Autore Topic: Tubliss su ruota anteriore.  (Letto 3446 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Tubliss su ruota anteriore.
« il: 25 Settembre 2013, 15:54:57 »
Come promesso vi racconto come è andata. Per chi non sa cosa è il sistema Tubliss rimando al sito ufficiale mentre per il montaggio rimando a questo video su youtube.

Essenzialmente il sistema Tubliss è formato da una camera d'aria dentro una specie di copertone da bicicletta che la protegge e una valvola di passaggio dell'aria oltre il "copertone". Una volta installato, montato il pneumatico solito e gonfiata la camerina interna, il sistema va a premere contro la parte interna del tallone della gomma, il tallone della gomma a sua volta viene spinto contro il canale del cerchio. A questo punto si immette con una seconda valvola l'aria tra il sistema tubliss e il copertone, alla pressione desiderata. Il cerchio non partecipa alla tenuta dell'aria, serve solo a contenere il copertone, la pressione viene mantenuta tra l'interno del copertone e l'esterno del tubliss, configurandosi così come un utilizzo tubless a tutti gli effetti.

La preparazione del cerchio è semplice: se già non l'avete per il ferma copertone, occorre fare un foro da 11 mm in un punto del canale a 4 nippli di distanza dal foro normalmente usato per la camera d'aria. Fatto questo dovete sostituire il flap centrale con il nastro fornito da tubliss, con lo scopo di proteggere la camerina del tubliss dai nippli.

Il montaggio, usando TANTA acqua e sapone, è semplice, quantomeno sulla ruota anteriore come ho fatto io.

Il montaggio del copertone è più semplice del previsto. La differenza rispetto al modo canonico è che bisogna far prima entrare ambedue il lati del cerchio all'interno dei fianchi della gomma. Cosa estremamente facile con un pneumatico anteriore da trial mentre credo ci sia da bestemmiare un po' con pneumatici posteriori, specie se "duri" come i Desert, MT21, Scorpion Rally Pro etc.. Lo scopo è poter inserire entrambi fianchi allo stesso modo di quando inserite  il secondo fianco in un montaggio canonico, ovvero "dall'esterno". Nella confezione Tubliss viene fornita una lastrina in metallo preformata per facilitàre l'inserzione del cerchio all'interno del copertone. Usare MOLTA MOLTA acqua e sapone.

Una volta installato il tutto si gonfia la camerina interna a 8 atm (occhio, non tutti i compressori "hobby" ci arrivano, io ho dovuto comprarlo). A questo punto avete la tenuta interna, non resta che gonfiare la gomma a pressione desiderata e tirare il fermacopertone a 15 newton. Occhio a non esagerare perchè la valvola è integrata nel ferma copertone, se rompete quello avete "rotto tutto".

Nel mio caso ho montato il sistema e per prova ho gonfiato la gomma ancora non installata sulla moto a 2.4 . Dopo due giorni era a 2.2. Dopo altri tre giorni non si è mossa da 2.2, l'ho rimontata sulla moto e ho messo la pressione come piace a me per il "lento sassoso": 0.55.
Pressione invariata per  due giorni in box. Successivamente ho partecipato (domenica scorsa) alla cavalcata di Cassano Valcuvia, 80 km scorrevoli ma con sassi, qualche tratto hard + un paio di tratti "hardissimi" fuori percorso gentilmente offerti da un "scout del luogo" per motivi fotografici.
Sui tratti veloci in discesa ci ho dato un po' dentro (qualche "enduro vero" non ha capito bene che cosa lo avesse sorpassato  :tim: ) e qualche colpo, che a mia esperienza avrebbe avuto qualche probabilità di causare la pizzicata, l'ho preso.

Ricontrollata la pressione a casa la sera dopo: 0.55 come l'avevo lasciata.

Per ora il Tubliss, se pur costoso, è promosso a pieni voti.

L'unico dubbio riguarda la larghezza del fermacopertone. Il fermacopertone integrato è di dimensioni esterne comparabili a quelle esterne del cerchio, non a quelle interne come la maggior parte dei fermacopertoni che mi è capitato di vedere. Il fermacopertone spingendo dall'interno provoca un leggero rigonfiamento sulla gomma,e a lungo andare ho il timore che possa essere fonte di stress per il fianco della gomma foriero di ipotetiche rotture o tagli.

Vedremo in futuro, per ora sono contento dell'investimento.  Qui sotto la foto del rigonfiamento del copertone rispetto al bordo del cerchio e una foto della mia T-Ride in cui si intravede all'anteriore la doppia valvola, quella con cappuccio rosso per gli 8 bar, e quella in metallo per la normale pressione d'esercizio del pneumatico.

