Autore Topic: Nuova Scorpa da trial in arrivo?  (Letto 20990 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #45 il: 22 Ottobre 2013, 09:07:04 »
Di gente che ha voglia di endurare ce ne saranno almeno 100 per ognuno che vuol fare trial  :OK:


Esatto :OK: ...e tutto per colpa di una fottutissima sella che qualcuno ha pensato non servisse a niente sm470

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #46 il: 22 Ottobre 2013, 22:24:08 »
Veramente la guida della  moto da enduro da' delle sensazioni che non sono replicabili con una moto da trial o da motoalpinismo, non e' certo la sella a fare la differenza, bensi' il piacere di gestire una quarantina di cavalli, oppure il sapere procedere con il motore sottocoppia in tratti quasi trialistici per chi ne e' capace, ovviamente! Inoltre la moto da enduro permette delle percorrenza miste tra asfalto, sterrate e sentieri di sottobosco di parecchi chilometri, molto difficile fare medie di 250/300 km. in una solo giornata con moto da trial o da motoalpinismo, personalmente mi diverto sia con la moto da trial che con quella da enduro, ma sono due cose diverse ma ugualmente divertenti, e non sono da mettere in contrapposizione!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #47 il: 22 Ottobre 2013, 23:21:28 »
Infatti nemmeno io ci vedo contrapposizione, semmai sono complementari, coprono due emisferi diversi di intendere il fuoristrada.
Il successo (una volta!) dell'enduro forse sta nell'essere più popolare, un pelino più street legal e gestibile come una moto normale, entro certi limiti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #48 il: 23 Ottobre 2013, 09:20:32 »
Veramente la guida della  moto da enduro da' delle sensazioni che non sono replicabili con una moto da trial o da motoalpinismo, non e' certo la sella a fare la differenza, bensi' il piacere di gestire una quarantina di cavalli, oppure il sapere procedere con il motore sottocoppia in tratti quasi trialistici per chi ne e' capace, ovviamente! Inoltre la moto da enduro permette delle percorrenza miste tra asfalto, sterrate e sentieri di sottobosco di parecchi chilometri, molto difficile fare medie di 250/300 km. in una solo giornata con moto da trial o da motoalpinismo, personalmente mi diverto sia con la moto da trial che con quella da enduro, ma sono due cose diverse ma ugualmente divertenti, e non sono da mettere in contrapposizione!

Io credo che le sensazioni, pur meravigliose, che sa regalare una moto da enduro con i tempi che corrono non siano più sostenibili. Le si potranno provare in pista da cross...pensare di poter fare sfracelli in un raggio di 2 o 300 km credo che non sia più...pensabile!
Quindi il problema sarà capire con quale mezzo si potranno girare le montagne, ammesso che in futuro interessi ancora a qualcuno! Guardando le giovani leve il dubbio viene, occhi puntati sul telefonino e tutto il resto è noia...
E allora mi domando, visto che il fuoristradista del futuro non avrà 20 anni ma almeno il doppio, perchè non puntare su moto da trial (perchè ecologiche) sviluppate però in maniera tale da non farle essere dei semplici attrezzi da palestra, ma nuovamente "moto"? KTM ci stà sicuramente pensando con la freeride, altri costruttori non sembrano indirizzati allo stesso modo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #49 il: 23 Ottobre 2013, 23:41:36 »
Il fatto di passare su sterrate di montagna o su strade interpoderali non asfaltate non penso proprio che sia quello che si intende "fare sfracelli", salvo che si preferisca che queste sterrate vengano tutte completamente asfaltate, in quel case non sarebbe piu' uno sfracello......Se le asfalteranno...W le supermotard!
I danni maggiori ai sentieri vegono causati dal dilavamento a seguito di temporali sempre piu' violenti causati da cambiamenti climatici irreversibili dovuti, molto probabilmente, alle mutazioni climatiche derivate dall'effetto serra, salvo che sia colpa delle moto da enduro anche quello..... :73: :73: :73: sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #50 il: 24 Ottobre 2013, 09:25:07 »
Non abbiatene a male ma a volte, lo vedo nelle mie zone, il continuo passaggio con moto da 40 cavalli che sgommano guidate da gente incapace e che non vede l'ora di sfogarsi
rischiando la propria e altrui sicurezza, causa solchi che in breve tempo, e successivamente all'effetto pluviale descritto da Valchi, porta inevitabilmente a trasformare per molti anni
quei tratti in un profondo solco difficilmente riparabile...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #51 il: 24 Ottobre 2013, 10:59:41 »
Il fatto di passare su sterrate di montagna o su strade interpoderali non asfaltate non penso proprio che sia quello che si intende "fare sfracelli", salvo che si preferisca che queste sterrate vengano tutte completamente asfaltate, in quel case non sarebbe piu' uno sfracello......Se le asfalteranno...W le supermotard!
I danni maggiori ai sentieri vegono causati dal dilavamento a seguito di temporali sempre piu' violenti causati da cambiamenti climatici irreversibili dovuti, molto probabilmente, alle mutazioni climatiche derivate dall'effetto serra, salvo che sia colpa delle moto da enduro anche quello..... :73: :73: :73: sm409

Mi tocca sempre contraddirti...nella mia zona ho potuto vedere con certezza gli effetti del passaggio delle moto: sentieri non percorsi in moto, del tutto equivalenti ad altri vicini che invece vengono percorsi sono intatti, a differenza degli altri devastati del tutto... :SAD:
Purtroppo è così!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #52 il: 24 Ottobre 2013, 13:34:46 »
Io stavo parlando di "ampi sterrati (r)" e non di sentieri.....Diro' alla Ktm ed alla Beta che smettano di produrre moto da enduro, oppure le portiamo tutte davanti alla sede della provincia per vedere se ce le acquistano loro.... :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #53 il: 02 Novembre 2013, 22:17:03 »
Oh ma tornando alla Scorpa...c'hanno ripensato? L'EICMA è alle porte... :tim:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #54 il: 02 Novembre 2013, 23:02:57 »
No, la moto verra' presentata all'Eicma martedi' prossimo, magna tranquillo... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #55 il: 02 Novembre 2013, 23:14:58 »
Stiamo a vedere...comunque se non hanno fatto il long ride nuovo e più bello, per il trialista moderno che guarda al futuro, non mi interessa... :SAD: :matt:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #56 il: 02 Novembre 2013, 23:21:20 »
Ma non hai uno zainetto come fanno tutti? sm409 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #57 il: 03 Novembre 2013, 08:04:43 »
Dalle mie parti non ne vendono... :SAD:

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Scorpa da trial in arrivo?
« Risposta #59 il: 05 Novembre 2013, 14:49:45 »
na rivoluzione....  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R