Autore Topic: Frizione trial  (Letto 15274 volte)

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #15 il: 28 Agosto 2013, 01:07:02 »
Poche caz... Io ho un cota 315 e un techno e trascinano entrambe
Non da trascinarti avanti da fermi con la marcia inserita ma si senta che trascina perché il cambio e duro
e il techno oltre tutto slittava pure a marce alte ( ora con molle più dure a smesso)
Tenete presente che i dischi sono nuovi ,uso olio specifico (atf decstron 3 non va bene come quello aposito per il trial)
Smontando i dischi e lavandoli va bene per mezza uscita e poi e nuovamente come prima

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #16 il: 28 Agosto 2013, 01:10:45 »
Invece sull enduro beta rr lo risolta sostituendo i dischi con materiale di atrito ora e perfetta
L unica moto che non si incollano i dischi frizione e il bultaco perché sono tutti in ferro......

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #17 il: 28 Agosto 2013, 01:13:58 »
Sicuro siano in ferro solamente ?

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #18 il: 28 Agosto 2013, 01:23:22 »
Non ci credevo neanche io (detto da Benso) ho smontato e verificato e proprio cosi

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #19 il: 29 Agosto 2013, 13:28:02 »
E' vero. Bultaco e Montesa(se ho capito bene) montavano i dischi frizione in acciaio(trattati). Ma il mio amico, che all'epoca ci correva, mi ha detto "una mezza ciofeca"...

m@rco86

  • Visitatore
Re: Frizione trial
« Risposta #20 il: 29 Agosto 2013, 13:40:43 »
Tenete presente che i dischi sono nuovi ,uso olio specifico (atf decstron 3 non va bene come quello aposito per il trial)
che problemi ti dava l'ATF dex III? incollava ancora di più da spenta e ferma? mentre andavi non era più preciso?

ero curioso di passare, adesso ho sotto il motorex 10-30w (gear, quindi specifico cambio) ma rispetto ad appena messo adesso il cambio risulta più duro e a caldo non stacca bene come a freddo....ha poche ore..una 10ina

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #21 il: 29 Agosto 2013, 14:12:37 »
Non è troppo fluido il 10/W30, d'estate?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

m@rco86

  • Visitatore
Re: Frizione trial
« Risposta #22 il: 29 Agosto 2013, 14:18:57 »
Non è troppo fluido il 10/W30, d'estate?
ah può essere...considera che è un full synt però...sui ktm ho sempre usato quello e in casa non avevo altro...se non un 10/40w del motore che non mi sono fidato a mettere perchè già in passato mi avevano dato rogne sull'enduro...con il 10/30w nell'enduro mai avuto problemi...ora sul trial stavo cercnado di capire qual'era l'olio migliore x beta EVO ma non mi è ancora chiaro...il prox cambio finirò il motorex e poi vorrei mettere qualcosa di specifico :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #23 il: 29 Agosto 2013, 14:36:56 »
A dirla sincera, ho sbagliato prima scrivendo "fluidità", il termine corretto sarebbe dovuto essere "viscosità".
Mi pare strano che rispettando le specifiche del costruttore (non solo le SAE ma anche le GL) ci siano organi di trasmissione che non rispondono a dovere  :SAD: specie se si tratta di motori a 2T dove l'importanza assume valore molto più elevato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

m@rco86

  • Visitatore
Re: Frizione trial
« Risposta #24 il: 29 Agosto 2013, 15:05:15 »
A dirla sincera, ho sbagliato prima scrivendo "fluidità", il termine corretto sarebbe dovuto essere "viscosità".
Mi pare strano che rispettando le specifiche del costruttore (non solo le SAE ma anche le GL) ci siano organi di trasmissione che non rispondono a dovere  :SAD: specie se si tratta di motori a 2T dove l'importanza assume valore molto più elevato.
sulla trasmissione credo che 4t (a carter separati) o 2t poco cambi....cambio e frizione sono gli stessi...sui trial non so sei i 4t hanno lubrificazione cambio/motore insieme, nel caso direi che sono loro i più delicati

tornando all'olio che ho usato sulla mia evo, ho messo il 10/30w specifico gear delle motorex perchè avevo quello in casa...

il mio libretto consiglia BARDHAL GEARBOX 10W30, che ha specifiche API SG - JASO T903:2006 MA, mentre il MOTOREX GEAR 10W30 ha specifiche (SAE 80W/85), API GL-4

le specifiche API non sono della stessa scala, SG dovrebbe essere la peggiore dei motori a benzina no? sembra quasi che usi una scala per olio motore additivato JASO MA per sopportare i dischi frizione a bagno d'olio...oltretutto specifiche per 4T jap  sm443

In teoria la specifica API per olio cambio dovrebbe iniziare con la G (S per benzina, C per gasolio, G trasmissioni) come quella di motorex, da 1 a 6 mi pare...quindi già solo a livello di specifica non riesco a confrontarli

x questo volevo sapere i pareri di chi ne ha provati altri
Nils CLUTCH OIL: non trovo le specifiche (http://www.nils.eu/applicazioniMotorbike_ita.php/settore=motor_bike_co/idsettore=8)
ELF non ricordo qualche consigliate

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #25 il: 29 Agosto 2013, 15:14:30 »
I Nils sono due: un clutch ed un Clutch TX
................................classificazione.........................indice viscosità
FOR CLUTCH TX       ISO VG 22                302    
FOR CLUTCH                         137


FOR CLUTCH is the high performance oil formulated to ensure perfect operation of the oil bath clutch, even when operating under difficult working conditions. FOR CLUTCH guarantees perfect running of the clutch, thus avoiding unpleasant slippage problems. FOR CLUTCH ensures maximum corrosion and rust protection for all parts of the gearbox and clutch.

FOR CLUTCH is suitable for all motorcycles designed with the clutch and gear box separate from the motor oil. Thanks to the experience accrued in the world of racing, FOR CLUTCH allows a considerable extension of clutch replacement intervals whilst guaranteeing maximum performance.

FOR CLUTCH TX is the high performance synthetic oil formulated to ensure perfect operation of the oil bath clutch, even when operating under difficult working conditions. FC TX guarantees perfect running of the clutch, thus avoiding unpleasant slippage problems. FC TX ensures maximum corrosion and rust protection for all parts of the gearbox and clutch. Thanks to the experience accrued in the world of racing, FC TX allows a considerable extension of clutch replacement intervals whilst guaranteeing maximum performance.

FC TX is suitable for all motorcycles designed with the clutch and gear box separate from the motor oil, was particularly formulated and developed for 2T Trial motorbikes.

l'unica differenza, sostanziale, mi pare essere quella che evidenzio in rosso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

m@rco86

  • Visitatore
Re: Frizione trial
« Risposta #26 il: 29 Agosto 2013, 15:21:00 »
si oltre a quello colorato in rosso ci sarà anche il prezzo  :mukka:

sui kappa il motorex era quello che mi dava problemi, ma mezzo rumore dai dischi o trascinamento....nel trial è tutto nuovo...quindi cercherò di leggermi altri post e capirne di più  :57:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #27 il: 29 Agosto 2013, 15:48:25 »
il sito Nils lo dà a 24,50 al litro. Più o meno quanto un qualsiasi altro olio per motori ad alte prestazioni di tipo motociclistico.

http://www.nils.eu/applicazioniMotorbike_ita.php/settore=motor_bike_co/idsettore=8
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

m@rco86

  • Visitatore
Re: Frizione trial
« Risposta #28 il: 29 Agosto 2013, 16:45:35 »
il sito Nils lo dà a 24,50 al litro. Più o meno quanto un qualsiasi altro olio per motori ad alte prestazioni di tipo motociclistico.
si si il mio commento era riferito alla differenza tra i 2 nils, il normale e il tx
FOR CLUTCH 1,0       € 15,30
FOR CLUTCH TX 1,0   € 24,50

qualcuno di voi l'ha mai provato su Beta? Come vi trovate?

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Frizione trial
« Risposta #29 il: 29 Agosto 2013, 23:04:38 »
Io ho messo quello blu ed e l unico che mi ha dato dei risultato soddisfacente( non ho provato l elf)
Tenete presente che l olio cambio per 4t a delle specifiche diverse dal 2t per le temperature più elevate su 4t
io penso che sul 2t ,se lasciato a riposo per un breve periodo (in genere dalla sera alla mattina)si incollano un po' tutte ma per pochi secondi una volta avviato e poi azzionato il comando frizione