante, molto meno fruibile della 600. Per carità un bel motorone godibilissimo, ma niente avviamento elettrico e quello installato da Dallara "non brillava per affidabilità" per usare un eufemismo.

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #38 il: 02 Ottobre 2013, 19:54:22 »
Concordo, bibo. Intendiamoci, bella motorona la 650, ma soprattutto sfugge, quanto a criterio di base, al fatto di non avere 20 anni. Son tutti altri costi, ed è per quello che sto cercando tra i catenacci di quando avevo ancora tutti i capelli  :93:

Tra l'altro, in quel novero la meno costosa sul mercato pare essere la XT600. Che indubbiamente mancherà del fascino di altre, però la considererei la equivalente di Iwata del Dominator.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #39 il: 02 Ottobre 2013, 20:41:20 »
Ma non avevi l'Aprilia....... sm419 zzz :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #40 il: 02 Ottobre 2013, 21:43:21 »
Ma non avevi l'Aprilia....... sm419 zzz :arar:

Già. Da carrellare e portarla in un posto per farsi strappare le braccia, poi tornare a casa e cambiare l'olio. Io con queste scoregge a motore ci voglio andare anche a lavorare. O a fare il giro di qualche ora una domenica di sole, senza privarmi dell'ampio sterrato se mi va.
E per finire, il giro della vigna così con te almeno ci siamo capiti sull'utilizzo che ho in mente  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #41 il: 02 Ottobre 2013, 21:46:33 »
Una bella moto e' la TT 600 RE, qualche volta se ne trovano di belle, me ne era sfuggita una con solo 4000 km....
Pero' ci vuole il modello dal 2003 in poi.

Per ora ho risolto con il Beta 525 che trovo essere una buona moto per le uscite di una giornata. Ieri, per renderla piu' dual, gli ho fatto montare dei Metzeler Karoo 3, non vedo l'ora di provarla in on e poi in off.
Sono gomme uscite questa estate, il gommista che me le ha montate mi ha detto che questa estate le hanno utilizzate dei giornalisti su delle Gs e ADV 990 per fare un lungo viaggio in oriente tra sabbia, rocce ecc. e mi
ha detto che ne sono rimasti entusiasti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #42 il: 02 Ottobre 2013, 21:50:11 »
Io le ho provate a giugno su un... GS1200  sm443 le Karoo 3, e quindi non fa testo, penso siano equivalenti alle TKC80, magari tengono di più su asfalto.

Dici che col betone ci puoi fare tranquillo anche un uso quotidiano? A questo punto basterebbe trovare un 525/530 del 2003 o giù di lì. Accollandosi il costo di una moto a parametri assicurazione/bollo normali.  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #43 il: 02 Ottobre 2013, 22:09:04 »
La Betona 525 ha un motore potente ma molto morbido ai bassi quindi facile da condurre, e' molto stabile e ben frenata.
Ti consiglio come annate o la 2008 o la 2009 (ultima con il motore KTM), nelle annate precedenti le sospensioni non erano il massimo.
Comunque chi ti puo parlare di questa moto in modo autorevole e' Nonnomiki, con la sua Beta 525 ci ha fatto enduro, deserto e con le gomme stradali uscite su bitume.
Ha aperto il motore dopo oltre 1000 ore di lavoro per sostituire l'ingranaggio della terza, intanto ha verificato il pistone ed era in perfetta tolleranza!!
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2013, 22:12:19 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #44 il: 02 Ottobre 2013, 22:21:18 »
Oppure la Ktm Lc4 625 o 640,   sm470 Ma a te che piacciono i serbatoioni e che andrai in Africa :OK: , la scelta e' obbligata:



Non hai alternative, non hai scampo! :arar: :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R