Autore Topic: Passaggi del Wec 2010, Campionato Mondiale Enduro  (Letto 2375 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Passaggi del Wec 2010, Campionato Mondiale Enduro
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2010, 16:37:42 »
Beh io tribolo per molto meno  :93:

Ma lo sai che proprio non lo sopporto più il trillo dei 2T?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Passaggi del Wec 2010, Campionato Mondiale Enduro
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2010, 00:13:22 »


Noto con EXTREMO piacere che pure quelli tanto bravi zampettano come il sottoscritto... solo che il sottoscritto inizia a zampettare in situazione x loro ridicole!!!  :sign0151:
Da oggi mi sentirò meno scemo quando metto i piedi x terra e procedo modello rana!!!  sm413

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

gianni

  • Visitatore
Re: Passaggi del Wec 2010, Campionato Mondiale Enduro
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2010, 09:14:07 »

Noto con EXTREMO piacere che pure quelli tanto bravi zampettano come il sottoscritto... solo che il sottoscritto inizia a zampettare in situazione x loro ridicole!!!  :sign0151:
Da oggi mi sentirò meno scemo quando metto i piedi x terra e procedo modello rana!!!  sm413

CiAoOo

...il fine giustifica i mezzi!  :72:

se vuoi provare a smettere di zampettare...devi prendere una moto da trial! sm441
...con quella moto imparerai molto a non zampettare anche con l'enduro!  sm452

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Passaggi del Wec 2010, Campionato Mondiale Enduro
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2010, 11:30:44 »
Io noto soprattutto una cosa negli enduristi che non arrivano dal trial!Ed e' una cosa che fa' quasi sempre la differenza la differenza tra l'andare su' e il  "non" andare su'....
L'endurista che non ha mai praticato il trial, normalmente arriva sulla radice/scalino con scarsa rincorsa, appena la ruota davanti riesce a superare l'ostacolo, a moto ormai ferma, il malcapitato inizia ad accanirsi con il gas con il risultato di 1) Non salire assolutamente 2) Farsi venire un mezzo infarto nel tentativo di spingere la moto oltre lo scalino,3 ) Fare fumare la ruota posteriore (a volte anche la radice inizia a fumare.... :hee20hee20hee: )!Molte volte basta arretrare di qualche cm, per dare alla moto una minima "rincorsa" sufficente a fare  riacquistare un minimo di aderenza e trazione alla ruota posteriore!
Chi arriva dal trial "gioca" di anticipo, nel senso che arriva sull'ostacolo a gas chiuso, utilizzando l'inerzia e cercando di alleggerire l'avantreno della moto tirando su il manubrio con la forza delle braccia e non con il gas!Tenete anche conto che se si mette un piede a terra o addirittura tutti e due si scarica improvvisamente il peso dal retrotreno della moto con inevitabile perdita di aderenza, e questo vale sia per la moto da trial che per quella da enduro!
Guardate la tecnica che utilizza Tony Bou, pochissimo gas e moltissimi spostamenti del corpo, chi non e' in grado di imitarlo? sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Passaggi del Wec 2010, Campionato Mondiale Enduro
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2010, 11:35:19 »
anche nell'enduro la tecnica è di aprire prima dell'ostacolo e non sopra, per superarlo di inerzia. Ma anche nel cross, e perfino in strada, se ostacolo possiamo chiamare un sorpasso, uno scollinamento o quel che è.
Qua mi pare che l'accanimento contro i poveri tronchi sia dato dal sapere o meno cosa si ha sotto al sedere  :dance:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Passaggi del Wec 2010, Campionato Mondiale Enduro
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2010, 12:19:33 »
Ad un mio amico, dotato di Ktm 525, alcuni anni fa' facendo un sentiero "classico" dalle mie parti, messo anche come percorso "hard" di una Motocavalcata che si organizzava anni fa', successe proprio quello, e cioe' radice di pino, moto ferma a meta', sgasatona nel tentativo si passare anche con la ruota posteriore, grande fumata della ruota posteriore fino all'acquisto improvviso dell'aderenza, risultato: decollo del 525 con aggancio del manubrio ad un ramo di pino sovrastante, e' andata bene che eravamo in tre per "sganciarla" dalla pianta, l'unico caso in cui da un pino venne giu' un "arancia"....
Inutile dire che la cosa entro negli "annali" delle prese in giro..... :06: :06: smbrv smbrv smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Passaggi del Wec 2010, Campionato Mondiale Enduro
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2010, 13:31:58 »
...concordo con Valchisun!
Ho visto cosa è successo quando siamo andati alla "Monfa" (motocavalcata di enduro) ...alla prima rampa piena di fango frotte di enduro a manetta a "spostare" il fango in aria!
...subito mi ero preoccupato...poi, con la T-Ride, è bastato gestire la manopola del gas per non perdere l'aderenza e son salito su come avessi un verricello! :93:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Passaggi del Wec 2010, Campionato Mondiale Enduro
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2010, 23:29:47 »
E qui si vede come tribolavano anche nelle gare di campionato mondiale di enduro di qualche anno fa':

http://www.youtube.com/watch?v=yIY626JZ3ak

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Passaggi del Wec 2010, Campionato Mondiale Enduro
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2010, 00:24:23 »
Beh, ma se non tribolassero un pochino si dovrebbe chiamarlo "EnMoscio" !!  sm410
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Passaggi del Wec 2010, Campionato Mondiale Enduro
« Risposta #10 il: 21 Dicembre 2010, 18:53:48 »
Concordo in pieno con Valchisun. Anche nell'ultima cavalcata ho potuto notare le difficolt di moltissime persone prive di esperienza fuoristradistica, su moto da trial o senza una pratica maturata ed affinata fin dalla tenera età su moto poco potenti e percorsi ostici, tende a dare il gas in maniera indiscriminata anche quando non ha nessuna possibilità di trovare aderenza. Cosi' facendo ci si comporta come chi si agita in acqua non sapendo nuotare, più si agita e più affonda.