Autore Topic: Innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure  (Letto 5920 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #15 il: 26 Settembre 2013, 14:18:09 »
Ho accettato tutto. Anzi, freni a disco e iniezione li ho benedetti. Forse sono tanto str... che per strada con le moto voglio vederci solo i motociclisti veri. E forse è perchè non lo sono più  :SAD:

E poi non mi fa paura: io che vengo dai freni a tamburo, i carburatori e le doppie molle, non mi ci diverto. E in moto vado per divertirmi.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2013, 14:19:56 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #16 il: 26 Settembre 2013, 15:55:12 »
premesso che sono evidentemente un motociclista "atipico" e quindi la mia opinione non fa testo....
premesso che l'elettronica e i software non mi fanno paura :tim:
(a parte il "ride by wire" che così come viene applicato alle moto attuali ritengo pericoloso almeno quanto un carburatore  con comando monocavo e ritorno con la sola molla della ghigliottina....) :SAD:
a me piace "guidare" una moto, senza l'assillo dei secondi e della velocità massima,
quindi mi diverto a condurre una moto di qualsiasi "livello tecnologico" nei limiti in cui io la sento sicura e gestibile.....
Quindi un "innalzamento dell'asticella" su veicoli "ricreativi" a me non porta nessun vantaggio, finchè non sono in gara....
diversamente su veicoli "d'uso" un aumento dei margini di sicurezza lo ritengo positivo, naturalmente entro prestazioni consentite e "civili".....

moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #17 il: 26 Settembre 2013, 17:24:22 »
Sta gente qua, secondo voi la salverebbe l'elettronica?  :arar:

https://www.youtube.com/watch?v=WM1fbxp5PC4
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ecco l'innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #18 il: 26 Settembre 2013, 19:18:22 »
Alex , cattivissimo te !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco l'innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #19 il: 26 Settembre 2013, 19:59:28 »
No, sarebbe andato ancora piu' forte, come tutti! :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ecco l'innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #20 il: 26 Settembre 2013, 21:11:55 »
No, sarebbe andato ancora piu' forte, come tutti! :arar:
prima di schiantarsi ad una velocità maggiore...... :SAD:
moto varie.....

matty-78

  • Visitatore
Re: Ecco l'innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #21 il: 26 Settembre 2013, 21:24:36 »
Lasciamo l'elettronica ai bmw isti che a loro gli piace....abs esa esc dwd msc dnl bnl
le vere moto sono altre!!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco l'innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #22 il: 27 Settembre 2013, 17:50:31 »
Mettela come volete, ma questa e' una rivoluzione epocale, leggete attentamente:


http://www.moto.it/prove/ktm-1190-adventure-con-bosch-msc-nostra-prova-su-strada.html

alla fine e' soltanto un Abs piu' evoluto, ma molto piu' evoluto.... smbrv smbrv smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco l'innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #23 il: 27 Settembre 2013, 18:49:07 »
Non proprio, ma diciamo di si. E immaginiamo una staccata di quelle cattive. Quelle che ti fanno partire l'anteriore e tu molli subito e ti metti in piega col pedale del posteriore a mezza forza. Una frenata combinata, con in più un ABS che sente velocità ed angolo di piega dove ti ferma? E se magari l'asfalto fa schifo? E se per giunta la curva è all'ombra da ieri sera? E la frenata combinata come ti permetterà di darci di pedale per riassettare e piegare, rallentando quel che serve? Ma tanto non occorre ipotizzare, sei già dentro a un abete, o in un berlingo che passava nella corsia opposta. Non sostituisce la testa di una persona, e tanto meno gli dà il brevetto di pilota GP. Gli dà fiducia e l'idea di essere bravo, e la possibilità di giocarsi i propri jolly. Niente più.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2013, 18:50:52 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco l'innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #24 il: 27 Settembre 2013, 19:53:03 »
Gia' ma se hai letto attentamente la prova, dicono che se hai coraggio, anche molto, facendosi una vera e propria autoforzatura, a moto piegata, anche a bassa velocita', si puo' inchiodare i freni e la moto si ferma perfettamente diritta, l'unico problema e' che e' talmente rapida a fermarsi che non si fa' nemmeno a tempo a mettere il piede a terra, e' una salto in avanti di almeno dieci anni per quanto riguarda la sicurezza attiva, inutile attaccarsi a dei cavilli "e l'elettronica, e poi io non  mi fido, etc, etc." storie gia' vecchia e risentite, ma al realta' e' che si possono bloccare i freni a moto completamente inclinata senza nessun rischio e ci si ferma molto prima rispetto ad ogni intervento del pilota, questo e' il volto "umano" dell'Abs, quello di adesso e' una cosa giurassica!
E poi credete che la Ktm che produce moto da SOLO puro divertimento avrebbe montato sulla sua ammiraglia un dispositivo inutile o che non funziona, o peggio che non permetta piu' di divertirsi? Io non ci credo.... sm409
L'unico problema e' che sono andati persino troppo avanti e sara' molto difficile farlo capire ai motociclisti sempre molto scettici verso le innovazioni, ne volete un esempio? :72: :72: :72:
« Ultima modifica: 27 Settembre 2013, 19:57:03 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco l'innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #25 il: 27 Settembre 2013, 20:27:21 »
sarà, tornerò a provarla e se mi schianto so con chi prendermela  :arar:

No, non mi diverte. proprio per niente. Quella non è più una moto. Per come la concepisco io.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco l'innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #26 il: 27 Settembre 2013, 20:45:09 »
Tutte quelle cose li' funzionano eccome, il problema e' che ci si sentira' sempre piu' sicuri alla guida, e' esattamente quello che e' accaduto a me mentre iniziavo a guidare ed a conoscere la Adv 1190, e' una situazione piu' psicologica che reale, perrche' ovviamente, e' molto difficile portare volutamente al limite tutti quegli aiuti elettronici, a me e' bastato rendermi conto che la moto non si intraversava passando apposta sulla ghiaia a bordo strada in una rotonda, quando vedi che la moto non sbanda, non derapa e si limita a cercare quel minimo di aderenza senza creare nessun scompenso a chi guida, allora memorizzi la cosa e "rimappi" il cervello su quella novita' e pensi che la moto ti permetta di fare qualunque cosa, e ch ti correggera' qualunque errore, anche se non e' proprio cosi', ma e' uno stato mentale "pericoloso", come quel mio conoscente del Bmw Rr 1000 che dice che puoi aprire tutto il gas in prima sulle strisce pedonali bagnate..... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco l'innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #27 il: 27 Settembre 2013, 20:51:16 »
Ecco, gusti personali a parte, il problema che ho provato a evidenziare è proprio quello.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R