Autore Topic: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia  (Letto 29410 volte)

Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #45 il: 14 Agosto 2013, 21:34:22 »
Volevo chiedervi come spiegate il forte calo delle vendite di moto da trial rispetto alle moto da enduro.

Tenete presente che:

1) la pratica del trial è osteggiata dalle leggi "ecologiste" nè più nè meno di quella dell'enduro
2) la crisi economica colpisce i praticanti del trial come quelli dell'enduro...anzi a dirla tutta il trial dovrebbe essere colpito meno dato che ha costi generali più contenuti
3) l'accesso all'attività agonistica è probabilmente più "soft" per il trial vista la grande quantità di categorie presenti e per i citati costi più bassi
4) il mercato dell'usato o del nuovo "low cost" non è certamente un elemento critico per il trial

Se è vero quello che ho scritto, credo che l'unica deduzione logica possibile sia che le moto da trial "non piacciono più"...

Riguardo le "explorer & c.", innanzitutto chiariamo che la Ossa è l'unica proposta del mercato con quello che comporta, poi è chiaro che l'assenza di un risvolto agonistico per queste moto rappresenta un evidente ostacolo alla loro diffusione. I praticanti vogliono sognare, mettete Tony Bou e gli altri a fare gare con una moto con sella e serbatoio e quello diventerà il nuovo e agognato standard!
Anche perchè come dimostrato dal sig. Cattaneo con moto fatte così il trial lo si può fare ugualmente...e il motoalpinismo ancora di più!

Offline Luca Tosi

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #46 il: 14 Agosto 2013, 21:46:29 »
Con un briciolo di presunzione, cerco di risponderti con un'altra domanda: chi ha come unica moto quella da trial?  sm17

A parte chi la usa per competizione (e la cambia ogni anno o quasi), penso nessuno.... il superfluo è sacrificabile, quindi è lecito che quest'anno si preferisca tenere quella che si ha...  :SAD:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #47 il: 14 Agosto 2013, 21:59:31 »
Io dico che qualsiasi genere di sport deve essere praticato con il massimo della tecnologia attuale, sarebbe come pretendere di obbligare  in una discesa libera di coppa del mondo ad utilizzare gli sci di vent'anni fa'!
Certo che ci vuole un bel coraggio a proporre agli appassionati di utilizzare dei mezzi obsoleti e inadeguati, di qualsiasi sport si tratti, trial compreso!
Ma comunque si puo' sempre comprare una moto da trial attuale e zavorrarla con un pietrone, sempre per venire incontro a nuovi praticanti! :PDT_Armataz_01_37:

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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #48 il: 14 Agosto 2013, 22:26:38 »
Mi limito ad ipotizzare che l'evoluzione stessa del trial l'abbia portato in un binario morto. Parlo sempre basandomi sui dati di vendita e su quei 4 punti che ho elencato.

Non si tratta di mettere pietroni per zavorrare o di utilizzare moto obsolete...quelle ci sono già, basta andare nel mercato dell'usato!

Diciamo che le moto attuali non sono più in grado di rispondere alle esigenze del mercato, almeno in questo sono sicuramente obsolete!! Cosa di non poco conto dato che a mio parere è in gioco l'esistenza in vita di un intero filone motociclistico.

La parola agli ingegneri, facciano moto più performanti e in grado di piacere a più gente... :OK:

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #49 il: 15 Agosto 2013, 12:15:38 »
Non sapevo che le scelte del mercato delle moto da trial le decidessi tu!
Putroppo il mercato del trial e' fermo per la recessione mondiale come tutti gli altri settori, ma le case giapponesi e quelle del far east asiatico vendono milioni e milioni di moto in Asia e possono fregarsene altamente di un mercato di nicchia come quello del trial, che nelle migliori delle ipotesi vende 5/6 mila moto all'anno, le case giapponesi hanno praticamente abbandonato il mercato europeo, non investono nemmeno piu' sulle sportive stradali e quasi niente nel segmento delle maxi enduro stradali e nel fuoristrada in generale, tolto la Ossa che e' rientrata sul mercato soltanto nel 2011, le altre trial "moderne" sono minestre riscaldate!

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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #50 il: 16 Agosto 2013, 08:58:30 »
Non sapevo che le scelte del mercato delle moto da trial le decidessi tu!

Mah, se le vendite di un qualunque bene diminuiscono di anno in anno, forse il mercato vuole dell'altro...o mi sfugge qualcosa?? sm17 sm17

Puoi linkare la fonte dei dati che hai riportato? L'enduro e gli altri settori che numeri riportano?

Offline alex

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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #52 il: 16 Agosto 2013, 09:34:48 »
Non vedo i dati di trial ed enduro fuoristrada... :SAD:

