Autore Topic: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt  (Letto 6658 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #15 il: 22 Settembre 2013, 10:07:49 »
Gianga tutto vero quello che dici tu, però ci deve essere qualcosa che mi sfugge e che sfugge anche a te.

Il Rev l'ho provato, è la moto con l'aventreno pù leggero io abbia mai provato. Dicono, solo GG sia più leggero di anteriore, tuttavia sia il Rev sia i GG sono moto famose per non avere grande trazione in caso di posizione sbagliata e per penalizzare molto il piede giù dalla pedana.

Come mai? Forse il tuo è un ragionamento statico? Io ho un collega che è passato dal Rev all'Evo, dice aver trovato molta più trazione e molta più direzionalità....

Stessi sentieri con il Rev aveva l'anteiore che galleggiava e doveva stare molto attento a posizione e direzione, con l'Evo invece si sente su un binario e con molta più trazione. Fosse come dici tu sarebbe il contrario dato che l'Evo è più piantato di anteriore.

Per contro liu dice che il Rev era più giocoso, l'Evo pura facendo benissimo gli ostacoli invita meno.

Stessa cosa le Ossa, sono le più "piantate" all'anteriore tra le 2T eppure hanno grandissima trazione.

Forse il tuo discorso funziona prendendo la stessa moto e spostando avanti e indietro il motore senza variare nulla.

Su moto diverse entrerà anche in gioco ciclistica, sosopensioni, geometria del telaio, erogazione e mille altre cose che nemmeno gli ingengneri che le progettano riescono ad imbrigliare alla perfezione. Se fosse così semplce dopo anni gni casa avrebbe tenuto il meglio della propria produzione affinando le moto sino ad avere mezzi stupefacenti. Invece Beta è tornata al leveraggio dopo anni di REV per esempio.

Il tutto IMHO e senza che la dicussione sia un attacco a te, solo una considerazione empirica.

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #16 il: 22 Settembre 2013, 10:29:07 »
Io ho avuto il Beta Rev 3 250 modello 2002, questo qui:





e devo dire che aveva si' una trazione eccezionale in ogni situazione e su ogni terreno, a patto di mantenere SEMPRE il peso caricatissimo sul posteriore, l'atto che ci si portava in avanti con la posizione di guida, per stanchezza o per errore, la moto smetteva immediatamente di procedere, il modello 2002 era anche "famoso" per avere pochissima potenza, ma in quasi tutte le situazioni quello era un vantaggio, perche' ai bassi regimi aiutava tantissimo, ma nonostante il motore venisse in aiuto, la posizione di guida "obbligatoria" era veramente difficile da mantenere per uno scarsamente allenato, salvo avere i quadricipi femorali di un centometrista.... sm409
Sicuramente la mancanza del leveraggio progressivo amplifica notevolmente la cosa, rendendo anche molto importante l'esatta messa a punto del monoammortizzatore, fondamentale il fatto di tarare il precarico della molla dell'ammortizzatore in funzione del peso del guidatore, molto di piu' che sulle moto dotate di link progressivo!
« Ultima modifica: 22 Settembre 2013, 12:09:05 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #17 il: 22 Settembre 2013, 14:36:41 »
Stefano non c'è nessun problema, figurati!
Quello che dico si origina da costatazioni fatte sul campo in zone molto viscide ma non particolarmente sconnesse. Costatazioni che a mio parere trovano conferma nella effettiva distribuzione dei pesi...probabilmente in presenza di forti sconnessioni la bontà del Pro-Link inverte un pò la situazione.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #18 il: 22 Settembre 2013, 14:45:03 »
Con la Cota a mio parere devi imparare a usare le marce in maniera diversa rispetto al 2t , devi usare una marcia in meno e vedrai che ti troverai bene . Per quanto riguarda la trazione rispetto al Rev non sono d' accordo , mio fratello a un Rev 270 ultima serie  e ogni tanto la uso , questa trazione superiore rispetto alla Cota non lo vista anzi , sul bagnato non c'è storia, poi che sia piú reattiva la Rev e un ' altra storia.Tra parentesi ogni tanto uso il Tecno del mio socio di uscite e il confronto con la Cota e impietoso , vedrai che ti divertirai molto. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #19 il: 22 Settembre 2013, 17:50:37 »
A presto annuncio di un nuovo arrivo e foto di rito  :72: :72: :72: :72: :72:

