Autore Topic: Però queste Ciusquarna!  (Letto 4227 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Però queste Ciusquarna!
« il: 28 Agosto 2013, 16:48:10 »
Oggi prima uscita post ferie e ovviamente i fisici, dopo il poltrire vacanziero, non sono il massimo ma prima o poi bisognava partire e allora
io MrMojo e Simo75 abbiamo pensato di farci un giretto per le lande a noi famigliari.
L'occasione era buona per provare a fare enduro serio con la Beta 525 e provare la Husqvarna TE 310 di MrMojo (Claudio), la sua bella altro
non è che uno dei due muletti di Alex Scalvini della stagione 2012 e come tutte le moto ufficiali è ben a punto.
Ovviamente alcune parti top secret sono state sostituite con parti standard ma nell'insieme la moto è particolare e molto curata.
Dopo un'oretta di giro facciamo il "change de femme" e provo la Ciusquarna che mi pare un 125 scendendo dalla mia Betona.
I circa 10 kg di differenza mi paiono 20, la moto è leggera, reattiva ed anche stabile...veramente un bell'oggetto.
Va guidata con la frizione in mano come un 125, nei tratti con pietre smosse tenendo pelata la frizione si evita di far spegnere il motore, poi
aprendo mostra un carattere deciso e tira forte. Ottimo acquisto Claudio! E detto da me che non sono un fans vale il doppio.
Con la Beta mi trovo molto bene con il motore dolce e potente, la stabilità sia in velocità che nello smosso è ottima, le sospensioni per un turista
come me sono perfette mentre per un manico andrebbero riviste. Ovviamente il peso nei tratti impegnativi fa tirare fuori la lingua, questo lo sapevo
ed in effetti questa moto l'ho presa per fare percorsi meno impegnativi.
Il giovane Simone alla seconda uscita con me devo dire che viaggia bene con la sua T-Ride e se la cava anche nelle situazioni più impegnative e se
penso che dice che ha fatto solo 1000 km in fuoristrada non posso che fargli i complimenti.











Non volevo ridere seduto sulla Husqvarna ma mi hanno costretto  sm442


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2013, 21:03:42 »
Indubbiamente una moto ex-Salvini dev'essere una bomba, sia di prestazioni che per tutto il resto, le moto ufficiali sono anni luce piu' raffinate e montate con una cura estrema, la moto viene rivista in ogni particolare!Ottimo acquisto! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

mrmojo

  • Visitatore
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2013, 16:10:28 »
son contento di aver fatto cambiare idea a Lamberto sulla Husky. Aggiungo che mi ha detto "si guida come un 250 a 2T, cambi traettoria quando vuoi ma la senti stabile"... con i vantaggi del 4T, quindi coppia in basso ma anche un allungo infinito. Forse la miglior moto da enduro che ho avuto.  :OK:

Mr Mojo

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2013, 16:20:01 »
Forse la miglior moto da enduro che ho avuto.  :OK:

Forse la miglior moto da enduro che Husqvarna abbia mai fatto....  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2013, 19:53:33 »
ragazzi è stato un bellissimo giro con tratti per me impegnativi data la mia poca esperienza (magari avessi fatto 1000 km di off) comunque fattibili, la prossima volta se la frizione regge finiamo il giro, la t ride aiuta moltissimo nel difficile e mi ci trovo veramente bene, se poi ho uno avanti che mi fa vedere dove mettere le ruote ancora meglio  :72: e devo dire che Mrmojo sa il fatto suo e viaggia come un missile  sm471 mi sono trovato veramente bene con voi alla faccia dei vecchietti  :hee20hee20hee: mi prenoto già per la prossima lezione di off  smrij e l'

gianni

  • Visitatore
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2013, 20:52:09 »
Forse la miglior moto da enduro che ho avuto.  :OK:

Forse la miglior moto da enduro che Husqvarna abbia mai fatto....  :tim:

attenzione! ...è sempre un prodotto BMW!  :96:
 :hehe:

...mi avete fatto venir voglia di venir a vedere dove andate! :sig:

e la 310 è da un po' che mi piace...anche se agli "arancioni" fa accaponare la pelle! :arar:

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2013, 22:03:06 »
attenzione! ...è sempre un prodotto BMW!  :96:

Eh no  :tim:

Il litle block Husqvarna (250/310) è nato dai progetti italiani, seppur si sia commercializzato sotto proprietà BMW, ancora prima che fosse acquisita. Ne ho la certezza avendolo visto "crescere".

Per paradosso, è il modello più venduto di tutti nell'era BMW, e penso che la cosa sia andata parecchio di traverso ai tedeschi....  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2013, 22:11:50 »
Dopo il passaggio alla Ktm bisognera' vedere cosa intende fare il marketing, se e' vero che sparira' il marchio Husaberg, e che verra' soppiantato dal marchio Husqvarna, credo che le future Husqvarna, diventeranno anche loro dei Ktm colorati di rosso e bianco anziche' di blu e giallo....
Peccato perche' quello era, anzi e', un ottimo motore, sia in versione 250 cc. che ancora meglio come 300 cc.!
C'erano anche "voci" di un ipotetico rinnovo della gamma delle Wr a due tempi, ma credo che fossero soltanto voci infondate, anche se in Husqvarna in quel modo "conservativo" erano riusciti a mantenere in produzione di serie un motore che aveva piu' di vent'anni di vita e cioe' il motore delle Cagiva Wmx da motocross a due tempi

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2013, 22:24:34 »
Mah..in KTM hanno il miglior 250 4T del mercato e il 350, pure molto buono in categoria, lo mettono ovunque come il prezzemolo.

Difficile essere ottimisti sulla conservazione dei motori Husky.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2013, 22:42:01 »
Ormai è tutto perduto...  smban

Personalmente preferivo il 310 husqvarna al 350 KTM...  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

gianni

  • Visitatore
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2013, 22:54:07 »
attenzione! ...è sempre un prodotto BMW!  :96:

Eh no  :tim:

Il litle block Husqvarna (250/310) è nato dai progetti italiani, seppur si sia commercializzato sotto proprietà BMW, ancora prima che fosse acquisita. Ne ho la certezza avendolo visto "crescere".

Per paradosso, è il modello più venduto di tutti nell'era BMW, e penso che la cosa sia andata parecchio di traverso ai tedeschi....  :tim:

...si si anche Lancia e Alfa Romeo non sono FIAT...  sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2013, 00:16:18 »
Dopo il passaggio alla Ktm bisognera' vedere cosa intende fare il marketing, se e' vero che sparira' il marchio Husaberg, e che verra' soppiantato dal marchio Husqvarna, credo che le future Husqvarna, diventeranno anche loro dei Ktm colorati di rosso e bianco anziche' di blu e giallo....

Non è proprio cos': Husqvarna si ritinge di giallo e azzurro, e indovina chi sparisce?

Gran motore quello della 310, oltretutto sempre migliorato di anno in anno. Ma davvero si pensava che fosse di progettazione BMW?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #12 il: 30 Agosto 2013, 00:21:36 »
sceso dal 450 beta (motore ktm) e provato il 310... ho avuto una pessima impressione, ma come sempre dico... già solo le tarature delle sospensioni.... però il motore mi era sembrato poco, in confronto ovvio...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #13 il: 30 Agosto 2013, 08:01:10 »
Allora, chi asserisce che il 310 sia motore BMW, mi può cortesemente indicare su quale BMW è stato montato prima che lo utilizzasse Husqvarna?  sm019
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

mrmojo

  • Visitatore
Re: Però queste Ciusquarna!
« Risposta #14 il: 30 Agosto 2013, 09:31:46 »
il 250/310 motore piccolo di progettazione Husky è l'unico che abbia subito pesanti evoluzioni nell'era BMW ed è riconosciuto al vertice della categoria. Questo lo so da fonti "interne" e quindi sicure. Chi ha provato la mia moto ne è rimasto entusiasta... ma forse dovrei provare anche una std x essere + obiettivo.
Il paragone tra un 450 ed un 303 (effettiva cilindrata) mi pare abbia poco senso.

Mr Mojo