Offline alex

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #53 il: 16 Agosto 2013, 10:03:40 »
Quelli occorre ricavarseli.  sm470
La EVO per esempio è 43a con 220 unità vendute fino al 30 luglio. L'EXC 125 è 32a con . Sono moto che fino a qualche mese fa navigavano nei paraggi della top ten  :tim:
Certo la primavera-estate è il periodo in cui si acquistano le stradali, ma è indubbio che i dati riportino comunque un tonfo del settore off. La 300 EXC ad esempio è a pari merito con la EVO, 220 pezzi, quando era abituata a ben altra situazione.
Per la prima 450, cilindrata dominatrice delle vendite fino a un paio di anni fa, occorre scendere addirittura al 76° posto, e sempre grazie a KTM. La seconda delle trial è la TXT Raga, al 92°. Dovessimo usare solo questi dati, potremmo dire che l'enduro agonizza e il trial è in estinzione. Specie se pensiamo che l'80% delle moto da saltapietre viene acquistato solamente in un paio di zone d'italia, mentre non ne esiste traccia in molte regioni.
Crisi a parte, penso che giochi un ruolo determinante anche l'ulteriore giro di vite dato dalle politiche repressive.
E iniziamo a farci l'idea che il calo continuerà: le moto piccole ed aggressive che stanno producendo adesso le case toglierà non poco mercato al settore off, perchè i neopatentati giovani potranno scegliere la stradale, tipo Duke, bella moto a prezzo inferiore a uno scooter.
« Ultima modifica: 16 Agosto 2013, 10:07:45 da alex »
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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #54 il: 16 Agosto 2013, 10:33:04 »
Le moto da trial rappresentano per il venduto dei motoveicoli in Italia una nicchia, esattamente un 1,7% delle vendite complessive dei motocicli, pur mantenendo un ruolo di valore, quest'anno si e' verificata una flessione anche del mercato delle trial con un  -24,9% sul 2012, sono mancate 200 unita' rispetto allo scorso anno, da 776 alle attuali 583 del primo semestre, leader del settore e' la Betamotor che ha il 47,5% del mercato, che precede Gas Gas, 20,9% e Ossa (12%), Sherco (5,5%),Scorpa (5,0%), Jotagas (4,8%) e Honda (4,3%), di queste, solo Ossa ha fatto di meglio rispetto al 2012!
Classifica assoluta dominata dalla Beta Evo 300 2T con 205 unita', davanti alla Gas Gas Txt Pro Raga con 93 unita' ed alla Ossa TR. 280 I. con 70 unita'!

Ma i dati di JTG, Scorpa e Montesa da dove saltano fuori?  sm17

Comunque i dati generali riportati da Motociclismo parlano di una ripresa, o della fine di un calo. Considera che per il settore fuoristrada bisogna aspettare il lancio e la commercializzazione dei modelli 2014 per avere il bilancio complessivo annuale, mentre per le stradali passata l'estate... :SAD:
« Ultima modifica: 16 Agosto 2013, 10:37:06 da gianga »

Offline alex

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #55 il: 16 Agosto 2013, 11:33:57 »
Consideriamo anche quanto vale il mercato trial. Se Beta ha circa il 40% con 220 unità, significa circa mille moto. ossia che Ossa ne ha vendute 6 in più per fare un +12%. Le altre una o due in più dello stesso periodo dell'altr'anno (tra il 5 ed il 4%)!  sm443
Sono noccioline, una nicchietta irrilevante nella quale anche se gli scarti percentuali diventassero importanti (ed è facile quando si è vicini allo zero), si tratterebbe di un pugno di moto. Questa è.  :SAD:
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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #56 il: 16 Agosto 2013, 13:07:10 »
I dati di vendita delle moto da fuoristrada rappresentano una nullita' rispetto agli oltre nove milioni di motoveicoli venduti dalla Honda in tutto il mondo, se i numeri delle moto da trial venduti nel mondo arrivano a malapena a 5/6 mila moto all'anno, cosa volete che freghi alle piu' grandi case produttrici non solo del trial, ma del mercato del fuoristrada in generale, non dimentichiamoci che esistono delle marche di motoveicoli, tipo la Loncin o la Bajay che producono e vendono milioni e milioni di motoveicoli per i mercati asiatici, e noi ci preoccupiamo del mercato delle moto da trial....


http://youtu.be/6bjQOwXMoPk


La Ktm e la Bmw che sono, attualmente le maggiori produttrici di motoveicoli europei,  sono entrambe intorno alle 100.000 moto prodotte nel 2012, 107.000 per la Ktm, la Bmw ha abbandonato completamente il settore del fuoristrada, "regalando" l'Husqvarna alla Ktm e facendo uscire dal listino la Bmw X 450, la Ktm per il momento, non ha nessuna intenzione di entrare nel trial, per il momento....
« Ultima modifica: 16 Agosto 2013, 13:49:28 da Valchisun »

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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #57 il: 16 Agosto 2013, 14:32:26 »
Cosa vuoi dire con questo, che le case, alle quali non importa nulla del mercato trial  sm443 , produrrebbero moto solo per far contenti i 4 appassionati rimasti??

Stai pur certo che se la vendita delle moto da trial non cambia segno, ben presto chi ci butta dentro i soldi troverà qualcosa di meglio per i propri risparmi...

Mi chiedevo se i dati di vendita dell'enduro racing siano ugualmente disastrosi...  :SAD:
 
« Ultima modifica: 16 Agosto 2013, 14:35:19 da gianga »

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #58 il: 16 Agosto 2013, 14:42:00 »
Ultimamente, cioe' fino a giugno 2013, la Beta Evo 300 ha fatto gli stessi identici numeri di vendita della Ktm Exc 300 che e' la moto da enduro piu' venduta con 220 unita', credo che mai, nella storia del trial, le vendite di una moto da trial sia riuscita ad eguagliare le vendite della enduro piu' venduta!Siamo davanti a dati mai realizzati prima, alla faccia della crisi!

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8296.0

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #59 il: 16 Agosto 2013, 14:54:44 »
Si però mentre la Beta, oltre a reggere quasi da sola il mercato trial, vende praticamente solo EVO 300 2t, la KTM oltre alla 300 vende anche molte 125 e 250, e poi passando alle 4t...e poi le sorelle Husaberg...

Senti puoi dirmi di quanto è calato il settore delle enduro racing?  :grazie: