Autore Topic: Ora c'e' il sequestro della moto!  (Letto 8508 volte)

andtom

  • Visitatore
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #30 il: 08 Ottobre 2013, 18:47:44 »
Non avendo potuto essere presente all'incontro, potreste cortesemente fare un riassunto dei punti salienti toccati ed emersi?

Grazie molte
Andrea

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #31 il: 13 Ottobre 2013, 20:32:06 »
in  allegato Vi allego la relazione della riunione del I° ottobre, sono a disposizione di tutti per suggerimenti, commenti, aiuti e quant'altro....

Grazie a prescindere, Aldo Canale

"San Senondo di Pinerolo I° ottobre 2013 ore 21.00


Come molti di voi sanno in seguito agli ultimi verbali ed ai relativi fermi amministrativi fatti dalle G.E.V. e dalla Guardia Provinciale A.L. abbiamo deciso di incontrare gli altri "Escursionisti Motorizzati" del circondario per chiacchierare dell' accaduto.

L'incontro è stato promosso pubblicando sul diario ti tutte le persone conosciute l'invito, distribuendo copia dell' invito stesso nei negozi di moto e di  accessori della zona  telefonando a qualche amico ed anche dalla home page di Soloenduro.

 Ho esteso l'invito all' Avvocato Marinone, legale di Pinerolo che ha avuto modo negli anni di seguire molti ricorsi ed al Signor Vittorio Angela del Co.Re. Piemonte, entrambi presenti.

Il risultato pratico è stata la partecipazione di un numero di persone quantificabile fra le 200/300 unità, di cui 189 hanno lasciato nome cognome, telefono ed e-mail.

In primo luogo sono stati illustrati i fatti che hanno portato all'incontro e , precisamente l'agguato da parte delle G.E.V.:

il giorno 14 settembre  su di un sentiero su cui erano presenti casualmente numerosi tronchi di traverso (forse non messi da loro, ma sicuramente non tolti ne segnalati da loro) sbucavano da dietro i cespugli, impugnando i manubri delle motociclette, facendo foto e filmati e ci intimavano di consegnare i documenti senza mostrare i loro.
Solamente dopo molta insistenza uno di essi ha fatto vedere un tesserino senza permettere di leggere le generalità.
Dopo aver requisito tutti i documenti ai presenti in circa due ore venivano redatti i verbali, compilati i documenti per i fermi amministrativi e nuovamente fotografate le motociclette ed i relativi numeri di telaio. A tutte le moto molte delle quali con regolare targa montata, ed i cui proprietari avevano esibito tutti i documenti.
Prima del sentiero, non vi era alcun cartello di divieto e tanto meno l'indicazione che la zona fosse video sorvegliata.

Alla domanda di perchè tutto ciò fosse fatto in questo modo alcune delle risposte sono state:
alcuni motociclisti senza targa sono scappati, il vostro sport è andare in moto nei boschi il nostro è fare le multe a quelli che vanno in moto.

Durante la riunione, che è stata molto urbana ed educata sono emerse le seguenti considerazioni:

- è evidente che l' atteggiamento tenuto dai G.E.V  è assolutamente in contrasto in primo luogo con il loro regolamento che prevede prima l'educazione e poi la segnalazione agli enti preposti per le eventuali sanzioni, ed  poi assolutamente in contrasto con il comportamento di ogni altro ente dello Stato

- non tutti gli escursionisti hanno le regolari targhe montate ed il silenziatore omologato

- che questo atteggiamento porta ad un innalzamento del livello di "scontro" che non può che creare danni e fastidi a tutti

E' emerso chiaramente che il numero di escursionisti motorizzati siano essi enduristi, trialisti, fuoristradisti o persone che usano la motoslitta  (e che dobbiamo essere tutti uniti e non autodividerci)  nelle nostre valli è molto importante, con le conseguenti ricadute economiche positive sull' economia locale.

E' stato toccato il punto che le attuali restrizioni, di fatto, impediscono ai cacciatori di recarsi sul territorio per praticare il loro sport, infatti la Regione ha istituito dei particolari permessi.

La legge Regionale è in contrasto con il Codice della Strada, infatti noi non facciamo fuoristrada ma percorriamo, con moto omologate e non da cross, quelle che per il C.d.S sono strade a tutti gli effetti.


Sono stati identificate tre aree di intervento:

 la premessa è che tutti gli escursionisti sono pregati di montare targhe, silenziatori ad abbandonare ogni forma di fuga o peggio di ricerca di giustizia sommaria, poi visto che non siamo delinquenti dobbiamo predendere che le G.E.V e chi le coordina ci trattino come dei normali cittadini pagatori di tasse.

I° area di intervento: Siete tutti invitati, in caso di incontro con i G.E.V. a fare le foto di eventuali tronchi in mezzo alle strade, a chiedere con fermezza che le G.E.V. si presentino e vi permettano di annotare i nominativi, il documento di servizio che pare non essere per loro un obbligo, anche se nel loro regolamento è previsto, quindi chiedetelo.
Nel momento della stesura del verbale fate scrivere le vostre note, se c'era o non c'era il cartello di divieto, se lo stesso aveva o meno l'ordinanza leggibile, se si sono qualificati, se c'erano tronchi od altri impedimenti, se c'era o meno l'indicazione che l'area era videosorvegliata, se vi hanno toccato o se hanno toccato la vostra moto, se erano nascosti al momento del vostro fermo, se hanno usato o meno la paletta (assolutamente non prevista dalla legge), ed ogni altra cosa che possa essere utile per creare tutti i presupposti per preparare un ricorso il più possibile fondato su fatti reali.

