Autore Topic: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT  (Letto 11333 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #15 il: 02 Settembre 2013, 23:23:06 »
L'erogazione dolcissima ai bassi regimi del motore della Cota 4Rt e' proprio il suo asso nella manica, sul viscido e' imbattibile proprio perche' il ciclo del motore a quattro tempi e cioe' uno scoppio utile ogni quattro giri del pistone, e' una sorta di traction control naturale, la cosa e' avvertibilissima se si procede in salita ai bassissimi regimi, si possono quasi contare i giri! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #16 il: 02 Settembre 2013, 23:25:48 »
L'erogazione dolcissima ai bassi regimi del motore della Cota 4Rt e' proprio il suo asso nella manica, sul viscido e' imbattibile proprio perche' il ciclo del motore a quattro tempi e cioe' uno scoppio utile ogni quattro giri del pistone, e' una sorta di traction control naturale, la cosa e' avvertibilissima se si procede in salita ai bassissimi regimi, si possono quasi contare i giri! :OK:
uno scoppio ogni due...
Aspirazione compressione( 1 giro )   scoppio scarico ( 2  giro )

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #17 il: 02 Settembre 2013, 23:41:01 »
Questo e' il ciclo del quattro tempi:



uno scoppio utile ogni quattro!

quello che dici te e' il due! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #18 il: 03 Settembre 2013, 06:48:07 »
Valchi sono due...  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #19 il: 03 Settembre 2013, 13:45:01 »
Veramente l'unica fase utile in un motore a quattro tempi e' quella di scoppio, le altre sono fasi "inutili", o almeno non generano di certo il moto della biella!   :96: :96: :96: sm409 smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #20 il: 03 Settembre 2013, 14:12:38 »
Il due ti per me è più dolce ai bassi. Poi la pesantezza del davanti è tutta trazione che manca dietro...su terreno liscio e viscido in pendenza la Montesa prende la paga da altre moto più leggere davanti, esperienza personale oltre che logico in teoria! Un giorno rimanemmo stupiti da come la Montesa in un facile sentiero sottobosco in pendenza, nemmeno eccessiva, rimanesse ferma mentre le REV salivano...nel difficile sconnesso le doti del Pro-Link forse rimettono in discussione l'esito del confronto :SAD:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #21 il: 03 Settembre 2013, 14:16:35 »
.................
il ciclo del motore a quattro tempi e cioe' uno scoppio utile ogni quattro giri del pistone,...........

uno scoppio utile ogni due giri del pistone, ossia 4 tempi (o fasi)...........
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #22 il: 03 Settembre 2013, 14:20:34 »
Il due ti per me è più dolce ai bassi. Poi la pesantezza del davanti è tutta trazione che manca dietro...su terreno liscio e viscido in pendenza la Montesa prende la paga da altre moto più leggere davanti, esperienza personale oltre che logico in teoria! Un giorno rimanemmo stupiti da come la Montesa in un facile sentiero sottobosco in pendenza, nemmeno eccessiva, rimanesse ferma mentre le REV salivano...nel difficile sconnesso le doti del Pro-Link forse rimettono in discussione l'esito del confronto :SAD:

Giuro è la prima volta che sento che la 4 RT abbia problemi di trazione rispetto ad altre moto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #23 il: 03 Settembre 2013, 14:23:33 »
Nel trial conta moltissimo chi c'e' sopra alla moto,  molto piu' che la moto stessa, io in genere sono "sotto" alla moto..... sm470 smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #24 il: 03 Settembre 2013, 14:33:06 »
Esatto, se metti un manichino su una REV e uno su una Montesa (ecco esemplificate le doti di guida dei protagonisti  :tris:) in un sentiero viscido sottobosco nemmeno troppo in pendenza...la REV va su e la Montesa giù :sig:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #25 il: 03 Settembre 2013, 14:36:00 »
devo dire che l'aderenza sul viscido della Rev 250 2T ha stupito anche me .......

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #26 il: 03 Settembre 2013, 14:38:51 »
Esatto, se metti un manichino su una REV e uno su una Montesa (ecco esemplificate le doti di guida dei protagonisti  :tris:) in un sentiero viscido sottobosco nemmeno troppo in pendenza...la REV va su e la Montesa giù :sig:

Le ho avute entrambe, REV 2008 (ultima serie) e 3 Montesa 4 RT e penso esattamente l'opposto di quello che scrivi.

Cosa diversa è la Evo (ho avuto la 300 2012) che ha molta più trazione della REV comunque inarrivabile alla Montesa.

Dove la Montesa segna il passo è quando il percorso si fa accidentato e pieno di gradini, allora dover gestire una moto pesante all'anteriore alla lunga stanca, ma quando si tratta di
aderenza con la Montesa sali anche se hai la gomma alla frutta.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #27 il: 03 Settembre 2013, 14:50:06 »
Anche io ho avuto la Cota 4Rt per due anni, devo dire che la trazione di quella moto era eccezionale, soprattutto perche' non costringeva a tenere il peso del corpo arretrato, sulla Cota anche se eri tutto in avanti perche' i muscoli delle gambe erano k.o., la moto continuava a salire inesorabilmente, la Rev aveva anche lei una grandissima trazione sul viscido, io ho avuto quella rossa e gialla, mi sembra la versione 2004, sia per la dolcezza di erogazione del motore, che per il link diretto, pero' non ti permetteva nessuno sbaglio di impostazione di guida, se scaricavi il peso dalle pedane la moto si fermava!
 sm470 :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #28 il: 03 Settembre 2013, 14:51:18 »
Qua si vede l'importanza delle prove delle moto...zero! Troppi fattori personali evidentemente entrano in gioco, per me la REV era un autentico fenomeno per la trazione, superiore alla Montesa e alla Scorpa (parlo di 4t).
Ripeto, quel giorno rimanemmo sconcertati e non si trattava di abilità personale o usura gomme (la 4rt era praticamente nuova!), il banco prova era molto semplice e senza variabili aleatorie (tratto dritto, liscio e monotraccia), per cui quella è stata l'impressione... :SAD:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Foto della nuova Montesa Cota 260 4RT
« Risposta #29 il: 03 Settembre 2013, 15:16:11 »
Non so come guidi tu e i tuoi amici ma quello che ho riscontrato io e Valchisun lo hanno scritto decine di persone.
Poi è vero che la moto è per certi versi un gusto soggettivo ma l'oggettività di certe peculiarità non si discute.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300