Autore Topic: Sostituzione pompa frizione.  (Letto 5164 volte)

Giuliosso

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Sostituzione pompa frizione.
« il: 27 Settembre 2013, 10:32:20 »
Volevo sostituire la pompa frizione della mia ossa tr 280 del 2012 con una quella dell'Ajp maggiorata in modo d' avere una regolazione piu' modulabile e renderlaa un po' meno dura. L'attuale pompa (sempre ajp con coperchio verde) funzione con un'olio minerale mentre quella che ho intrenzione di montare utilizza un dot4.
Chiedevo allora se è sufficente fare lo spurgo e quindi togliere anche l'olio all'interno del tubo affinchè tutto funzione perfettamente senza danni, o vi possono essere dei problemi ai gommini di tenuta del pistoncino spingidisco?
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi risposte in merito.

Offline alex

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Re: Sostituzione pompa frizione.
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2013, 11:03:26 »
sicuro che adesso usi olio minerale? Si mette nelle pompe dei freni delle MTB...
Il DOT4 è abbastanza fetente, con le gomme. Va verificata la compatibilità di O-Ring, guarnizioni e tubazioni che monti di serie.
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Offline Luca Tosi

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Re: Sostituzione pompa frizione.
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2013, 11:34:53 »
Se le tenute sono per olio minerale, non sono compatibili con DOT4...  :tim:
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Offline bibo

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Re: Sostituzione pompa frizione.
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2013, 13:07:37 »
In effetti, se il sistema spingidisco è costruito per olio minerale, con il dot4 non gli fai un bel servizio.

P.S: Anche KTM usa olio minerale diverso da quello dei freni per la frizione.

Ciao!

B!bo


« Ultima modifica: 27 Settembre 2013, 18:44:19 da bibo »
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Offline alex

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Re: Sostituzione pompa frizione.
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2013, 13:43:45 »
P.S: Anche KTM usa olio minerale diverso da quello dei freni per la frizione.

Per cosa? Io uso DOT 5.1  :SAD:
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Offline Valchisun

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Re: Sostituzione pompa frizione.
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2013, 17:43:55 »
Io utilizzo la Ajp "grande" da enduro che sposto da una moto da trial all'altra, ma ha il coperchio del serbatoio verde che contraddistingue l'utilizzo di olio minerale sulle Ajp :OK:

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Offline bibo

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Re: Sostituzione pompa frizione.
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2013, 18:48:43 »
P.S: Anche KTM usa olio minerale diverso da quello dei freni per la frizione.

Per cosa? Io uso DOT 5.1  :SAD:

Intendevo dire che KTM usa olio freno classico DOT 4 o il compatibile dot 5.1 per i freni, e olio minerale "fattapposta"  per la frizione idraulica, quantomeno sugli LC4 690, sugli LC640 e sui 200 Exc.

Ciao!

B!bo
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Offline alex

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Re: Sostituzione pompa frizione.
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2013, 18:56:33 »
Hai ragionissima, sono io ad aver sbandato erroneamente verso l'altra parte del manubrio, pensando solo al discorso sui gommini. Motorex Hydraulic Fluid 75. Apprendo da te che è un fluido di base minerale.
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Offline Valchisun

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Re: Sostituzione pompa frizione.
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2013, 20:03:21 »
Volevo sostituire la pompa frizione della mia ossa tr 280 del 2012 con una quella dell'Ajp maggiorata in modo d' avere una regolazione piu' modulabile e renderlaa un po' meno dura. L'attuale pompa (sempre ajp con coperchio verde) funzione con un'olio minerale mentre quella che ho intrenzione di montare utilizza un dot4.
Chiedevo allora se è sufficente fare lo spurgo e quindi togliere anche l'olio all'interno del tubo affinchè tutto funzione perfettamente senza danni, o vi possono essere dei problemi ai gommini di tenuta del pistoncino spingidisco?
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi risposte in merito.

Comunque, dimensioni della pompa a parte, le Ajp da trial o da enduro sono identiche nel funzionamento e anche l'olio idraulico di serie e' il medesimo, basta che avviti la pompa maggiorata al cavo idraulico, riempi il circuito di olio e fai lo spurgo! Una volta che il circuito e' nuovamente in pressione, avrai soltanto il pistoncino attuatore superiore della leva frizione che attenuera' leggermente lo sforzo alla leva e basta

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Offline Luca Tosi

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Re: Sostituzione pompa frizione.
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2013, 22:06:27 »
P.S: Anche KTM usa olio minerale diverso da quello dei freni per la frizione.

Per cosa? Io uso DOT 5.1  :SAD:

Intendevo dire che KTM usa olio freno classico DOT 4 o il compatibile dot 5.1 per i freni, e olio minerale "fattapposta"  per la frizione idraulica, quantomeno sugli LC4 690, sugli LC640 e sui 200 Exc.

Ciao!

B!bo


Nei modelli recenti di EXC (2011 ->), con pompa frizione Brembo, si mette olio dei freni...   :tim:
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Offline Luke90

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Re: Sostituzione pompa frizione.
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2013, 10:41:15 »
La pompamaggiorata AJP utilizzata dal team SPEA gasgas è quella della enduro ed è ad olio minerale dato che le guanizioni presenti nel pistoncino che spinge sulla frizione sono esclusivamente per olio minerale!!!
Dovrebbe avere una migliore costanza di rendimento data dalla maggiore quantita di olio presente dato che nella standard ci sta veramente poco olio...
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