Autore Topic: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?  (Letto 6420 volte)

andtom

  • Visitatore
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #15 il: 02 Settembre 2013, 14:09:29 »
Da una precedente discussione che potrebbe esserti di interesse

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1448.0

Ciao

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #16 il: 02 Settembre 2013, 21:38:13 »
grazie sei stato utilissimo, adesso so che getti usare per partire con la configurazione del keihin  sm08

andtom

  • Visitatore
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #17 il: 02 Settembre 2013, 22:24:01 »

grazie sei stato utilissimo, adesso so che getti usare per partire con la configurazione del keihin  sm08
Figurati, fammi poi sapere le tue impressioni


Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #18 il: 03 Settembre 2013, 08:25:25 »
allora ho sentito in scorpa e mi hanno detto che la corona più piccola non esiste e si dovrebbe adattare una di qualche altra marca ma vattela alla pesca quale possa andarci sm41

nel contempo mi hanno detto che scorpa stà già lavorando per proporre sulla tride 2014 un nuovo cambio con rapportatura adeguata e per chi vorrà poi potrà modificare il proprio

a questo punto mi sa che aspetterò anno nuovo l'aggiornamento e vedrò poi il da farsi e i costi di questa modifica

nel frattempo monterò il keihin da 28 per valutarne i benefici e valuterò la modifica a testa e cilindro in modo da migliorare l'erogazione  sm13

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #19 il: 03 Settembre 2013, 08:51:45 »
allora ho sentito in scorpa e mi hanno detto che la corona più piccola non esiste e si dovrebbe adattare una di qualche altra marca ma vattela alla pesca quale possa andarci sm41

Non è così difficile trovarne una che si possa montare, in genere le misure sono abbastanza standardizzate! Fatti un giro corona alla mano presso qualche ricambista generico e probabilmente trovi! C'è poi sempre la possibilità di farsela fare, i ricambisti più forniti dovrebbero avere i dischi grezzi dentati con tutte le dentature, gli porti la tua corona e riproducono gli attacchi per il mozzo. :OK:

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #20 il: 03 Settembre 2013, 08:54:41 »
Se veramente Scorpa/Sherco proporrà di poter modificare anche la rapportatura della nostra versione, siamo a cavallo.
La motina diventerebbe davvero divertente e, secondo me, senza aver bisogno di potenziamenti vari.

andtom

  • Visitatore
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #21 il: 03 Settembre 2013, 21:36:33 »
allora ho sentito in scorpa e mi hanno detto che la corona più piccola non esiste e si dovrebbe adattare una di qualche altra marca ma vattela alla pesca quale possa andarci sm41

nel contempo mi hanno detto che scorpa stà già lavorando per proporre sulla tride 2014 un nuovo cambio con rapportatura adeguata e per chi vorrà poi potrà modificare il proprio

a questo punto mi sa che aspetterò anno nuovo l'aggiornamento e vedrò poi il da farsi e i costi di questa modifica

nel frattempo monterò il keihin da 28 per valutarne i benefici e valuterò la modifica a testa e cilindro in modo da migliorare l'erogazione  sm13

volendo provare un pignone più piccolo, si può fare. Non risolverebbe il gap ma ridurrebbe tutti i rapporti di un 10%.
Il pignone originale è 10 denti. Il 9T sarebbe questo
http://www.ebay.co.uk/itm/SHERCO-125-200-250-290-300-320-TRIALS-9T-FRONT-SPROCKET/400395498335?_trksid=p2047675.m1850&_trkparms=aid%3D222002%26algo%3DSIC.FIT%26ao%3D1%26asc%3D11%26meid%3D1032686797821297334%26pid%3D100011%26prg%3D1005%26rk%3D1%26rkt%3D5%26sd%3D140545662511%26
 

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #22 il: 05 Settembre 2013, 18:58:45 »
sul forum della Sherco.fr c'è il riferimento per acquistare una corona più piccola (35 ecc).
Info da parte di un utente. Anche i francesi hanno riscontrato questo problema.

andtom

  • Visitatore
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #23 il: 05 Settembre 2013, 19:49:00 »
sul forum della Sherco.fr c'è il riferimento per acquistare una corona più piccola (35 ecc).
Info da parte di un utente. Anche i francesi hanno riscontrato questo problema.

