Autore Topic: posizione manubrio  (Letto 6253 volte)

Offline paolo300

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
posizione manubrio
« il: 11 Settembre 2013, 12:34:14 »
Voi come lo tenete??
Io lo tengo un po ruotato in avanti ma trovo che tende a chiudersi un po lo sterzo, adesso ho provato a ruotarlo un po verso di me ma non mi trovo molto e in piu adesso e' piu basso!

lazzaro54

  • Visitatore
Re: posizione manubrio
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2013, 12:50:44 »
io lo tengo ruotato in avanti, anche perchè così è più alto e mi trovo meglio ... e poi nn tocca sulle gambe/bacino quando mi sposto in avanti ....

Offline paolo300

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Re: posizione manubrio
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2013, 14:20:55 »
si anche io lo tenevo cosi traticamente per averlo piu alto possibile, ma mi hanno detto che usandolo cosi e' piu facile che mi si chiuda lo sterzo, ho notato che cosi riesco meglio a usare la moto nello stretto ma mi stanca di piu per via del manubrio piu basso

m@rco86

  • Visitatore
Re: posizione manubrio
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2013, 17:41:00 »
ieri tanto per cambiato ho di nuovo cambiato posizione al manubrio, avvicinato ai fori + vicini della piastra e ruotato un po più in avanti...ma se freno in discesa di chiude molto, devo controbilanciare tutto di peso....ma come fate a usarli tutti giranti coma una bmx in avanti??  sm443

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: posizione manubrio
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2013, 17:56:01 »
..ma come fate a usarli tutti giranti coma una bmx in avanti??  sm443

Sabato abbiamo fatto la comparativa delle trial 2014 e a tutte le moto era stato ruotato in avanti il manubrio in modo esasperato e non ne ho capito i motivi
in quanto una posizione del genere va bene solo se si guida come Toni Bou saltellando sulla ruota posteriore, per il resto quella posizione crea solo problemi.
Inoltre le moto moderne richiedono di caricare il posteriore e con il manubrio ruotato in avanti la posizione che ne deriva è innaturale.
Ho notato che i trialisti bravi tengono il manubrio un po ruotato per aver una maggior libertà nei movimenti e, pur essendo scomoda è passabile, comunque
preferisco tenere allineato il manubrio agli steli della forcella.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: posizione manubrio
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2013, 17:56:24 »
ieri tanto per cambiato ho di nuovo cambiato posizione al manubrio, avvicinato ai fori + vicini della piastra e ruotato un po più in avanti...ma se freno in discesa di chiude molto, devo controbilanciare tutto di peso....ma come fate a usarli tutti giranti coma una bmx in avanti??  sm443
quando piegherai le  gambe in  discesa capirai !    :OK:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: posizione manubrio
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2013, 18:52:28 »
..ma come fate a usarli tutti giranti coma una bmx in avanti??  sm443

Sabato abbiamo fatto la comparativa delle trial 2014 e a tutte le moto era stato ruotato in avanti il manubrio in modo esasperato e non ne ho capito i motivi
in quanto una posizione del genere va bene solo se si guida come Toni Bou saltellando sulla ruota posteriore, per il resto quella posizione crea solo problemi.
Inoltre le moto moderne richiedono di caricare il posteriore e con il manubrio ruotato in avanti la posizione che ne deriva è innaturale.
Ho notato che i trialisti bravi tengono il manubrio un po ruotato per aver una maggior libertà nei movimenti e, pur essendo scomoda è passabile, comunque
preferisco tenere allineato il manubrio agli steli della forcella.



Se devo essere sincero per me la posizione dei manubri nella prova di sabato andava benissimo, anzi quello della Evo era troppo indietro! :SAD:


Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: posizione manubrio
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2013, 19:38:44 »
Se devo essere sincero per me la posizione dei manubri nella prova di sabato andava benissimo, anzi quello della Evo era troppo indietro! :SAD:

Ho detto che quelli bravi lo ruotano in avanti, ma sabato mi sono trovato proprio male.

Tu non sei normale  :hee20hee20hee:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: posizione manubrio
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2013, 21:10:46 »
Ma alla fine ....sabato sono arrivato quando Voi....non contenti di mangiare un panino in compagnia....siete andati in trattoria....(miiii che rima)...io , dopo che ho tenuto il giubbotto di Maurino.......e già mi dava una carica!!!!!!!, lui si è precipitato a casa a posare il trial e prendere l'enduro, per il mitico giro della.....(innominabile) a cui avrei dovuto partecipare anch'io, ma quest'anno tra spalla e denti...non era il caso, ho provato la nuova cota, la sherco....ma quella ce l'ho in uso volendo, tutti i giorni...era giusto per capire la differenza tra la nostre ...preparate... e la standard e la nuova evo, questa è quella che mi è piaciuta di più....parere personalissimo.....sicuramente quella che prenderei al posto della mia cota......in un domani abbastanza remoto quando la fida 4rt renderà l'anima a Dio e non avrò voglia di montare un Kit S3 280, perché ogni tanto una svolta la si deve pur dare!!!! Guardate Motaldo!!!
 :erd: :erd: :hehe: :hehe: :hehe:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: posizione manubrio
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2013, 19:56:31 »
Io lo tengo per le manopole..non si sa mai!! :pernacchia: :pernacchia:
avanti adagio....quasi indietro!

m@rco86

  • Visitatore
Re: posizione manubrio
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2013, 08:42:46 »
ieri tanto per cambiato ho di nuovo cambiato posizione al manubrio, avvicinato ai fori + vicini della piastra e ruotato un po più in avanti...ma se freno in discesa di chiude molto, devo controbilanciare tutto di peso....ma come fate a usarli tutti giranti coma una bmx in avanti??  sm443
quando piegherai le  gambe in  discesa capirai !    :OK:
se faccio il giro dietro casa di 2ore allora posso anche massacrarmi con posizioni kamasutriche varie, ma se faccio il giro solito, dalle 10.00 alle 18.00 (se non oltre), fermandoci solo per compattare il gruppo preferisco avere una moto che posso guidare senza dover contro-bilanciare in discesa alla prima frenata perchè si chiude (anche perchè magari scendiamo da 2000mt a 600mt no stop, voglio vederti scendere per 30min con le gambe sempre piegate).

quando parlate di tenere il manubrio allineato alla forcelle, come nell'enduro si riferisce alle manopole sullo stesso asse dei foderi o all'inclinazione della base del manubrio (dove fa la piega per intenderci)

i benefici di tenere il manubrio ruotato in avanti mi sono chiari, ma per adesso faccio ancora le curve con le 2 ruote attaccate per terra e non saltello sulla ruota davanti  :hehe: :hehe:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: posizione manubrio
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2013, 13:41:52 »
Io, poco per volta, sono tornato a posizioni del manubrio piu' arretrate, sulla trial lo tengo qualche grado in avanti rispetto alla verticale, cioe' lo tengo cosi':




da qui si capisce meglio il grado di inclinazione del mio manubrio:







da notare la "banfata" del pompante sinistro della forcella non di questo "pianeta".....Piu' che una forcella e' una "frocella".... sm419 zzz
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2013, 13:50:39 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

m@rco86

  • Visitatore
Re: posizione manubrio
« Risposta #12 il: 28 Ottobre 2013, 08:21:01 »
 adoremus adoremus sabato ho capito cosa volevate dire....quando ho provato, nei mesi scorsi, a girare in avanti il manubrio avevo messo i cavallotti di supporto sui 2 fori + distanti della piastra, ruotando i supporti in modo da avere il manubrio + distante possibile da me...cosi facendo, appena superavo lo 0° del manubrio appena frenavo si chiudeva....

la scorsa settimana ho arretrato il manubrio nei 2 fori + vicini al "pilota"...ma poi non ho usato la moto....questo sabato ho fatto il primo giro con DiegoG e altri della mia zona....ho passato i 3/4 del giro guidando malissimo e con dolore alle braccia...poi preso dalla disperazione, visto che peggio di cosi non potevo fare  sm443 mi sono deciso a girare il manubrio in avanti...che sollievo per le braccia! in salita mi sono trovato subito benissimo e la posizione mi ha ricordato quella di trial di amici provati in passato....in discesa non mi trovo ancora molto, ma sicuramente non chiude come faceva con i supporti manubrio spostati in avanti   sm13

ieri l'ho girato ancora un po (mi avevano detto che ero ancora poco), ho praticamente le manopole sulla proiezione degli steli...non andrei oltre....devo ancora provarla ma peggio si sabato mattina non può essere  zzz

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: posizione manubrio
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2013, 08:45:29 »
sei ancora molto indietro come rotazione manubrio, hai l' età e la fisicità per poterlo avanzare quanto  vuoi e farci vedere dei numeri  mica da ridere!
Sabato non era poi cosi rose e fiori il giro....  :OK: