Autore Topic: scelta 125  (Letto 5763 volte)

eliaM

  • Visitatore
scelta 125
« il: 10 Agosto 2013, 20:44:12 »
ciao a tutti ho 15 anni e l'anno prossimo prenderò un 125. mio papà è un appassionato trialista (ha un cota repsol) e io volevo prendere una moto che mi permettesse di andargli un minimo dietro,senza però prendere un trial,visto che la devo usare anche su strada per esempio per andare a scuola. all'inizio avevo pensato ad un enduro 2t (hm cre six competition) poi però ho visto moto come hm locusta e beta alp e mi hanno attirato molto anche se ho visto che il motore non è troppo potente.
tra queste 2 anche se le recensioni sono abbastanza spietate per entrambe mi pare di aver capito che la migliore sia la hm locusta in quanto il beta alp è una moto che è in commercio da molti anni è non si è mai rinnovata (così dicono per vari forum).
voi cosa mi consigliate ? so che con queste moto non potrò mai andare dove mio papà arriva col trial però vorrei una moto che in montagna si comportasse decentemente. per ora ciò che mi attira di più è la hm locusta e vorrei anche sapere se questa moto e l'alp si possono elaborare in qualche modo (l'hm cre saprei già come elaborarlo).
vi ringrazio in anticipo delle risposte.
elia

lazzaro54

  • Visitatore
Re: scelta 125
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2013, 10:51:31 »
ciao
x ''un minimo dietro'' dipende molto dai sentieri che tuo padre fa .... l'Alp è una moto onesta che ti consente di fare del fuoristrada mediamente impegnativo per una moto da enduro, ovvio che per un trial è un'altra cosa ....
per una cilindrata così bassa (125) sarebbe meglio un 2t perchè è un pò più potente e più leggera di un 4T, però se ci devi anche andare a scuola, fare un pò di asfalto e magari portarci qualche ragazza .. ehm .. ehm .. un 4T è meglio

onestamente nn so se l'Alp 125 si può elaborare, dovresti chiedere a un meccanico, ma sappi che ti costerebbe il doppio rispetto ad una pari elaborazione di un 2T

eliaM

  • Visitatore
Re: scelta 125
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2013, 17:13:46 »
quindi a sto punto alp e locusta sono da scartare e devo andare su un enduro 2t... visto che devo andarci a scuola e in giro in pianura prendo un 2 tempi via di mezzo tra street e racing,l'hm cre six competition 125. cosa ne dici ?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2013, 18:00:55 »
Io ti consiglierei la Ktm Exc 125, e' la moto leader di mercato con un'altissima rivendibilita' sul mercato dell'usato, ha il migliore motore della categoria, affidabilissima, problemi zero, conosco gente che la usa sui sentieri da trial quella moto e non sto' scherzando, se poi non ti dovesse piacere la vendi in due minuti! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

eliaM

  • Visitatore
Re: scelta 125
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2013, 18:10:24 »
sapevo già che è la migliore ma montando di serie il carburatore del 36 per me è un acquisto quasi impossibile. d'estate mi muovo molto e capita a volte che per 3 giorni di fila vado dalla mia casa in montagna alla cittadina in pianura,in discesa ok ma poi in salita 8 km con il carburatore del 36 vuol dire fottere un pieno ogni volta che scendo e salgo. sbaglio qualcosa ?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #5 il: 12 Agosto 2013, 18:36:19 »
Non conosco i consumi della Ktm Exc 125, ma credo che sia in linea con le altre due tempi 125 da enduro/gara, se vuoi una moto che consumi poco, devi orientarti su una quattro tempi, ma con quelle di fuoristrada vero ce ne fai poco! :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

eliaM

  • Visitatore
Re: scelta 125
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2013, 19:02:18 »
le racing come la ktm o la husqvarna 125 wr montano carburatore del 38 e infatti costano da 6500 a 7600 circa. mentre l'hm di cui parlo è una via di mezzo,ha un carburatore del 28 e costa 5600. dite che sia troppo scarsa ?
poi per curiosità hm locusta è proprio da scartare ?
« Ultima modifica: 12 Agosto 2013, 19:04:28 da eliaM »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #7 il: 12 Agosto 2013, 19:57:08 »
L'Hm Locusta 125 penso che non vada proprio avanti, gia' non va' avanti li 200, quelle moto lasciali ai pensionati, non "rovinarti" gia' a 15 anni, prendi una moto che ti faccia divertire, invece del Hm Cre 125 non so' che dirti, qui da me non ne gira nessuno! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

eliaM

  • Visitatore
Re: scelta 125
« Risposta #8 il: 12 Agosto 2013, 20:07:57 »
lo vedevo come la migliore alternativa alle racing da 7000 euro con consumi e costi di manutenzione esagerati... se conosci qualche altro modello informami

eliaM

  • Visitatore
Re: scelta 125
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2013, 20:10:14 »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #10 il: 12 Agosto 2013, 20:21:51 »
Ho guardato la scheda tecnica, effettivamente il carburatore da 28 mm. dovrebbe consentire dei consumi molto minori rispetto alle enduro gara che adottano un 36/38 mm., il motore e' un Rotax, quindi il tutto sarebbe anche una garanzia di maggiore affidabilita', con quella ti diverti senza spendere troppo in miscela! :OK:


Ktm Super Duke 1290 R

eliaM

  • Visitatore
Re: scelta 125
« Risposta #11 il: 12 Agosto 2013, 20:31:15 »
poi volevo chiedere se una enduro come questa se usata frequentemente su strada si scassi troppo,cioè risenta molto dell'asfalto

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #12 il: 12 Agosto 2013, 21:10:16 »
Sicuramente non sará contenta di percorrere tanta strada asfaltata, inoltre é di cubatura piccola per cui anche bassi, allungo e cv sono proporzionati.
Io, poi, ti consiglio anche di valutare il consumo gomme, percorrendo tanto asfalto non puoi certo sperare che le gomme durino; inoltre, quando i tasselli sono arrotondati, anche su sterrato rimani penalizzato. :SAD:
Quello che tu vuoi, penso sia difficile da realizzare; moto per tragitti su strada che va anche in off...
Max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: scelta 125
« Risposta #13 il: 12 Agosto 2013, 21:15:50 »
Però è la legittimissima (e invidiabile) necessità di tutti i ragazzi di quell'età. Che vedo vanno tranquillamente a scuola, con la morosa, e poi a fare due smanettate senza scomporsi e senza le pippe mentali che abbiamo noi dinosauri.  sm470 :mm:

Mi sono guardato anche io la scheda della HM Baja 2T http://www.hmmoto.it/it/prodotti/CRE-Baja-RR-2T-13
e onestamente non la conoscevo, però mi pare che conservi le doti telaistiche della sorella racing, paga un pelo di sospensioni, il motore...può essere portato ai livelli della Cr Six Comp, ed in cambio dovrebbe proprio avere quella versatilità di uso che richiede Elia.
Se riescono a fare casa-scuola col 125 EXC Six Days, sicuramente andrù meglio con questo. Poi che una racing, ma manco la 300 2T di Jarvis, non riesca a fare 8 km con un pieno... abbi pazienza:  sm416
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

eliaM

  • Visitatore
Re: scelta 125
« Risposta #14 il: 12 Agosto 2013, 21:47:11 »
la baja ha la gran comodità del miscelatore,ma perdo molto in prestazioni ?
basta una elaborazione come quelle di questo sito per farla andare forte ? http://www.nrteam.it/ricambi_moto/72/kit_potenziamento_hm_125.php