Per ora non diciamo nulla  :67:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #20 il: 22 Settembre 2013, 21:35:31 »
A presto annuncio di un nuovo arrivo e foto di rito  :72: :72: :72: :72: :72:

Per ora non diciamo nulla  :67:
Per quanto riguarda le marce da usare io mi trovo benissimo col pignone da 11 al posto del 10 di serie. Uso nei tornantini stretti stretti la 1^ , diversamente la 2^ ,la 3^ nei viottoli , però tieni presente che io sono 65kg in ordine di marcia con zaino e benza di scorta compresa :baci: :baci:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #21 il: 23 Settembre 2013, 13:57:37 »
Comunque i big, tipo il nostro amico Bosio, ex trialista senior che militava nell'italiano e si era anche fatto qualche gara di mondiale di trial, lui utilizzava quasi sempre la prima marcia quando aveva la Cota 4RT, perche' e' piu' facile recuperare gli errori, anche quando si e' troppo sotto all'ostacolo, con la prima dentro si riesce quasi sempre a salire, con le altre marce ci vuole invece un minimo di velocita'! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #22 il: 23 Settembre 2013, 14:10:30 »
Ragazzi sicuramente è la mia di valutazione ad avere un errore, non la vostra o meglio quella dei Big.  :erd:

Usandola avrò modo di conoscerla ed impararne l'utilizzo più profiquo.

La mai era una considerazione basata su pochi Km di utilizzo, come tutte le cose un po' di umiltà, tanta pratica e dei buoni consiglieri aiuteranno nel far rendere al meglio questa meraviglia di moto.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #23 il: 23 Settembre 2013, 15:24:43 »
come tutte le cose un po' di umiltà, tanta pratica e dei buoni consiglieri aiuteranno nel far rendere al meglio questa meraviglia di moto.

 adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus  sm453 sm453 :siga:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #24 il: 23 Settembre 2013, 15:50:06 »
come tutte le cose un po' di umiltà, tanta pratica e dei buoni consiglieri aiuteranno nel far rendere al meglio questa meraviglia di moto.

 adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus  sm453 sm453 :siga:

Fanno ridere i consiglieri o la meraviglia di moto?   :pernacchia:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #25 il: 23 Settembre 2013, 19:53:47 »
Tutta la frase è un capolavoro! sm444 sm444 sm444 sm08 :siga:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #26 il: 23 Settembre 2013, 20:20:39 »
La ringrazio esimio... sm453
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #27 il: 30 Settembre 2013, 10:41:25 »
nn per difendere il marchio, ma quando hai provato la mia Ossa era in  configurazione standard 2011, in effetti poco pronta di gas ..... provala adesso con la nuova mappatura ...  :hehe: :hehe: :hehe:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #28 il: 01 Ottobre 2013, 11:06:17 »
nn per difendere il marchio, ma quando hai provato la mia Ossa era in  configurazione standard 2011, in effetti poco pronta di gas ..... provala adesso con la nuova mappatura ...  :hehe: :hehe: :hehe:

Non mancherò appena avremo modo...però se deve essere nel 2013 dobbiamo sbrigarci...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Nel WE vado a provare una Cota 4Rt
« Risposta #29 il: 01 Ottobre 2013, 11:45:41 »
eh, gazzo ..... il prox w.e. è previsto brutto causa Penelope, quello dopo ho un'impegno sabato e poi ci sarebbe la mulatrial della Valle Tesso la domenica ...

boh, ninzò ... se regge sino a fine Ottobre magari si riesce ..... porcamomilla ......  :tris: