Autore Topic: Rendere tubeless il cerchio anteriore  (Letto 6671 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Rendere tubeless il cerchio anteriore
« il: 05 Settembre 2013, 22:51:02 »
Visto che ad andare in giro con la T-Ride con l'anteriore a 0.5 ho già strappato una valvola e ho timor di pizzicare, stavo ragionando sul rendere tubeless il cerchio anteriore con questa soluzione:
http://bartubeless.it/

Che ne pensate? nessuno ha esperienza dieta?Puri ancora usate le gomme originali o dovrei mettere delle gomme da trial epredisposte per il tubeless (sempre che ne esistano di anteriori)?

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2013, 23:02:59 »
Qualcuno l'ha fatto sulle supermoto, ma il peso sale... tanto...  :SAD:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2013, 23:18:55 »
Qualcuno l'ha fatto sulle supermoto, ma il peso sale... tanto...  :SAD:


Mmmmmm.... secondo loro il peso del polimero è inferiore a quello della camera d'aria.

 smcon

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2013, 23:38:15 »
Non so... penso che l'affermazione di chi l'abbia provata sia tutto sommato fondata.  :SAD:

In fondo di resina ne va una quantità non indifferente, forse pari o superiore a quella che possa servire a produrre una camera d'aria.
Poi, la composizione chimica potrebbe anche produrre un materiale con densità e quindi peso maggiore.

Ma sia chiaro, sono solo intuizioni in base a quanto espresso da chi l'ha provata.
non ho alcuna conoscenza o esperienza diretta.
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2013, 01:06:40 »
Esiste in commercio un altra soluzioni
Viene usata per le enduro...
Ci sono delle sorta di camere d aria che una volta gonfiate spingono contro il cerchio il pneumatico fungendo cosi da ferma copertone a 360 gradi ,si montano come una camera d aria praticando un secondo foro nel cerchio per la nuova valvola ,da una si gonfia il pneumatico e dall altra si gonfia il ferma copertone /tenuta tubelles

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2013, 01:18:20 »
Non conosco :
Peso, costo ,marca ,ed eventuali misure....
Li ho visti dal mio ricambiata di fiducia e non mi sono informato più di tanto.....
Pero se sono per l enduro sicuro che montano sull anteriore da 21 .....

Rbx

  • Visitatore
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2013, 07:47:00 »
Non conosco :
Peso, costo ,marca ,ed eventuali misure....
Li ho visti dal mio ricambiata di fiducia e non mi sono informato più di tanto.....
Pero se sono per l enduro sicuro che montano sull anteriore da 21 .....


Tubliss si chiama questa soluzione  :sig:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2013, 09:26:09 »
sono ignorante in materia, ma se sul trial nn hanno messo il tubeless all'anteriore un motivo ci sarà .....

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #8 il: 06 Settembre 2013, 10:10:48 »
sono ignorante in materia, ma se sul trial nn hanno messo il tubeless all'anteriore un motivo ci sarà .....
pare che sia  per evitare lo stallonamento, in quanto la sezione del cerchio anteriore è piuttosto ridotta.
Almeno mi hanno  detto questo...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2013, 20:02:29 »
Le tubliss costano una sassata, sono più complicate da installare, quando cambi la gomma devi fare un rito vodoo.

Per questo cercavo di usare la suluzione bartubless

Sarebbe bello usare  una mousse da "extreme", come quella prodotta apposta dala GoldenTyre per le mot da enduro nelle speciali estreme, ma la fanno solo per il posteriore e simula una pressione 0.5 da nuova in una gomma da enduro.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2013, 12:47:06 »
Ho sentito i responsabili di barTubless. Mi han detto che il loro sistema su cerchi normali va bene finio a pressioni di 1.2 atm.
per cendere sotto quelle pressioni il cerchi deve avere il bordino antistallonamento. Dubito che il cerchio Scorpa lo abbia. Con il bordino antistallonamento si piuo cendere tranquillamente anche a prwssioni tipo 0.2.

Credo che proverò la soluzione Tubliss, sembra sia l'unica attuabile con i cerchi originali della T-Ride.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2013, 13:11:58 »
Ho sentito i responsabili di barTubless. Mi han detto che il loro sistema su cerchi normali va bene finio a pressioni di 1.2 atm.
per cendere sotto quelle pressioni il cerchi deve avere il bordino antistallonamento. Dubito che il cerchio Scorpa lo abbia. Con il bordino antistallonamento si piuo cendere tranquillamente anche a prwssioni tipo 0.2.

Credo che proverò la soluzione Tubliss, sembra sia l'unica attuabile con i cerchi originali della T-Ride.

Ciao!

B!bo


Stai solo attento Bibo al fatto che ti tocca comunque portare il kit di riparazione per tubeless.

Infatti, come per queste ultime, in caso di taglio/foro sul copertone l'aria esce comunque e ti ritrovi a terra.

Alcuni amici enduristi le hanno utilizzate per un paio d'anni avendo come benefici il minor peso rispetto alla mousse, maggiore facilità di riparazione rispetto alla camera d'aria, possibilità di scendere a pressioni basse.

Per contro, forare, fori comunque e come dici tu, costano.

Alla fine, nessuno di noi li usa più.

 :s_hi:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2013, 13:14:39 »
con le Tubliss torni a casa (lentamente) anche con un taglio nel copertone, caso in cui comunque il kit riparazione sarebbe inutile. C'è chi le usa proprio con valori molto prossimi allo zero per uso normale, e chi ha forato tornando a casa con..le proprie gomme
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #13 il: 13 Settembre 2013, 13:37:22 »
Avevo avlutato tutte queste cose. Io le mousse le uso da sempre sulle enduro, le monto ora sulla K690 e le ho addirittura usate in viaggio sulla K 640 Adventure.
Però la T-Ride con le sue sopensioni particolari è estremaente sensibile in bene e in male alle variazioni di pressione del pneumatico. Ho visto che bastano 0.2 0.3 di variazione all'anteriore e il comportamento cambia molto, specie in salita su sassi e radici. Per cui la mousse l'ho scartata. Non è regolabile, biusogna contare sul trovarne una già sufficientemente "spatasciata" per essere alla "mollezza" giusta e in quel caso potrebbe poi comunque deteriorarsi rapidamente.

Il soluzione bartubless senza cerchio adatto con bordino antistallonamento a quelle pressioni non è praticabile. Scartata.

Rimaneva l'opzione camera rinforzata+fermacopertone o Tubliss.

Oggi comprerò quest'ultima, anche se costa parecchio. In particolare perchè la camera rinforzata comunque non garantisce l'esenzione dalle pizzicate quando si sta a pressioni tipo 0.5, mentr la soluzione Tubliss non dovrebbe soffrire di questo problema. La soluzione tubliss inoltre integra un fermacopertone.

Certo, in una fase iniziale dovrei portarmi ANCHE un kit per tubless, ma se la soluzione mi soddisfa passerò al Tubliss anche sulla posteriore e a quel punto dovrò portarmi dietro SOLO il kit per tubless e non anche leve, chiavi e camere.

Se tutto va s bene stasera/domattina proverò a montarla.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rendere tubeless il cerchio anteriore
« Risposta #14 il: 13 Settembre 2013, 14:03:07 »
mi sa che tutto sto ambaradan ti costa quanto un paio di cerchi seri....  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R