Autore Topic: Innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure  (Letto 5921 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« il: 25 Settembre 2013, 20:55:43 »
Guardate i video, la differenza e' incredibile:


http://www.motociclismo.it/ktm-1190-adventure-2014-avra-il-controllo-di-stabilita-in-curva-moto-56373



Per il momento sara' l' unica moto al mondo ad avere il controllo di stabilita' elettronico, come ho gia' detto, il problema di tutti quegli aiuti elettronici, che nel caso della 1190 Adv, lavorano perfettamente senza fare perceprire la loro presenza al pilota,  e' che si entra in una situazione psicologica di sicurezza estrema nella guida e la cosa porta ad "esagerare" con l'andatura! sm41 sm41 sm41
« Ultima modifica: 24 Aprile 2014, 22:05:28 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2013, 21:20:12 »
se devi finire per terra ci finisci, in fondo sempre due le ruote sono....
a me l'elettronica sulle moto non mi convince...
anzi si perde il fascino della moto.
 smcon

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2013, 21:28:31 »
Io ero molto scettico, poi ho provato la moto.... :sbav: :sbav: :sbav:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2013, 23:31:48 »
Anch'io l'ho provata. Ed ho finito per pensarla come Matty. L'unica elettronica che potrei sopportare è quella della Caponord, molto più discreta. Ma ho comunque dei dubbi sul fatto che mi divertirei nello stesso modo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2013, 10:23:34 »
tutto molto bello e interessante ma.....
serve tutto (se funziona....) ad andare più forte.....
non basta rispettare i limiti propri e della propria moto?

forse è utile per le moto a noleggio......
moto varie.....

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2013, 10:27:43 »
Pur non avendo ancora provato le moto dotate di quei controlli elettronici, sono convinto che indietro non si torni, cioe' che le case investiranno sempre di piu' sui dispositivi che renderanno le moto sempre piu' sicure e piu' facili da guidare, al prezzo di dare anche al motociclista inesperto, un mezzo sempre piu' veloce e prestazionale, con il paradosso di avere moto sempre piu' amichevoli ed intuitive e quindi piu' pericolose!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2013, 10:52:02 »
Sicuramente indietro non si torna, anche a mio parere. E le moto diventeranno più sicure. Ora rimane da rendere sicuro il motociclista inesperto.  :arar:
Temo che i donatori di organi aumenteranno ancora...  :tim:  Detta in modo meno cinico, la mia perplessità è che su quelle moto ci salgano più tipi che non hanno neanche idea di come vada guidata una moto con 150 cavalli e ciclistiche molto precise. Se al test non prendono paura e pensano "figata, ci pensa lei!" dopo ce li troviamo sulle strade. E ditemi se ultimamente non vi siete trovati uno di questi geni a far curve nell'altra corsia, rabbirvidendo per loro, perchè sbagliano sistematicamente l'impostazione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2013, 11:13:32 »
Sono tutti quegli ex possessori di maxi scooter diventati neomotociclisti a preoccupare...

gianni

  • Visitatore
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2013, 11:53:06 »
Io invece la penso diversamente...

Guardatevi in tasca...e chi non ha un cellulare o già uno smartphone comprato meno di 1 anno fa, potrà dire che è contrario all'elettronica

...altrimenti  :67:

 :siga:

kappa

  • Visitatore
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2013, 12:00:46 »
se devi finire per terra ci finisci, in fondo sempre due le ruote sono....
a me l'elettronica sulle moto non mi convince...
anzi si perde il fascino della moto.

 :OK:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2013, 12:09:35 »
Io farei dei distinguo, ovvero mi fa sorridere il fatto di comperare una moto con 150 CV dove poi la gestione è demandata alla elettronica.
Vedo corretta l'applicazione del massimo della tecnologia sulla sicurezza a quei mezzi utilizzati per un uso utilitaristico come scooter o moto poco potenti
condotti solitamente da persone con poca pratica ed esigenze solo di spostamento e non di prestazioni.
Quando si compera una moto da 150 CV si sa cosa si compera e questo punto ridurrei l'elettronica al minimo indispensabile, cioè al massimo l'ABS e
la regolazione delle sospensioni niente di più.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2013, 13:39:24 »
Per la regolazione delle sospensioni ci sono due nottolini sugli steli e uno sull'ammortizzatore. Poi ci si aggiunge l'esperienza. Se uno non la possiede, in coscienza si compra lo scooter come 5 anni fa.

Dare qualcosa a un imbranato significa legittimarlo a pensare di poter strafare al punto da fare gli sboroni e magari lanciare sfide a ogni piè sospinto. E gli va bene finchè dura, auguro loro che duri tanto.. Trovo scandaloso vendere moto simili sulla pelle della gente.

La patente, con tutti i limiti di validità effettiva che tale licenza ha in Italia (ora hanno abolito perfino l'otto visto che la maggior parte degli esaminandi finiva in terra) non la faranno mai con una moto "ghe-pensi-mi".
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2013, 13:44:52 »
Io so' soltanto che quando l'ho riportata al concessionario ci ho messo piu' o meno la meta' del tempo che impiego da casa mia al concessionario con qualsiasi altra moto..... sm409
E' lo stesso identico discorso valido per capire il perche' la sportiva stradale della Bmw, e cioe' la RR 1000 che adotta la stessa elettronica della Bosch che adotta la Ktm 1190 Adventure, ha praticamente monopolizzato il mercato delle sportive stradali carenate, a detta dei miei conoscenti che ce l'hanno, e' proprio l'elettronica avanzatissima che la fanno preferire alle sportive giapponesi di cui erano utenti fanatici, fino a che non e' arrivata la RR 1000, quelli sono degli smanettoni espertissimi che passano i week end a battagliare sui passi alpini, dicono che e' proprio l'elettronica a fare la differenza, si riescono a gestire i quasi 200 Cv. del motore a quattro cilindri Bmw, senza piu' nessun patema d'animo di brecciolino, macchie di nafta o asfalto viscido o errori di guida, ovviamente si va' sempre piu' forte, senza faticare e rischiare come con le giapponesi che avevano prima!
Come dicevo prima, l'elettronica e' un valore aggiunto ma alza forse troppo l'asticella delle prestazioni sulle strade aperte al traffico di tutti i giorni! :73: :73: :73:

Comunque la Bmw Rr 1000 e' l'unica moto "decente" che ha fatto la Bmw in ottant'anni...... :57: :57: :57:


« Ultima modifica: 26 Settembre 2013, 13:53:02 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2013, 13:56:18 »
La RR 1000 ha...monopolizzato il mercato delle supersportive?  sm416

Ad agosto in classifica moto è al 71° posto, dopo TUTTE le altre sportive tranne la Ninja ZX10-R. Il fatto che le vendano quasi tutte attorno a casa tua bnn signific che la vogliano tutti  sm444

Un errore che mi pare madornale, e riconducibile a quel che dicevo prima, è ritenere che possano correggere gli errori di guida. Si, la rendono veloce ed accessibile anche agli imbranati, ma:
Un lungo NON te lo correggono, uno sbaglio di traiettoria NON lo correggono. Una piega eccessiva NON la correggono. Perchè entrano in gioco altri fattori che comunque sono e restano meccanici. Impianto frenante (se con ABS poi aumenta la possibilità di catafottersi nel dirupo) telaio e pneumatici, coi loro limiti che la fisica impone e che l'elettronica non potrà curare. per cui io, che non sono te, il tragitto in metà tempo non tenterei di replicarlo. Potresti volerlo fare in 1/3 del tempo, e forse l'elettronica non basterà.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2013, 13:57:56 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova innovazione elettronica per la Ktm 1190 Adventure
« Risposta #14 il: 26 Settembre 2013, 14:08:28 »
Con la 1190 puo' permetterti di di spalancare il gas sul brecciolino e non succede niente di spiacevole, ho provato a farlo di persona e la centralina o quell'entita' che risiede nell'air box di cui tutti hanno paura...  sm470 sm472 , taglia la potenza fino a che la ruota riprende la trazione senza sussulti o scuotimenti della moto, il pilota manco se ne accorge, come ho gia' detto altre volte, mi sembrano gli identici discorsi che si facevano quando:

1 - Sono arrivati i freni a disco


2 - E' arrivato il monoammortizzatore


3 - E' arrivata l'iniezione elettronica


4 - E' arrivato il raffreddamento a liquido



Si chiama evoluzione o progresso:







provate a farne senza adesso...... :96: :96: :96:

Ktm Super Duke 1290 R