Autore Topic: Viaggio puro: mettiamo che...  (Letto 14982 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #15 il: 01 Ottobre 2013, 18:10:41 »
sto però iniziando a trovargli qualche magagnina personale:
- ha la posteriore 130/80-17.
- le sospensioni hanno solo il precarico come possibilità di regolazione
- non ha la sesta marcia.
- ha forca tradizionale da 43mm (non lo trovo un difetto ma con le piastre jappe voglio vedere come fa a non svergolare, e comunque stiamo parlando di un modello nato ex-novo nel 2008, mica nel Cretaceo!)

Forse vale ancora la pena trovare un vecchio XTZ, o una XL600 LR, e ricondizionarli per bene "con personalizzazione": forse ci si risparmia ancora qualcosa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #16 il: 01 Ottobre 2013, 18:48:34 »
Per prendere un momocilindrico da due quintali allora torno a sponsorizzare il Transalp rigorosamente 600:
1) è bicilindrico
2) spendi un quarto/un terzo per prenderlo
3) con i soldi che risparmi metti molle serie davanti e dietro e magari rigeneri il mono

Fine.

Se prendi tenerè 660 ha una posizione in offorad molto più bloccata, le sospensioni devi rifarle comunque, ed è OBBLIGATORIO toglire quel cesso di marmitta e mettere du scarichi veri e non ricavati dalla stufa in ghisa della nonna. E non vengono certo gratis.

Insomma tra un Transalp 600 e un Tenerè 660 ci ballano almeno 4000 euro e hai le stesse prestazioni più o meno. Poi bisogna anche vedere quanto on e quanto off, ma quella è un altra storia.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #17 il: 01 Ottobre 2013, 19:46:28 »
E pensare a questa ? si trovano a buoni prezzi e le ultime sono affidabili .

Io un pensiero lo farei.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #18 il: 01 Ottobre 2013, 19:49:02 »
per il tuo uso vedo delle magagnine ben più gravi:
1) costa parecchio per usarla tra i sassi
2)plastiche da rompere ce ne sono parecchie (alcune indispensabili...)
3) è maneggevole ma + di 200kg da tirare su nella sabbia o nella ghiaia sono sempre 200kg....

moto varie.....

gianni

  • Visitatore
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #19 il: 01 Ottobre 2013, 20:00:35 »
...STATEVENE A CASA!  :mukka:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #20 il: 01 Ottobre 2013, 20:31:08 »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #21 il: 01 Ottobre 2013, 21:06:58 »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #22 il: 01 Ottobre 2013, 21:20:08 »
vabbè, allora tutti zitti, si chiude il Foro  :mukka:  e ognuno rimane contento delle proprie idee.   ciapet
Potremmo ridurlo a una alternativa a Picasa per le foto dei reduni, che ne dite?  :sig:

Scartato il 660 XTZ. Inizio a rivalutare una LC4 (tanto il dentista è mio amico) e perfino la KLX se si riesce a spogliarla un po' dalle plastiche.

Il discorso di bibo sul Transalp (chelosapevochesaltavafuori) ha senso in tutto. Ma proprio non so cosa mi abbia fatto quella gran moto, mi irrita a guardarla.  :SAD:

Piuttosto, come dicevo, una XL600 LM o una XT600 Z doppio faro/carter grigi.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #23 il: 01 Ottobre 2013, 21:30:18 »
Citazione
perfino la KLX se si riesce a spogliarla un po' dalle plastiche
cosa vuoi togliere:
i convogliatori, i fianchetti o i parafanghi? :93:

Citazione
o una XT600 Z doppio faro
quella con più carene? smcon
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #24 il: 01 Ottobre 2013, 21:43:00 »
Quella che non surriscalda più  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #25 il: 01 Ottobre 2013, 21:43:43 »
cosa vuoi togliere:
i convogliatori, i fianchetti o i parafanghi? :93:


Me la devo studià...quello che non serve  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #26 il: 01 Ottobre 2013, 21:55:55 »
Quella che non surriscalda più  :93:
ma a quelle più vecchie non bastava mettere il radiatore dell'olio?
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #27 il: 01 Ottobre 2013, 22:06:50 »
Xlv?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #28 il: 01 Ottobre 2013, 22:11:46 »
No, è quello che fecero nell'87, posizionandolo di fianco al motore dopodichè abbassarono anche il parafango e sostituirono i prigionieri inox con altri temperati e più spessi. Non bastò, anzi le cose per certi versi peggiorarono.
La versione "stato dell'arte" è quella dell'89-90. Un prigioniero in più, sull'altro lato del passaggio raffreddamento, poi non ricordo quali altre migliorie. So che è quella coi carter grigio scuro. Come quello della 2KF.
Quel motore l'ho poi avuto sulla 59X, e ancora ho ben presente l'abisso prestazionale che c'era con la più decantata Honda  :72:

Nota: la tenerè dell'83 pesava 153 chili ed aveva un serbatoio da 32 litri. Forcella da 42 ma con escursione maggiore della discendente del 2008.  sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« Risposta #29 il: 01 Ottobre 2013, 22:16:35 »
Xlv?
Introvabile, più o meno, e 750... grandina come seconda moto, anche se per la verità è storica e quindi mi costerebbe poco più di 100 euro l'anno.
Difetti principali: pesa quanto la 990 ADV ed ha la secondaria a cardano, cosa che io odio dal profondo.
 
Peso per peso, allora anche l'Africona andrebbe bene, però dopo la NXR650 RD03 è stata troppo stradalizzata, con l'apice della NONoffroadità  :57: della Rd05, la nana panciona.
Purtroppo in questi casi il rischio di fare doppioni o anche semplici sovrapposizioni parziali è dietro l'angolo, specie quando la voglia di NXR ce l'hai da trent'anni  :72:

Certo che viaggiare con una 07 messa tutta a stecca e fare offroad con la 990 tirata da EXC anabolizzata sarebbe una figata doppia. Mi basterebbe capire dove posso trovare Falstaff per avere un paio di dritte, e poi sarei a posto.  sm443
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2013, 09:30:53 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R