Autore Topic: Colle della Lombarda  (Letto 6390 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Colle della Lombarda
« il: 02 Settembre 2013, 01:21:40 »

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2013, 09:06:25 »
...ma...eri col GS?  :PDT_Armataz_01_37:

 :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2013, 12:00:15 »
Secondo me l'ha comprato ed ora non ha il coraggio di dirlo.  :arar:
Dopotutto, chi disprezza compra.  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2013, 12:32:07 »
Secondo me l'ha comprato ed ora non ha il coraggio di dirlo.  :arar:
Dopotutto, chi disprezza compra.  sm444

A me l'aveva confessato che non vedeva l'ora di comperarlo ma aveva paura delle nostre reazioni...alchè gli ho dato la mia benedizione  sm442


 sm444 sm444 sm444 sm444
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2013, 13:22:19 »
Esteticamente il nuovo Giesse dice qualcosa di nuovo nel panorama, staticissimo, delle moto stradali attuali, lo trovo addirittura piu' riuscito della Ktm 1190 Adventure  sm470 sm409 , almeno la Bmw ha una sua spiccatissima personalita', e poi le moto vanno guardate nel loro elemento naturale, cioe' fuori dei saloni autunnali e dalle vetrine del concessionario, nel contesto di una vetta di un colle, anche il Giesse ha il suo perche'..... ma perche poi? sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2013, 13:36:51 »
Oggi pomeriggio faccio un giretto con uno col nuovo ad acqua. Poi ti dico.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2013, 13:38:38 »
Provalo dando soprattutto un occhio di riguardo alla prontezza ai bassi regimi, perfino esagerata per chi era abituato all'erogazione del modello precedente! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2013, 17:04:56 »
Non ci sono riuscito. L'appuntamento era a Vittorio Veneto Sud, ma quando è arrivato ci siamo accorti che aveva il motore, anteriormente su una specie di protezione frontale, pieno di colature d'olio. Non abbiamo potuto far altro che andare mestamente fino a Conegliano da Motorsport. La diagnosi a vista, fatta dal capofficina in modo naturale, parla di olio del Paralever.
peccato perchè mi sarebbe veramente piaciuto provarla, dopo tutte ste menate che le hai fatto. A me però non è sembrata più piccola rispetto alle precedenti, ha solo due orecchiette in più, e l'esemplare in questione pure un imbarazzante colore celestino.
Comunque è bella, per quanto non mi piaccia, ed anche ben curata, anche se non al livello delle 1050-1100-1150. la stessa cosa che notai con la Rally, e ieri con un 30° Anniversario parcheggiato vicino.

Ora, tanto per parlare come al bar, l'idea che mi sono fatto di questa coppia tutta in basso e poi basta (cosa che non ho verificato personalmente ma che ti passo per buona giusto per far due chiacchiere) è che:
- la concorrenza aveva raggiunto la cilindrata massima ottenibile col Boxer, ossia si era portata anche lei oltre i 1000cc.
- la concorrenza offriva in più maggior cavalleria a parità di cilindrata o anche meno.
- l'unica strada percorribile per avere più cavalli, era dotarla di un raffreddamento a liquido, quindi temperature di esercizio più regolari e picchi termici portati più in alto, ma anchd con regime di rotazione che si poteva spingere più su.

Ora, magari ingegneristicamente sto bestemmiando, però azzardo pure che la cavalleria extra, e soprattutto i regimi aggiuntivi, ormai, quel povero Boxer poteva tirarla fuori solo in basso, perchè a spalmarla anche ai medi ed in alto avrebbe rischiato di fare un bel frullato di valvole, camme, bielle, alberi e contralberi e cardani vari.
Però il concessionario può dire che la nuova ha 10 cavalli in più.
Dovendo essere onesti, andando in officina ero sicuro che quella perdita d'olio avallasse la mia fanta-teoria. E il Paralever piscione un po' mi ha deluso, lo ammetto.
Però ha deluso di più il proprietario, che pure ha l'Elica stampata sulle chiappe da 30 anni quasi. La moto ha 7300 Km ed ha battuto tutti i suoi precedenti record personali di rotture, per la verità non eclatanti. tanto per dire, il 1100 non perse olio fino alla soglia dei 100.000 Km. Eh, i bivalvole....
« Ultima modifica: 02 Settembre 2013, 17:08:48 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #8 il: 02 Settembre 2013, 17:27:45 »
il paralever non è dietro?
forse perdeva il mono del telelever?
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2013, 17:51:01 »
il paralever non è dietro?
forse perdeva il mono del telelever?

Verissimo. Li confondo sempre. Ma già che ci siamo, dov'è che sta l'olio? L'altra volta che uscii con dei Muccari a uno perdeva la cuffia del Telelever (insomma, quello davanti  sm444) ma non chiesi nulla.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2013, 18:00:28 »
il paralever non è dietro?
forse perdeva il mono del telelever?

Verissimo. Li confondo sempre. Ma già che ci siamo, dov'è che sta l'olio? L'altra volta che uscii con dei Muccari a uno perdeva la cuffia del Telelever (insomma, quello davanti  sm444) ma non chiesi nulla.

Dall'ammortizzatore che si trova sotto il serbatoio.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2013, 18:14:19 »
il paralever non è dietro?
forse perdeva il mono del telelever?

Verissimo. Li confondo sempre. Ma già che ci siamo, dov'è che sta l'olio? L'altra volta che uscii con dei Muccari a uno perdeva la cuffia del Telelever (insomma, quello davanti  sm444) ma non chiesi nulla.
da quel che so io in quelle sospensioni lì c'è olio nell'ammortizzatore e grasso nelle cuffie degli snodi sferici (come quelli dei tiranti di sterzo delle auto...)
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2013, 18:48:51 »
Dall'ammortizzatore che si trova sotto il serbatoio.

Solo? Ce n'era un sacco!  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2013, 19:17:23 »
Magari tra i mille optionals aveva comperato la friggitrice a 12 volt :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Colle della Lombarda
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2013, 19:50:55 »
Se ricordo bene, avevano bloccato le consegne  dei primi Bmw R 1200 Gs modello 2013 per il problema che mancava un grano ribattuto che bloccava il tappo a vite superiore degli steli del paralever dove c'e' dell'olio lubrificante per lo scorrimento di quegli specie di steli, pero' e' piu' verosimile che sia un problema dell'ammortizzatore anteriore  della Sachs con i cortechi scoppiati o difettosi che lasciano uscire l'olio, mica si puo' pretendere....... :hehe: :hehe: :hehe:

Ktm Super Duke 1290 R