Autore Topic: Pinza freni 4 RT  (Letto 2424 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Pinza freni 4 RT
« il: 26 Settembre 2013, 19:30:41 »
Sto controllando la Cota x sabato e mi sono accorto che le pastiglie del freno posteriore sono finite, strano perche' uso poco il posteriore e la moto ha pochi km.
Montando le pastiglie nuove mi sono accorto che i pistoncini si muovono in chiusura ma spingendo rientrano solo in minima parte, che si puo fare?
Devo aprire la pinza?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Pinza freni 4 RT
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2013, 19:50:40 »
Magari dico una sciocchezza , ma hai controllato il livello dell' olio nella vaschetta ? forse e oltre il livello massimo  e impedisce ai pisoncini di rientrare . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Pinza freni 4 RT
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2013, 21:44:56 »
Se hai rabboccato il livello man mano che si consumavano le pastiglie è facile che sia come dice Enzo! :OK:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Pinza freni 4 RT
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2013, 23:38:23 »
L'olio era ok, ho aperto la pinza e spinto dentro i pistoncini, rimontato tutto e sembra ok.
Mentre l'anteriore rimane un po frenato, lo e' da sempre e non capisco il perche'.
 smcon
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pinza freni 4 RT
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2013, 23:57:53 »
L'olio era ok, ho aperto la pinza e spinto dentro i pistoncini, rimontato tutto e sembra ok.
Mentre l'anteriore rimane un po frenato, lo e' da sempre e non capisco il perche'.
 smcon
si tratta di un  indicatore di consumo.
Quando la ruota resta frenata significa che la moto è da buttare.  :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pinza freni 4 RT
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2013, 00:04:08 »
E come lo yogurt, e' scaduta! sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Pinza freni 4 RT
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2013, 00:11:16 »
Vabbe' vuol dire che mi presterete la vostra  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Pinza freni 4 RT
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2013, 00:26:56 »

 Controlla livello olio vaschetta,far rientrare i pistoncini con la vaschetta aperta (ochio a non far andare l olio in giro e corrosivo)
Controllare che il registro del pistoncino pompa (ant e post )sia ben registrato in modo che il pistoncino pompa faccia la sua corsa completa
Cotrollare bene queste cose molto inportanti

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Pinza freni 4 RT
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2013, 08:45:56 »
L'olio era ok, ho aperto la pinza e spinto dentro i pistoncini, rimontato tutto e sembra ok.
Mentre l'anteriore rimane un po frenato, lo e' da sempre e non capisco il perche'.
 smcon

Oltre alla pulizia hai ingrassato i pistoncini prima di rimontarli? Con la pinza aperta i pistoncini si muovono liberamente? Prova a controllare anche che le pastiglie siano libere di muoversi nella loro sede.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pinza freni 4 RT
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2013, 09:20:00 »
Oltre alla pulizia hai ingrassato i pistoncini prima di rimontarli? Con la pinza aperta i pistoncini si muovono liberamente? Prova a controllare anche che le pastiglie siano libere di muoversi nella loro sede.

 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Pinza freni 4 RT
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2013, 15:14:44 »
Smontata la pinza anteriore e, dato che ho poco tempo, ho dato una spruzzatina di WD40 ed ho pigiato i pistoncini uno era piuttosto duro.
Domenica dopo il raduno, dato che devo sostituire le pastiglie, smonto il tutto.
Comunque qualcosina è migliorato.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pinza freni 4 RT
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2013, 17:37:01 »
Solo grasso al rame per i pistoncini... il WD40 quando è evaporato lascia tutto secco!!  sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Pinza freni 4 RT
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2013, 21:22:24 »
Io di solito, spece dopo qualche uscita fangosa, tolgo le pastiglie, faccio uscire un po' di più i pistoncini, stando attento a non farli uscire del tutto, lavo per bene con spray detergente per freni....in casa Renault quello che si usa va benissimo....soffiata con a.c. spalmo i pistoncini con grasso siliconico per freni e li faccio rientrare, magari un paio di volte, pero' con le pastiglie usurate i pistoncini sono un po' più pigri a rientrare essendo meno "guidati" tenendo presente che il ritorno non è assistito da nessuna molla di richiamo, ma solo dell'assenza di pressione dalla parte opposta......non so se mi sono capito!!!!! 
Lamberto, Te lo spiego domani!!!! 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Pinza freni 4 RT
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2013, 21:25:34 »
Io di solito, spece dopo qualche uscita fangosa, tolgo le pastiglie, faccio uscire un po' di più i pistoncini, stando attento a non farli uscire del tutto, lavo per bene con spray detergente per freni....in casa Renault quello che si usa va benissimo....soffiata con a.c. spalmo i pistoncini con grasso siliconico per freni e li faccio rientrare, magari un paio di volte, pero' con le pastiglie usurate i pistoncini sono un po' più pigri a rientrare essendo meno "guidati" tenendo presente che il ritorno non è assistito da nessuna molla di richiamo, ma solo dell'assenza di pressione dalla parte opposta......non so se mi sono capito!!!!! 
Lamberto, Te lo spiego domani!!!! 
Grazie Miki!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300