   Tutti i verbali e gli eventuali ricorsi devono essere gestiti nel modo il più    possibile "uniforme" e devono essere denunciati tutti i comportamenti che sono al di fuori delle regole che i G.E.V. hanno come tutti. Quindi non    possono mettervi le mani addosso ne a voi e ne sul vostro veicolo, e devono rispettare le loro regole.    
   Noi dobbiamo rispettare loro, loro devono rispettare noi.
II° area di intervento: valutare la possibilità di costituire a breve un' associazione per poter dialogare con le istituzioni (Comuni, Regione, Provincia). Per questo abbiamo, come ci ha detto il Signor Angela del Co.Re Piemonte, il pieno appoggio della F.M.I. Per questo, in questi giorni si sta cercando la consulenza di un Commercialista (graditi suggerimenti ed aiuti).
III° area di intervento: con la nostra associazione, il nome possibile potrebbe essere G.E.M (Gruppo Escursionisti Motorizzati) perchè noi non facciamo fuoristrada ma percorriamo strade a fondo naturale, in collaborazione stretta con la F.M.I cercare il dialogo con tutte le istituzioni per adeguare le leggi Regionali e provinciali (di tutte le regioni e di tutte le provincie) per renderle aderenti alla realtà.

   Questi aspetti sono stati trattati in modo chiaro e molto esaustivo sia dall'    Avvocato Marinone che dal Signor Angela rappresentante della F.M.I.

Nell'incontro è anche emerso che una diversa gestione del territorio potrebbe portare notevoli vantaggi alla gestione economica dei Comuni, prendendo esempio dai nostri vicini francesi.

Si può organizzare una manifestazione gara o cavalcata che sia, magari rinunciando ad un pranzo ed a una maglietta per non gravare sulle casse dei moto club già povere, e destinando a priori e pubblicamente una quota al ripristino a cura dei comuni.

L'alternativa è non comprare più motociclette omologate, caricare quelle che abbiamo su carrelli e furgoni e portale sotto la sede della Provincia affinchè possano scendere con il libretto degli assegni, comprarle e poi farne ciò che meglio credono.

Vista la grande disponibilità della F.M.I e dello spazio offerto da Soloenduro penso sia giusto aprire degli spazi di discussione e coordinamento delle attività.


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #32 il: 14 Ottobre 2013, 13:03:06 »
Facciamo un esempio "estremo": è come se mi arrestassero perchè entro in banca a fare un bancomat con la motivazione che ieri c'è stata una rapina.  :tim:

Ed è l'atteggiamento che sta prendendo piede proprio perchè nessuno, tranne pochi, si danno la pena di mettersi assieme per evidenziare lo stato assurdo della cosa. Pare quasi che farlo prima di cascarci dentro sia da vergognarsene.  :SAD:

Pare assurdo, ma fino ad allora nessuno farà dei distinguo tra incivili e ligi, tra a norma e senzatarga, anzi il gruppetto di amici che se ne va in santa pace a farsi qualche oretta antistress sarà vittima di tutte le vessazioni che non sono riusciti ad indirizzare a chi effettivamente ha fatto la trasgressione, e magari anche con un danno (arate, rami spezzati, pietre divelte, eccetera). Eppure sarebbe una cosa unuversalmente semplice applicare le norme in modo normale: si punisce chi viola, si lascia andare (magari col solito monito che fa tanto "autorità") chi sta andando dove è lecito con la moto in condizioni lecite.

Noi dobbiamo rispettare loro, loro devono rispettare noi. Sta tutto qui. Occorre fare associazioni, consultare legali, smuovere il mondo? Se è così, lo si farà.  :tim:

In cosa consisterebbe la disponibilità della federazione, dal momento che a muoversi ancora una volta è stata una associazione spontanea creatasi in modo indipendente?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #33 il: 14 Ottobre 2013, 15:18:11 »
Citazione
Noi dobbiamo rispettare loro, loro devono rispettare noi. Sta tutto qui. Occorre fare associazioni, consultare legali, smuovere il mondo? Se è così, lo si farà. 
:OK:
moto varie.....

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #34 il: 14 Ottobre 2013, 18:19:52 »
In cosa consisterebbe la disponibilità della federazione, dal momento che a muoversi ancora una volta è stata una associazione spontanea creatasi in modo indipendente?

Di solito le Federazioni servono ad ingrassare pochi cretini (e notare bene: non uso il termine che vorrei perché siamo in un forum pubblico)

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #35 il: 15 Ottobre 2013, 00:19:47 »
Io sono un privato cittadino che ha deciso di fare una battaglia contro i mulini a vento, rispetto ad una situazione che ritengo discutibile, ho bisogno di tutti Voi ed anche della Federazione. Io signor nessuno non posso andare a discutere con le istituzioni da solo.
Aldo Canale

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #36 il: 15 Ottobre 2013, 14:16:49 »
Nulla da eccepire... Intendevo solo che nel nostro caso specifico nel 2007 ci girarono bellamente le spalle! Che si può anche vedere così:  :mukka:


Offline luca x

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #37 il: 04 Dicembre 2013, 17:14:14 »
scusate, ho letto da qualche parte che ci sarà un incontro a dicembre.
dove e quando?

grazie
Luca

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #38 il: 04 Dicembre 2013, 17:27:44 »
a venaria in via buozzi 4 il 17 dicembre non ricordo l'ora, intorno alle 21.00 diciamo.
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline luca x

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Ora c'e' il sequestro della moto!
« Risposta #39 il: 05 Dicembre 2013, 16:15:31 »
bene, grazie!

ciao
Luca