Autore Topic: Le sportive stradali degli anni settanta  (Letto 6725 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Le sportive stradali degli anni settanta
« il: 14 Agosto 2013, 14:34:46 »
Queste erano le moto sportive che facevano battere il cuore agli appassionati negli anni settanta:

Moto Guzzi 850 Le Mans:



Bmw R 90 S:



Norton 750 Commando Fastback:




Ducati 750 SS:





Laverda 750 Sfc:







capolavori assoluti ed icone della storia del motociclismo, mi chiedo cosa rimarra' delle moto attuali fra quarant'anni?

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2013, 14:46:55 »
... mi chiedo cosa rimarra' delle moto attuali fra quarant'anni?


...spero non i soliti detrattori del GS  :matt:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2013, 14:49:35 »
de-trattori, hai detto bene! :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2013, 14:50:22 »
Rimarranno le Ducati  sm453 sm444

Stupende la SuperSport e la fastback (che ho avuto, anche se tecnicamente, essendo la mia del '69, era fuori periodo)

Così, nero lucido con scritte oro, uguale ma con manubrio alto. Si smontava da sola, ma era bella come una scultura greca del periodo classico

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2013, 15:08:24 »
Condivido! La Norton era un capolavoro di linee e di assoluta essenzialita', rappresenta quello che dovrebbe essere la "MOTO" per eccellenza, senza fronzoli, la pura essenza del concetto di moto:



come la Norton Manx del 1955 rappresenta l'essenza della moto da gara ancora oggi:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #5 il: 14 Agosto 2013, 17:59:35 »
Beh "ancora oggi" perdonami ma non me la sento di avallarlo.  :SAD:
ha concezioni antidiluviane, come la doppia catena per via, poi, del cambio separato in un motore che da solo peserà almeno 80 chili. I freni a tamburo, sospensioni teleidrauliche e le ruote a raggi. E il telaio a doppia culla chiusa.
Per poter vendere un simile accrocchio di vecchiaia dovrebbero avere un marketing forte e dalle parti dell'Allianz Arena, o quanto meno prendere spunto da quelli.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #6 il: 14 Agosto 2013, 19:28:20 »
Direi che mai nessuna moto da velocita' ha corso e vinto i Gran Premi per piu' di vent'anni di fila dando la paga anche ai quattro cilindri ufficiali, soltanto la Norton Manx e' stata in grado di farlo! Stiamo parlando di un monocilindrico nato nel 1947 e ancora vincente alla fine degli anni sessanta, qualche moto ha saputo forse fare di meglio?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #7 il: 14 Agosto 2013, 19:34:59 »
Pero' un bel mono in stile Gilera Saturno non sarebbe poi male:



oppure come la Ducati Supermono :





Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #8 il: 14 Agosto 2013, 20:39:08 »
Direi che mai nessuna moto da velocita' ha corso e vinto i Gran Premi per piu' di vent'anni di fila dando la paga anche ai quattro cilindri ufficiali, soltanto la Norton Manx e' stata in grado di farlo! Stiamo parlando di un monocilindrico nato nel 1947 e ancora vincente alla fine degli anni sessanta, qualche moto ha saputo forse fare di meglio?

OK, adesso che ho acquisito che vivi nel passato non solo coi piloti, ma anche con le moto,  :arar:  il concetto mi è più chiaro. "Ancora oggi" è al massimo 20 ore fa, non la fine degli annni sessanta  :bins:
O pensi che possa vincere il mondiale di quest'anno anche questa?  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #9 il: 14 Agosto 2013, 21:04:31 »
Diciamo che davanti alla Gp 13 ci potrebbe ancora stare, visto che ci sta la Art che puoi comprare sotto casa..... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #10 il: 14 Agosto 2013, 21:48:07 »
Ritornando alle prime foto, mi fanno battere ancora adesso il cuore....  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #11 il: 14 Agosto 2013, 21:53:41 »
Certo che se le paragoniamo a quei carciofi di maxi enduro che vanno di moda oggi.... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #12 il: 14 Agosto 2013, 23:22:54 »
Il problema è che quelle bisognava saperle guidare, chi ha la nostra età (sempre che abbia iniziato al momento giusto) vive ancora di rendita grazie a quello che ha imparato su moto come quelle. Sentire, capire, imparare la moto.
Oggi è sufficiente smanettare su un paio di pulsantini e si va, anche se è la prima volta che si sale su quel modello. Passi da uno scooterone a una crossover come cambiar mutande, l'effetto (e l'emozione) è uguale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #13 il: 15 Agosto 2013, 11:27:53 »
Dopo avere provato le moto moderne infarcite di controlli elettronici, mi sono dovuto ricredere, da scettico sono diventato un loro sostenitore, in realta' gli aiuti elettronici aumentano, e di molto, la possibilita' di sfruttare le prestazioni delle moto attuali, e costringono a guidare con molto piu' attenzione di prima, per farla breve si va' ancora piu' forte, ma il "gioco" si fa' ancora piu' pericoloso sulle strade di oggi, quindi bisogna stare molto piu' in campana di prima, e quello non lo fanno tutti.... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Le sportive stradali degli anni settanta
« Risposta #14 il: 15 Agosto 2013, 17:14:32 »
Qui c'è sentimento... in quelle di oggi prestazione.  :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100