Autore Topic: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT  (Letto 11305 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #30 il: 03 Settembre 2013, 23:03:32 »
devo dire che l'aderenza sul viscido della Rev 250 2T ha stupito anche me .......

 :singing:

Sul facile non ci sono trucchi, l'aderenza la fa il carico sul posteriore e nella Montesa il carico si trova sul davanti...per questo è così stabile! Lo stesso dicasi per la SYF che conosco bene.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #31 il: 04 Settembre 2013, 00:00:28 »
Questa della 4rt che ha meno trazione della rev nel viscido è veramente la prima che sento :73: :73: :73:
Secondo me i casi sono due: O chi guidava la Rev era un "manico" e chi guidava la 4rt un "pellegrino"...ed allora si spiega tutto...o volete farmi credere che NOSTRO SIGNORE è morto di raffreddore.......ma che mi si venga a dire che A PARITA' DI PILOTA la Beta rev....(senza togliere nessun merito a questa moto) abbia più trazione della 4rt  smcon smcon smcon
sono pronto a qualsiasi confronto :erd: :erd:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #32 il: 04 Settembre 2013, 05:36:49 »
Stessa mulattiera con molte pietre bagnate : con la Cota sono salito , mio fratello con il Rev no , poi come ha detto Lamberto se ci sono molti gradini uno dietro l'altro allora ci vuole mestiere per non perdere il ritmo , ma la trazione che ha la Montesa fra le moto cheho provato e la migliore , con un filo di gas sali dove le altre pattinano . La Scorpa che ho adesso a trazione se la gioca con il Rev ma se sbagli posizione di guida sei fregato .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #33 il: 04 Settembre 2013, 09:41:41 »
da parte mia non sto dicendo che la Rev è meglio della 4rt, ma solo che la Rev 250 (e nn la 270, + brusca) mi ha stupito come aderenza, pensavo che il mono diretto desse problemi in tal senso e invece no .... trovo una grossa superiorità nelle ripartenze sul viscido da fermo, forse perchè la dolcezza del motore impedisce alla ruota posteriore di pattinare ..... senza offenedere nessuno, ho visto più di una Cota 4rt avere problemi nelle ripartenze da fermo sul viscido ma ho sempre dato la colpa ai vari piloti che ci stavano sopra .... forse, e dico forse, vista la numerosità dei casi che ho avuto sotto gli occhi, la lettura di gianga nn è così campata per aria ......

dove sicuramente Montesa è superiore è in movimento, anche al minimo nn la fermi più ... mentre la Rev va in crisi se il sentiero, oltre che viscido, ha qualche sasso bagnato ... il mono tende a scalciare e a far perdere aderenza mentre lo Showa digerisce tutto ....

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #34 il: 04 Settembre 2013, 10:32:35 »
penso che  avremo  delle risposte al raduno,  prometto un paio di percorsi con salitonissimi  scivolosissimissimissimissimi con ripartenza da fermo  per i piu bravi....  sm471 sm471 sm471 sm97 smbrv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #35 il: 04 Settembre 2013, 20:52:11 »
In questa zona, durante la prova mondiale femminile di trial ad Isola 2000:




una delle poche ragazze ad uscire a zero penalita' aveva una Gas Gas di 80 cc., e lei avra' avuto quindici anni di eta', mentre un buon 50% delle altre dotate di moto di 280/300 si sono prese un bel cinque, le altre sono uscite "pedalando" a tre penalita', quindi e' evidente che nel trial la moto conta molto, molto poco...  sm413  sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #36 il: 04 Settembre 2013, 21:12:45 »
penso che  avremo  delle risposte al raduno,  prometto un paio di percorsi con salitonissimi  scivolosissimissimissimissimi con ripartenza da fermo  per i piu bravi....  sm471 sm471 sm471 sm97 smbrv
Grazie tante ! sm409
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #37 il: 05 Settembre 2013, 09:16:41 »
In questa zona, durante la prova mondiale femminile di trial ad Isola 2000:




una delle poche ragazze ad uscire a zero penalita' aveva una Gas Gas di 80 cc., e lei avra' avuto quindici anni di eta', mentre un buon 50% delle altre dotate di moto di 280/300 si sono prese un bel cinque, le altre sono uscite "pedalando" a tre penalita', quindi e' evidente che nel trial la moto conta molto, molto poco...  sm413  sm409

Non è che non conti, in molte situazioni serve una estrema dolcezza del motore per non perdere aderenza e le belve attuali da 300 cc tanta dolcezza non ce l'hanno, specie se nel tentativo di restare in piedi in un tratto difficile non riesci a dosare millimetricamente il gas! Ecco che l'ottantino frega il 300!!