Ciao!

B!bo




« Ultima modifica: 26 Settembre 2013, 01:37:27 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Tubliss su ruota anteriore.
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2017, 21:00:13 »
Come ai è rivelato il sistema a lungo andare?
La curiosità nasce dal fatto che sul ktm 300 la mousse, seppur desert e di marca, è durata esattamente un anno e 70 ore di utilizzo.. Adesso la "pressione" inizia ad essere proprio bassa, a breve sarà da cambiare.. Non fosse per il rapporto prezzo/durata la rimonterei subito e, anzi, al momento è proprio la scelta più gettonata..
Più o meno allo stesso prezzo però si trova il tubliss.. Quindi come non prenderlo in considerazione?..
Può essere una valida alternativa per la ruota anteriore? Per il posteriore credo resterò sulla mousse, una volta rodata è un cingolato  :arar:
Ti è capitato spesso di bucare?
Si usa il lattice sigillante come in mtb?

beta evo 4t

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Tubliss su ruota anteriore.
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2017, 14:04:03 »
Ciao, scusa se rispondo con quasi una settimana di ritardo, ma stavo in un altro continente. :tim:

Le tubliss le ho mantate su:
-Scorpa T-Ride (2013)
-Ktm 690 (provvisoriamente) (fine 2013)
-KTM 640 (trapiantati dal 690) (2014)
-Suzuki DR 400 (di Sabrina) (2015)

Cosa è successo negli anni:

Scorpa T-Ride. Di recente il pneumatico l'anteriore non tiene più la pressione. Non ho ancora indagato il motivo. Non so se "allentare" il tutto e ridare di acqua e sapone oppure provare direttamente con un antiforatura tipo Slime. La camera interna tiene la pressione perfettamente, con un calo fisiologico. Qualcosa devo fare comunque perchè devo fare la revisione.

KTM 690 - fatto un viaggio desertico un algeria, Natale 2013-2014. Comportamento perfetto anche se il cerchio posteriore era teoricamente troppo largo di canale. Tolte per mettere le mousse quando ho partecipato al Tuareg Rallye in Tunisia a Marzo 2014.


KTM 640. Ho messo quelle ex-690. Tutto ok negli 8000 km successivi, tra cui un viaggio in Anatolia nell'estate 2014. Nel 2015 in Mongolia l'anteriore ha comiciato a perdere e poi il cerchio anteriore ha comiciato a creparsi per il lungo in vari punti. Per evitare che la pressione laterale dell Tubliss potesse ipoteticamente peggiorare la situazione l'ho tolta (e buttata) e ho messo una camera d'aria. Il cerchio mi ha miracolosamente portato fino a fine viaggio, dove è arrivato aperto in vari punti, ad occhio per circa un terzo della circonferenza. Il posteriore tutt'ora tiene bene, all'anteriore ho montato un cerchio nuovo ma per fare in fretta a fare la revisione ho messo una camera d'aria.

DRZ 400 di Sabrina. Montato Tubliss  a primavera 2015. Fatti più o meno meno di 5000 km di viaggio in Mongolia, poi la moto è rimasta, assieme al mio 640, un anno all'aperto in un piazzale in Bielorussia per problemi di dogana, tra i -10 e i +35. Rientrata la moto, tiene ancora perfettamente.

Mi è capitato di forare, ma solo con la Scorpa e sempre tagliando la gomma, non ricordo chiodi.
Risolto sempre con i "vermi" e mastice da tubless, anche su buchi "grossi", molto in fretta.


Considerazioni.

Per Scorpa ed enduro in generale il bilancio è positivo.

Per l'uso su dual in viaggio invece ci sono due facce. Da una parte avere una "tubless" è chiaramente un vantaggio. Dall'altras, la camera d'aria interna richiede 8Atm. se per uqlache motivo dovete "rabboccare" la pressione in viaggio, è difficile in posti disagiati trovare stazioni di servizio o officine con compressori da 8 bar. Il 99%  dele volte dovete chiedere di accendere il compressore e di portare a pressione piena il serbatoio dell'aria compressa. L'alternativa è portarsi dietro una OTTIMA pompa a manao da MTB che possa arrivare VERAMENTE a quella pressione.


Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Tubliss su ruota anteriore.
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2017, 22:12:23 »
Grazie Bibo! Adesso ho le idee più chiare!
beta evo 4t