Dipende un po' cosa si vuole ottenere però
Una corona più piccola del 38t di serie allungherebbe tutti i rapporti (mentre col pignone più piccolo si accorcerebbero). Entrambe le soluzioni dipendono dalla propria preferenza e utilizzo ma non possono correggere la spaziatura dei rapporti tra 4a e 5a...
Per chi ne è infastidito non rimarrà che vedere se sherco proporrà un cambio rivisto e in che maniera
Io per esempio sono soddisfatto da 1a a 4a e non la modificherei. Una 5a più corta sarebbe buona cosa ma poi ne risentirebbe la velocità Max. A meno di aggiungerne una.

La discussione a cui ti riferisci la linko qua di seguito
http://sherco-mania.forumgratuit.org/t664-recherche-une-couronne-34-35-ou-36-dents-pour-l-x-ride

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #24 il: 05 Settembre 2013, 20:18:15 »
Con l'attuale T-Ride l'ideale e' il pignone con un dente in piu', le prime marce rimangono lo stesso trialistiche ma dopo la seconda il motore gira meglio e non contratto.
Certo e' che lo sbalzo tra 4a e 5a si evidenzia ma e' l'unico effetto negativo, pero' nei trasferimenti si viaggia meglio.
Inoltre si sfrutta meglio la 4a nei tratti enduristici.
Se confermato quanto Scorpa mi aveva anticipato dovrebbero rendere tutte le marce in corretta progressione.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

andtom

  • Visitatore
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #25 il: 05 Settembre 2013, 21:34:07 »
 Per l'esperienza che ho avuto in questi pochi mesi e per l'uso che ne ho fatto, anche io non vedrei necessità di accorciare, posso invece comprendere il desiderio di rilassare un po' i rapporti se si vuole una moto che scorra un po' di più, ed in questo caso un dente di pignone in più va bene (di più non ci starebbe in ogni caso e obbligherebbe a modificare la corona ma denaturando un po' troppo la moto).
Io personalmente non sento la necessità di ingrossare il pignone (di fatto un 11T trasformerebbe la prima in una seconda un pelo più lunga dell originale).
Aspettiamo e vediamo che cosa proporrà sherco sperando che eventualmente rendano accessibile una eventuale modifica ad un prezzo ragionevole.
Anche se al momento, come detto, io apprezzo i rapporti attuali 1-4a così come la 5a presa a sè (garantendo velocità di trasferimento sui 70/h - oltre la quale i pneumatici ne risentirebbero parecchio).

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #26 il: 06 Settembre 2013, 08:24:48 »
come detto io ho già messo un dente in più di pignone sentendo dei miglioramenti su tutte le marce anche se la 1 e la 2 son sempre corte per il mio utilizzo, in questo modo però il gap tra 4 e 5 si è alungato tanto è che in 5 raggiungo i 100 orari tranquillamente, il fatto di allungare ulteriormente i rapporti è di rendere la moto piu scorrevole in fuoristrada evitando di cercare la 5 marcia, però non so quanto ne valga la pena :tim:

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: t ride 280, problema gap tra 4 e 5 come risolverlo?
« Risposta #27 il: 12 Settembre 2013, 08:43:24 »
nel frattempo aspettando la modifica del cambio che sarà per l'anno venturo, a detta della scorpa, ho messo mano al motore istallando un carburatore da 28 della keihn e una testa s3 racing rivista, dovrebbe acquistare un carattere un pò più grintoso che con un pignone +1 dovrebbe un pò attenuare il gap tra 4 e 5 e nelllo stesso tempo allungandomi un pò i rapporti

appena la ritiro dalla spin vi dico comè