Un'altra cosa, non ho grafici sotto mano ma sono (quasi) certo che il 2t riesca a stare in moto fornendo valori di coppia molto più bassi di un 4t, quindi più facilità a mantenere l'aderenza nelle condizioni di scarsa aderenza dove non sono richieste, anzi sono proibite, alte prestazioni :tim:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #38 il: 05 Settembre 2013, 15:21:16 »
In realta' la differenza al banco di prova tra la Montesa Cota 4Rt e le trial a due tempi di 280/300 cc. la fa' proprio la coppia motrice, maggiore sulla Cota a quattro tempi, mentre la potenza massima e' piu' alta sulle trial a due tempi, anche se si stratta di una differenza minima non superiore ai due Cv. di potenza massima perche' il quattro tempi di serie tende a "murare" mentre il due tempi allunga di piu' agli alti regimi, la coppia massima della Cota e' erogata a regimi piu' bassi, ma in certi casi puo' essere uno svantaggio, soprattutto nelle ripartenze da fermo sul viscido, in questo caso e' fondamentale aiutarsi con la frizione, situazione in cui eccelle la Gas Gas Txt Pro per la sua eccezionale modulabilita', quasi da frizione "automatica"! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Carlitos

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #39 il: 06 Settembre 2013, 12:42:48 »
Ciao a tutti, io ho sempre guidato due tempi e da un po’ sto guidando una Montesa 4rt. Personalmente concordo con Valchisun a parità di potenza l’erogazione del quattro tempi non è come quella del due tempi, che novità…. quello che voglio dire è che la coppia massima è erogata a regimi di rotazione diversi, logicamente non vuol dire che il quattro tempi eroga la coppia massima sempre al momento giusto, questo potrebbe spiegare il fatto che in una particolare condizione il due tempi della Rev sia più efficace della 4rt detto ciò penso però sia innegabile che la 4rt abbia una trazione ben superiore alla Rev. Per quanto riguarda il peso anteriore maggiore questo ti permette di caricare di più il posteriore di conseguenza si può ottenere più facilmente una maggiore aderenza/trazione.   

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #40 il: 06 Settembre 2013, 19:37:16 »
Per quanto riguarda il peso anteriore maggiore questo ti permette di caricare di più il posteriore di conseguenza si può ottenere più facilmente una maggiore aderenza/trazione.   

Diciamo che ti obbliga a caricare di più il posteriore se vuoi che la moto non perda trazione...con la REV ed altre basta un lieve arretramento per caricare al 100% il posteriore!

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #41 il: 06 Settembre 2013, 20:26:59 »
Per quanto riguarda il peso anteriore maggiore questo ti permette di caricare di più il posteriore di conseguenza si può ottenere più facilmente una maggiore aderenza/trazione.   

Diciamo che ti obbliga a caricare di più il posteriore se vuoi che la moto non perda trazione...con la REV ed altre basta un lieve arretramento per caricare al 100% il posteriore!
Non sò , con la Cota se mi scappava il piede dalla pedana salivo comunque con la Scorpa manco per niente . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #42 il: 09 Settembre 2013, 10:26:54 »
Per quanto riguarda il peso anteriore maggiore questo ti permette di caricare di più il posteriore di conseguenza si può ottenere più facilmente una maggiore aderenza/trazione.   

Diciamo che ti obbliga a caricare di più il posteriore se vuoi che la moto non perda trazione...con la REV ed altre basta un lieve arretramento per caricare al 100% il posteriore!

su questa cosa invece non sono completamente d'accordo ...... per fare certe salite devo caricare di + la rev rispetto alla Ossa ... forse sarà per il mono diretto, forse perchè il TTX Ohlins è di un'altra categoria ..... ninzò ....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #43 il: 09 Settembre 2013, 10:58:29 »



Commento tecnico: bel culo, mi sa!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #44 il: 09 Settembre 2013, 11:02:40 »
Per quanto riguarda il peso anteriore maggiore questo ti permette di caricare di più il posteriore di conseguenza si può ottenere più facilmente una maggiore aderenza/trazione.   

Diciamo che ti obbliga a caricare di più il posteriore se vuoi che la moto non perda trazione...con la REV ed altre basta un lieve arretramento per caricare al 100% il posteriore!

su questa cosa invece non sono completamente d'accordo ...... per fare certe salite devo caricare di + la rev rispetto alla Ossa ... forse sarà per il mono diretto, forse perchè il TTX Ohlins è di un'altra categoria ..... ninzò ....

...e chi lo sa! Ad esempio la REV (a mio parere) non soffriva per la gomma finita e saliva comunque, per questo nella Scorpa ho tirato fino all'indecenza la gomma posteriore convinto che poco sarebbe cambiato mettendola nuova. Sbagliato! Cambiata gomma, trazione stra-migliorata in tutte le condizioni sm470