Autore Topic: Pneumatici T-ride 280  (Letto 3706 volte)

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Pneumatici T-ride 280
« il: 26 Settembre 2013, 09:49:24 »
Buongiorno a tutti! Sto per ordinare i pneumatici tassellati da sostituire ai miei trial della Scorpa T-ride 280 che dietro monta un 4.00-18
Solitamente come tassellati ho sempre messo dietro un 120/90-18. Corrisponde come larghezza al 4.00 del trial?
E se metto un 110, più stretto, non è forse meglio e più adatto alla mia motina che ha solo la potenza di un trial?
E per la trazione sul fango, è meglio 110 o 120? Più stretta o più larga?
Grazie a tutti!

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici T-ride 280
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2013, 09:56:50 »
La "teoria corrente dell'enduro" dice che è meglio una stretta perche scava prima a arriva prima al terreno sotto il fango in cui fare presa.

La qualcosa fara inorridire i trialisti.

Io per ora vado avanti così. Per l'umido mi sono procurato una "GT Trialera". Se e quando non basterà più, mi son procurtato anche un "GT Enduro Extreme" (purtroppo in 140) purtroppo in misura 140, e una anteriore GT da enduro per terreni morbidi, ma spero di non doverla usare, anche perche non so mica se la posteriore ci passa nel forcellone/catena della T-Ride.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici T-ride 280
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2013, 10:41:10 »
4.0x18 corrisponde a un 100/100x18. Tolleranze verificabili con il produttore (le hanno per i nulla osta) sarebbero in teoria 110/90e 100/90. Poi sei in regola con le misure a libretto?
« Ultima modifica: 26 Settembre 2013, 10:43:53 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici T-ride 280
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2013, 12:09:49 »
Si, per quello sono in regola a libretto.
Il mio dubbio era se mettendo un posteriore più largo (relativamente come un 120) rispetto alla trial 4.0 che ho la moto ne risentirebbe
in termini di potenza e maneggevolezza e aderenza.
So che un pneumatico più stretto scava prima e arriva ad appoggiare meglio al fondo più duro che si trova sotto il fango,
ma penso sia una teoria più valida per le auto fuoristrada. Per le moto notavo che smollando un pò il pneumatico
e quindi allargandosi, la moto guadagna in trazione... ma non voglio prendere quella sensazione di giocabilità di guida che ho con le 4.0.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici T-ride 280
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2013, 13:33:11 »
per quanto riguarda le moto da trial io non ne so beatamente una cippa.
però so che anche una ruota da moto ha la stessa funzione e quando è più stretta scava meglio e raggiunge prima la superficie di trazione. Sul molle.
Sul duro, in particolar modo pietra, vale il principio che sgonfiando si aumenta l'impronta e si ha maggior trazione.
La rapidità direzionale, gomma larga o stretta che sia, da sgonfia un po' ne risentirà comunque.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici T-ride 280
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2013, 10:05:22 »
Io lascerei le gomme trial standard, quando mi capita di uscire con amici enduristi, fango o non fango il trial sale lo stesso, al contrario dei tassellati...unica accortezza evitare di andarsi a ficcare nella palta più fonda e molle che non sia superabile di slancio, sfruttando le doti arrampicatrici per by-passare la melma :OK:

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici T-ride 280
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2013, 18:44:23 »
Ecco appunto, nelle mie zone la melma diventa lo standard in certe stagioni, melma da passare quasi di slancio appunto.
Comunque ho messo come ho sempre fatto le Pirelli Skorpion omologate FIM fa enduro (420 al posteriore).
Le trial (quelle vere) sono confortevoli e mi piacciono esteticamente ma in certi passaggi, anche quest'estate, dove si era creata un minimo di pozzanghera,
la ruota dietro pattinava subito al minimo accenno di gas.
Le Skorpion enduro sono leggermente più larghe delle trial 4.0 ma avendo maggiore rotondità fanno ancora meno attrito e la moto è ancora più maneggevole.
La moto lì per lì sembra più ballerina proprio per questo ma si butta giù che è un piacere in curva e tiene molto bene
sui fondi misti, soprattutto erba e fango. Pressione circa 1 atmosfera sia davanti che dietro. Io peso 63 chili.
Ho sempre messo anche le mousse ma stavolta ho evitato. La moto rimane più leggera e sensibile.
P.s. le Goldentyre miste sono carine ma sono un compromesso. In caso di vero fangone secondo me non vanno.

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici T-ride 280
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2013, 19:25:46 »
Scusate intendevo 120 posteriore per i Pirelli enduro

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici T-ride 280
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2013, 19:47:59 »
Quello che veramente tira fuori dal fango è la tassellatura laterale, l'ultima fila sul bordo spalla. Che nelle trial non c'è.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici T-ride 280
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2013, 22:23:37 »
Quello che veramente tira fuori dal fango è la tassellatura laterale, l'ultima fila sul bordo spalla. Che nelle trial non c'è.

difatti le moto da trial sul  fango sono dei  disastri.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici T-ride 280
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2013, 22:39:21 »
Salvo adottare il sistema di Adam Raga in gara:

http://youtu.be/MHJlLqO7pLo


 adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici T-ride 280
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2013, 08:14:47 »
non so se sia una mia esperienza o meno perchè la t ride è la mia prima moto da trial ma l'inverno scorso che avevo su le originali da trial su passaggi fangosi, in un giro son caduto ben 2 volte praticamente la gomma anteriore non teneva una cippa e andava dove voleva lei, anche sul dritto sembravo sul ghiaccio, in questo caso la gomma tassellata farebbe la differenza?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici T-ride 280
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2013, 08:32:39 »
 :72: ma non del tutto. E' anche questione di taratura delle sospensioni.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici T-ride 280
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2013, 10:17:07 »
Secondo me la taratura sospensioni è importante ma non primaria nel fango.
E' il sesto anno che sulla T-ride metto le Scorpion: nel fango che c'è qui da me sono indispensabili le gomme da enduro.
Con le trial, come ha detto Simo, sembra di guidare una saponetta. La differenza è sostanziale.
A meno di andare molto piano, ovviamente dove i passaggi non sono da affrontare di slancio.