Autore Topic: forcelle beta evo 2013  (Letto 8436 volte)

Offline paolo300

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
forcelle beta evo 2013
« il: 03 Settembre 2013, 09:46:27 »
Mi ero accorto che ultimamente le forcelle della mia evo stavano diventando un po legnose lente a partire e muravano da meta' corsa anche mollando il precarico molle e aprendo i registro, poi sabato la prova anche il mio socio e la prima cosa che mi dice che secondo lui ho qualcosa che non va sulle forche!!! sm470
Ieri sera mi armo di pazienza e inizio a smontarle ecco cosa trovo dentro!!! sm409



Mai visto una cosa del genere in una moto con nemmeno 40ore!!!!
Altra cosa che olio voi mettete?beta consiglia il sae 5 ci sono marche migliori o vanno bene un po tutte?
Grazie


P.s. A chi ha una veco consiglio di dargli un occhio!!

m@rco86

  • Visitatore
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2013, 09:53:40 »
poi sabato la prova anche il mio socio e la prima cosa che mi dice che secondo lui ho qualcosa che non va sulle forche!!! sm470
preparati nuove scuse per sabato perchè quella delle forche con l'olio nuovo non regge più  zzz

come ti dicevo ieri sera, per me è il trattamento degli steli che da giù, misto schifo che ti è entrato dentro nel tempo.....  :SAD:

Offline paolo300

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2013, 10:16:07 »
e me non sembra colore ma microsedimenti!
In ogni caso pulisco tutto per bene e metto olio nuovo poi magari lo ricontrollo fra una 20ina di ore!

lazzaro54

  • Visitatore
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2013, 11:13:39 »
il colore mi sembra normale dopo un certo uso ......

se vuoi una forcella un pò più morbida metti un 2,5 oppure un misto tra 2,5 e 5 ........ le braccia ringraziano ....

Offline paolo300

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2013, 12:07:10 »
dopo in certo uso ok ma la moto ha 2mesi di vita nemmeno 40ore di funzionamento, sul Ktm era cosi dopo 100ore!
Fare mix mi piace sempre poco in ogni caso stasera passo dal ricambista e vedo cosa mi consiglia anche lui, tu dici di fare un mix 50/50% tra un 2,5 e un 5? mettere solo un 2,5 dici che poi in discesa andrei a pacco facilmente?

lazzaro54

  • Visitatore
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2013, 12:14:36 »
no, ma col solo 2,5 dovresti indurire un pò la molla ... un mix tra i 2 oli è meglio .. io l'ho così sia sulle forcelle della Ossa che della rev .....

vedi che ti dice il mecca ....

Offline paolo300

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2013, 14:11:36 »
si ho sentito in giro e molti adottano questo mix! :OK:

m@rco86

  • Visitatore
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2013, 15:16:30 »
ma come marca cosa consigliate? tutti mi parlano bene del nils, un flaccone da 500ml sae5 e uno da 500ml sae 2.5 ma unire al 50-50

di serie sul mio libretto consigliano IDEMITSU OJ-RACING-01 in alternativa BEL RAY “MC 10 SAE 5”

visto che tra un po aprirò anche io mi porto avanti sul trovare l'olio  :OK:

ps. sento pareri discordanti su paraolio e parapolvere ad alta scorrevolezza...chi mi dice che servono, chi mi dice di no....ma alla fine valgono la spesa?

lazzaro54

  • Visitatore
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2013, 15:26:08 »
io utilizzo l'olio forcella Ohlins oppure Castrol (dipende quale dei due è in offerta nel negozio sotto casa ....

io ho dovuto cambiare i parapolvere e ho rimesso quelli normali (10 euro la coppia contro i 60 degli SKF verdi) ... non so come vadano quelli + costosi, ma secondo me la spesa nn vale la resa ........ perlomeno al ns livello ... meglio un buon olio e una taratura ottimale  sm13 :sig:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2013, 18:28:48 »
I SKF li montavo sulle moto da enduro , effettivamente le forcelle scorrono meglio ma di contro ti entra piú sporco e durano meno . Non si può avere tutto .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

m@rco86

  • Visitatore
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2013, 18:33:22 »
I SKF li montavo sulle moto da enduro , effettivamente le forcelle scorrono meglio ma di contro ti entra piú sporco e durano meno . Non si può avere tutto .
nell'enduro eravamo già arrivati a quelli rossi...che scorrono bene ma tengono meglio dei verdi, quelli di serie sulle 4cs delle wp...le avevamo montati sulle normali e male non erano....ma nel trial non avendo mai provato meglio chiedere....magari qualcuno ha già scoperto che per noi scarponi sono soldi buttuti  :sig:

mi sa che farò come dice lazzaro, tenute standard e olio fresco più spesso  :OK:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2013, 19:17:38 »
Ciao.
Riguardo ai paraoli skf, migliorano di molto la scorrevolezza e la sensibilitá della forcella.
Montati sul beta 2009 ed usato un anno senza problemi.
Montati sul mio evo 2013 ad inizio anno e tutto bene fino ad ora.
Montati al Menca l'anno passato e nessun problema.
Io, personalmente, ho adottato solo l'accortezza di togliere il parapolvere dalla sede una volta al mese e di pulire ed ingrassare l'interno. Altro non faccio.
Costano molto ma secondo me valgono la spesa.
Max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2013, 20:36:51 »
Quell' "olio" è diventato così per lo "scorrimento"(e relativa "abrasione") della boccola dello stelo "dentro" il fodero. Sempre visto nelle forche "BETA" (che una volta erano Paioli). Una volta all'anno conviene fare una revisionata. "Giusto per dare una rinfrescata".      PS: anche se cari, gli SKF li valgono.

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2013, 22:52:07 »
Ciao.
Riguardo ai paraoli skf, migliorano di molto la scorrevolezza e la sensibilitá della forcella.
Montati sul beta 2009 ed usato un anno senza problemi.
Montati sul mio evo 2013 ad inizio anno e tutto bene fino ad ora.
Montati al Menca l'anno passato e nessun problema.
Io, personalmente, ho adottato solo l'accortezza di togliere il parapolvere dalla sede una volta al mese e di pulire ed ingrassare l'interno. Altro non faccio.
Costano molto ma secondo me valgono la spesa.
Max.

 :singing: ............  sm13

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: forcelle beta evo 2013
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2013, 23:21:09 »
me li ha montati il mio meccanico  e devo dire che sono  gli unici con  una durata decente!